Il mondo che ci circonda è fatto di immagini, come le pubblicità sui cartelloni per strada, i volantini, un sito web, l’insegna di un ristorante, un menù, e anche le etichette dei prodotti che ogni giorno acquistiamo al supermercato.
Tutte queste composizioni vengono realizzate appositamente per attirare le persone, i futuri clienti. Dietro a queste indispensabili creazioni vi è la mano di un buon Graphic Designer.
Ma chi è il Graphic Designer? Di cosa si occupa? E come puoi intraprendere questa professione?
In questo articolo risponderemo a tutte queste domande, continua a leggere e ti daremo tutte le risposte che cerchi!
Il Graphic Designer è un professionista di progettazione grafica, il suo lavoro è creare concept visivi, con l’utilizzo di immagini, testi e colori, tramite software o manualmente. Il suo scopo è realizzare progetti grafici che aiutano un brand a essere riconoscibile, grazie a loghi, colori e immagini specifiche per l’azienda per cui lavora, dando inoltre un’identità alle campagne pubblicitarie.
Ma non solo! Il Graphic Designer può occuparsi anche della realizzazione di copertine di libri e della grafica di siti web.
Può lavorare come dipendente in uno studio addetto alla grafica pubblicitaria, con team addetti alla comunicazione o come freelance .
Lavorare in un’azienda vuol dire fare gioco di squadra con altri professionisti del settore, dove ognuno svolge il proprio compito. A volte può capitare che gli studi di grafica partecipino a bandi per la realizzazione di progetti.
Chi invece sceglierà di unirsi a un team di comunicazione lavorerà al fianco di professionisti del marketing e della comunicazione, svolgendo un lavoro mirato al settore in cui opera l azienda.
Infine, chi sceglierà di lavorare come freelance (libero professionista), non avrà un capo e sarà padrone di te stesso, non sarà legato a un'azienda specifica cambiando di continuo in base ai lavori che riuscirà a trovare. La pubblicità e il passaparola sono essenziali per riuscire a ingranare in questo mondo.
Quindi, qual è la scelta giusta? Dipende da quali sono gli obiettivi che ci si è posti, sta a noi capire qual’è la strada giusta da prendere.
I compiti del Graphic Designer sono molteplici, e non si fermano alla creazione di concept, ma comprendono anche altri tipi di incarichi.
Ecco tutto ciò di qui un Graphic Design deve occuparsi:
Il lavoro del Graphic Designer è fondamentale per un'azienda, perché è in grado di creare una vera e propria identità, che se ben realizzata porterà il cliente a riconoscere il brand anche solo da un'immagine o da colori specifici (come ad esempio la mela con il caratteristico morso della apple).
Come abbiamo visto è un lavoro ampio che comprende diverse tipologie di progetti e determinati compiti, infatti la disciplina del Graphic Design racchiude diverse specializzazioni, che mirano a un determinato tipo di lavoro:
Questa è sicuramente la parte dell’articolo che ti interesserà di più, sarai sicuramente curioso di sapere quanto lavora e soprattutto quanto guadagna un Graphic Designer.
Ovviamente, come abbiamo precedentemente detto, un progettista grafico può scegliere se lavorare in proprio o per un'azienda, questo cambia il tempo e il valore che si da al lavoro.
Mediamente, un Graphic Designer lavora full-time e una figura Junior prende dai 14.000 ai 22.600 euro annui, una di livello medio ne prende dai 24.000 ai 31.000 e un senior va dai 31.000 ai 45.000 euro all’anno.
Se però entriamo più nello specifico, ogni ramo del Graphic Design ha stipendi diversi, come ad esempio il Web Designer che, raggiunto il livello senior, potrebbe arrivare a percepire tra i 30.000 ai 65.000 euro annui.
A questo punto dell’articolo ti starai chiedendo come puoi iniziare intraprendere questo percorso e di quale strumenti hai bisogno.
I principali strumenti utilizzati dai Graphic Design per la realizzazione di progetti sono Photoshop, Illustrator e Indesign.
Questi software sono essenziali ed è necessario conoscerli e saperli utilizzare, vi sono persino certificazioni che potrai ottenere per ricevere maggiore credibilità nel mondo del lavoro.