28/04/2021 14:30    l' Informatica e i nuovi mestieri    Il mondo del design non ha fine, scopri l'affascinante mestiere del designer e come potresti diventarlo.

Diventare designer: ecco come

 

 

Iniziamo subito col dire che esistono molteplici tipologie di designer, ne elencherò solo alcune:

  • Designer di interni detti anche Interior Designer
  • Designer di moda o Fashion Designer
  • Designer di prodotti o Product Designer
  • Designer di luoghi esterni o Garden Designer

Più avanti ti spiegherò che ruolo svolgono e perché diventare un Designer potrebbe essere interessante.

Perchè diventare un Designer

Alle base di questo mestiere devono esserci fantasia e inventiva, infatti già la parola stessa “Design” fa pensare ad un qualcosa di creativo, quindi se vuoi che questa passione si trasformi in un lavoro redditizio dovrai sfruttare al massimo le tue doti creative.

Negli ultimi anni, nonostante la crisi economica dei settori legati alle professioni creative, vi è stato un aumento occupazionale in molte aziende.

Quindi se prendi in considerazione questa crescita del settore “professioni creative” e pensi di possedere tanta creatività, questa strada potrebbe rivelarsi una vera e propria occasione per il tuo futuro professionale.

Ovviamente va precisato il solo talento artistico e creativo non basta, infatti è obbligatorio acquisire competenze pratiche.

Dovrai sempre dimostrare di “saper fare” e di avere esperienza nel settore.

Molte persone si affidano ad esempio alla figura dell’interior designer per la progettazione degli spazi abitativi, di esercizi commerciali o qualsiasi altra struttura.

Come diventare Designer

La cosa più importante è unire la formazione con l’informazione, specialmente in un settore in continua evoluzione e colmo di tante professionalità diverse.

Molti giovani designer pur avendo studiato a scuola o all’Università decidono comunque di seguire un corso di design, affidandosi a enti di formazione professionale specializzate nel settore.

Un vero designer deve emozionare, sorprendere e soddisfare le esigenze dei clienti

Cosa fa il designer

Molto spesso sentiamo dire che, affidarsi ad un professionista non conviene.

Ma non c’è nulla di più sbagliato, un designer vi farà risparmiare soldi e tempo, semplicemente perchè è la persona più adatta a trovare soluzioni e a soddisfare le tue esigenze.

Per esempio ci si affida all’interior designer poiché sa benissimo come progettare una casa che sia bella e funzionale allo stesso tempo, generando quindi un equilibrio perfetto.
Come detto in precedenza ci sono diverse figure di designer, vediamo insieme quali sono e di cosa si occupano:

Interior Designer 

L’interior Designer è sicuramente una delle figure più conosciute e richieste , il suo compito è quello di pensare e progettare soluzioni innovative e originali.

Lavora tramite dei software digitali che consentono di creare degli spazi tridimensionali e di elaborare delle immagini ultra realistiche.

Molti tendono a confondere l’interior Designer con l’arredatore, ma sono due figure completamente diverse.

L’arredatore si occupa dell’aspetto estetico di uno spazio, come ad esempio i colori principali di una stanza, gli oggetti d’arredo, i quadri , i tappeti ecc..

L’interior Designer invece pensa e progetta tenendo in considerazione il comfort, la funzionalità, l’isolamento acustico, i consumi energetici ma anche l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.
Quindi dovrà creare una stabilità tra il comfort e il rispetto per l’ambiente.

Product Designer

Il Product Designer impiega le sue capacità creative per realizzare mobili, sedie, tavoli, lampade, elettrodomestici di tutti i tipi e prodotti tecnologici quali Computer portatili e Cellulari.

Insomma, il product designer realizzerà tutti quegli oggetti che vengono prodotti a livello industriale.

Fashion Designer 

Il Fashion Designer è sicuramente la figura che necessita più di tutti di una spiccata creatività, in quanto dovrà ideare e progettare capi di abbigliamento, inoltre dovrà stare molto attento alle variazioni delle tendenze e della società.

Le competenze di cui necessita sono: conoscenza delle tecniche sartoriali, la scelta dei materiali, capacità nel disegno per la creazione di bozzetti e infine utilizzo di programmi di grafica e software.

Marketing Designer 

Se vuoi diventare un creativo della pubblicità, la figura del Marketing Designer fa sicuramente al caso tuo.

Il suo compito è quello di realizzare manifesti, lavori grafici e illustrazioni molto creative che siano in grado di trasmettere un messaggio efficace.

Graphic Designer 

Il Graphic Designer o comunication designer, è colui che si occupa di trasmettere, tramite una composizione grafica, ideologie, valori e idee.

Solitamente viene ingaggiato per la creazione di grafiche pubblicitarie, grafiche di siti web e loghi.

Garden Designer 

Tra le figure di progettazione di esterni e progettazione ambientale, troviamo il Garden Designer.

Egli ottimizza parchi, giardini, terrazzi, verande, così da permettere un migliore utilizzo degli spazi esterni o del proprio giardino.

Un Garden Designer non è un giardiniere, ma un esperto in architettura e botanica. Sfrutterà al meglio il budget per trovare soluzioni originali e brillanti.

Per intraprendere questa strada dovrai necessariamente essere un amante della natura.

Considerazioni finali

Il mondo del design non ha fine, proprio per questo spalanca le porte ad un’infinità di occasioni a tutti coloro che vogliono convertire il proprio talento artistico in una vera e propria professione.

Qualsiasi strada tu abbia deciso o deciderai di percorrere, le cose più importanti saranno sempre: l’impegno costante , affrontare nuove esperienze e non smettere mai di informarsi.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, sarà comunque necessario acquisire esperienza e competenze.

Concludo, quindi, invitandoti a dare un occhiata alla nostra lista di corsi di design, che ti permetteranno sicuramente di accrescere le tue competenze sia pratiche che teoriche.

 

Noi della Edison School ci occupiamo di formare professionalmente studenti nel campo linguistico e informatico, da oltre 20 anni e con più di 100 sedi presenti sul territorio italiano.

Se sei interessato ai nostri corsi e ad ottenere certificazioni per diventare un designer, contattaci o clicca qui sotto per accedere alla lista completa.

 

Scopri il nostro Corso di Interior Design