21/04/2021 17:06    Lingue nel mondo    Ad oggi il Portoghese è la quinta lingua più parlata al mondo. Ecco i 6 motivi per cui imparare il portoghese potrebbe fare al caso tuo.

Ecco 6 validi motivi per cui dovresti imparare il Portoghese.

 

 

Come presto vedremo insieme, imparare il portoghese ha diversi vantaggi e aspetti positivi.

Si tratta di vantaggi non solo in ambito lavorativo ma anche nella vita quotidiana.

Scopriamo subito insieme quali sono e perché il portoghese potrebbe interessarti.

1 - LA MUSICA PORTOGHESE

Il primo motivo va sicuramente dedicato alla musica portoghese, che tu sia un musicista o semplicemente un appassionato, questa può essere considerata una delle ragioni più valide.

Non a caso molti cantanti, italiani e non, adorano la musica portoghese al punto da collaborare con musicisti e cantanti brasiliani.

2 - RICERCATO IN AMBITO LAVORATIVO

Il portoghese è parlato da un numero molto ridotto di italiani, questo potrebbe essere un grande vantaggio se vuoi cimentarti in questa lingua, in quanto troverai molta meno concorrenza in un qualsiasi settore lavorativo e le tue competenze saranno ancora più apprezzate!

Il lavoro da interprete o da traduttore potrebbe rivelarsi un'ottima scelta scelta, in primis perché sono figure sempre più richieste e poi, come detto in precedenza, non molti italiani sanno parlare bene il portoghese, quindi la concorrenza sarà minima.

Inoltre, il Brasile è in continua crescita, le aziende internazionali stanziano di anno in anno numerosi uffici nel posto, di conseguenza sapere il portoghese diventerà una competenza sempre più ambita.

Se sceglierai di imparare il Portoghese, avrai un abilità che ti permetterà di differenziarti dagli altri.

3 - FACILE DA IMPARARE

Essendo una lingua che deriva dal latino (proprio come l’italiano), il portoghese risulterà molto più facile da imparare rispetto a tante altre lingue, tipo il Russo o il Giapponese.

Specialmente per noi italiani sarà meno complicato, infatti non solo troverai numerose parole uguali, ma anche a livello grammaticale condividiamo con il portoghese lo stesso ordine di elementi nella costruzione di una frase.

Non avrai quindi il rischio di scoraggiarti sin dalle prime lezioni di portoghese!

4 - TRA LE LINGUE PIÙ PARLATE AL MONDO

Forse non ti sembrerà vero, ma il portoghese si posiziona quinto nella classifica delle lingue più parlate al mondo.

Oltre 232 milioni di persone lo parlano come lingua madre, vanno aggiunte però altre 218 milioni di persone che lo parlano come seconda lingua.

Questo spiega il perchè sia una tra le lingue più parlate al mondo.

E’ parlata principalmente in Brasile e in Portogallo, ma ciò che in pochi sanno è che il portoghese è parlato in 4 diversi continenti, quali : Africa, America, Asia ed Europa.

5 - UNA DELLE LINGUE PIÙ PARLATE ONLINE

Secondo le ultime statistiche, la quinta lingua più utilizzata online è proprio il portoghese, con oltre 83 milioni di utenti che lo parlano.

Imparare il portoghese quindi potrebbe essere una grande opportunità anche nel caso in cui tu sia un aspirante scrittore o creatore di contenuti.

Con un numero così elevato di utenti, riuscire ad avere successo sarà molto più facile!

6 - PER TRASFERIRTI O TRASCORRERE LA PENSIONE

Di recente il Portogallo è diventata una meta molto ambita sia tra gli europei in cerca di fortuna, sia per i pensionati.
Questo per diverse ragioni:

  • Clima soleggiato quasi tutto l’anno
  • Prezzo degli immobili relativamente basso
  • Fiscalità molto vantaggiosa
  • Costo della vita basso

Ora che ti ho mostrato i motivi per cui dovresti iniziare ad imparare il Portoghese non ti resta altro che iscriverti ai nostri corsi di Lingua Portoghese.

Noi della Edison School ci occupiamo di formare professionalmente studenti nel campo linguistico e informatico, da oltre 20 anni e con più di 100 sedi presenti sul territorio italiano.

 

Scopri tutti i nostri corsi di Portoghese

Contattaci