21/04/2021 16:37    l' Informatica e i nuovi mestieri    La figura del Progettista e Disegnatore AutoCAD è sempre più richiesta, scopri come e perché questa professione potrebbe fare al caso tuo.

Progettista e Disegnatore AutoCAD: come diventarlo e perchè.

 

 

Sei una persona creativa o hai la passione per il disegno?
Se la tua risposta è sì, avrai sicuramente una marcia in più nel caso in cui tu voglia diventare un Disegnatore o Progettista AutoCAD

Ad ogni modo, qualunque siano le tue passioni o capacità, ti consiglio vivamente di leggere l’articolo, infatti troverai informazioni che sicuramente susciteranno il tuo interesse. 

Scopriamo insieme come e perchè diventare un Disegnatore o Progettista AutoCAD.

Disegno informatico

Ad oggi il metodo di disegno informatico è molto più utilizzato rispetto ad altri metodi di disegno a mano, questo per diversi motivi:

  • Si fanno meno errori.
  • E’ più semplice correggere gli sbagli.
  • Tempi di lavoro ridotti.
  • Conservare il proprio lavoro su una pennetta o su un server online.

Il disegno informatico si divide in due tipi: 2D e 3D.

Starà a te scegliere in quale tipologia specializzarti, a meno che tu non voglia impararle entrambe.

Differenze tra disegno 2D e 3D

Il disegno 2D è sicuramente il più semplice e minimalista.

Serve a rappresentare gli oggetti tramite due dimensioni, ovvero base ed altezza, sarà quindi assente la profondità.

Questo tipo di disegno è principalmente utilizzato in architettura, arredamento, impiantistica ed elettronica.

Il disegno 3D invece è un pò più dettagliato e completo.

In questo caso si avrà l’ausilio di tutte le dimensioni, è sicuramente il miglior modo per rappresentare i propri progetti.

Una rappresentazione in grafica in 3D ti permette di creare rappresentazioni fotorealistiche e accattivanti, includendo anche delle animazioni.

Disegnatore e Progettista

Il Disegnatore e il Progettista AutoCAD rappresentano due figure con compiti e responsabilità diverse.

Il Progettista AutoCAD si occupa della progettazione, quindi fa le scelte principali, mentre il Disegnatore modella e produce i disegni costruttivi che definiscono il progetto.

AutoCAD: cos'è e a cosa serve.

AutoCad è un programma di disegno tecnico assistito dal computer, sviluppato nel 1982, dalla società Autodesk, utilizzato principalmente nel settore della costruzione e della produzione.

Tramite questo software è possibile creare disegni in scala, quali: circuiti elettrici, progetti di infrastrutture, case, strutture commerciali e tanto altro.

A seguito del rilascio di questo programma e grazie alla sua versatilità, il mondo del design e della progettazione hanno subito un enorme impatto.

Ad oggi viene applicato in tantissimi settori professionali, proprio per questo la domanda di professionisti qualificati e certificati Autodesk è sempre più alta.

Se sei tra questi professionisti e hai quindi le competenze in Autocad, avrai determinati vantaggi o la possibilità di intraprendere una carriera in diversi settori.

Vantaggi di AutoCAD

L’impiego di questo programma ha infinite possibilità, nel campo della medicina, nelle scienze matematiche, ingegneria civile, industriale ecc.
Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi e di ipotetici utilizzi pratici:

  • Se sei un geometra, grazie all’utilizzo di AutoCAD potrai anticipare e modificare velocemente il progetto a cui stai lavorando.
  • Se ti stai laureando in ingegneria o in architettura, una certificazione AutoCAD potrebbe essere un requisito fondamentale.
  • Se adori creare modelli 3D e l’idea di poterli toccare con mano ti affascina, sappi che il mondo delle stampanti 3D è in continua crescita, l’utilizzo delle tecnologie CAD in questo caso è una validissima opzione.
  • Se il mondo dell’arredamento e dell’interior design ti appassionano, allora le potenzialità sono infinite.
  • Se rappresenti un'azienda, utilizzare CAD 3D significa ampia possibilità di ottenere profitti.

Progettista o Disegnatore AutoCAD: come ci si diventa.

Come in ogni altro mestiere e professione, non è assolutamente possibile improvvisarsi come professionista, a meno che tu non voglia farlo per hobby.

Se la tua idea è quella di rendere la tua passione una vera e propria professione per trarne guadagno, allora dovrai necessariamente studiare molto, fare tanta pratica e perchè no, seguire dei corsi di formazione seri e qualificati!

Attenzione però, se pensi di conoscere Autocad solo perchè hai frequentato un corso tanti anni fa, ti invito ad aggiornare le tue competenze e conoscenze, in quanto quasi sicuramente saranno ormai superate.

Sappiamo benissimo come corre velocemente il mondo dell’informatica, proprio per questo aggiornare costantemente la propria formazione è fondamentale, specialmente se si è alla ricerca di un nuovo impiego.

Perché ottenere una certificazione AutoCAD

I Progettisti e disegnatori CAD sono molto richiesti, non solo in Italia ma anche all’estero, sia nelle grandi aziende del settore edile ed ingegneristico che nelle piccole imprese dedite alla moda e all’interior design.

Una certificazione AutoCAD rappresenta quindi un biglietto da visita nella ricerca di un nuovo lavoro, sia in aziende private che enti pubblici.

La conoscenza di questo programma infatti, è indispensabile anche per i docenti che lavorano in istituti tecnici o informatici.

Infine se il tuo desiderio è quello di lavorare in proprio, non avrai problemi nel diventare un libero professionista e sfruttare al massimo le competenze e conoscenze acquisite durante il corso.

 

Noi della Edison School ci occupiamo di formare professionalmente studenti nel campo linguistico e informatico, da oltre 20 anni e con più di 100 sedi presenti sul territorio italiano.

 

Scopri tutti i nostri corsi AutoCAD

Contattaci