28/04/2021 14:32    l' Informatica e i nuovi mestieri    La modellazione 3D è il futuro nel campo dell'animazione e degli effetti speciali. Lavorare come grafico 3D consente di guadagnare dagli 800 ai 20000 euro al mese.

Ecco la lista dei 5 migliori programmi di modellazione 3D che esistono al mondo.

 

Con l’avvento della tecnologia, anche i lavori che prima si svolgevano manualmente, ora utilizzano strumenti elettronici, come per esempio un progetto di un architetto o il modello di un designer per i personaggi o ambientazioni di un videogioco. Per questo è fondamentale, per chi vuole intraprendere determinate professioni,conoscere al meglio questi tipi di software.

L’animazione 3D e 4D oggi è ormai diffusa in molti campi e specializzarsi nel campo della modellazione architettonica vuol dire investire sul proprio lavoro futuro.

In questo articolo parleremo dei 5 migliori software 3D e 4D del mondo, alcuni utilizzati anche per progetti importanti come film di Hollywood e videogiochi AAA(o tripla A, sono quei videogiochi prodotti e distribuiti da grandi editori, come ad esempio l’Electronic Arts).

3D Studio Max

3D Studio Max è un software di grafica vettoriale tridimensionale e animazione, prodotto dalla sezione Media & Entertainment del gruppo Autodesk. Dispone di innumerevoli strumenti sofisticati in grado di realizzare progetti di  eccellente qualità, grazie alla capacità di editing e la sua architettura di plugin (ve ne sono in grande quantità).


È un programma fondamentale per chi è intenzionato a intraprendere la carriera di architetto, animatore 3D o designer.


Cosa si può fare con questo incredibile strumento?


⦁    Modellare: grazie alla semplicità in cui si riesce a realizzare e raffinare figure 3D, questo software permette di creare qualsiasi oggetto o ambientazione possibile e immaginabile.

Queste sono le due tipologie di modellazione possibili:

  1.   Modellazione 3D Organica:  maggiormente usata per la creazione di prodotti industriali dalla forma particolare, personaggi umani o animali, paesaggi. 
  2.  Modellazione 3D Geometrica: viene utilizzata per la realizzazione di oggetti tecnici e meccanici.

⦁    Animare: questa è sicuramente il punto forte di questo incredibile software, in quanto è in grado di realizzare effetti ad alto livello, addirittura riesce ad animare le particelle di oggetti animati.

⦁    Rendering: il rendering è un processo che permette di ottenere un'immagine, direttamente da un progetto realizzato con grafica 3D, e può essere utilizzata per mostrare ai clienti le varie fasi del progetto. 3D Studio Max possiede infatti un potente motore di renderizzazione che consente di mostrare lavori fotorealistici ma con rapidi tempi di produzione.

⦁    Ambiente: con questo particolare software è anche possibile realizzare sfondi e ambientazioni da poter utilizzare in altri programmi.

⦁   Compatibile con diversi software: 3D Studio Max permette di modificare e utilizzare progetti realizzati da altri software, come ad esempio Revit (di cui parleremo più avanti), o da altri programmi, anche gratuiti.


Esistono numerosi esempi dell’utilizzo di questo software, più celebri sicuramente sono i progetti relativi a film o videogiochi di fascia alta, come ad esempio :  Jurassic Park, X-Men, Il pianeta delle scimmie, Star Wars III - La vendetta dei Sith, Assassin’s Creed, Diablo II, Fallout 3,Need For Speed e tanti altri...

 

 

Autodesk Revit

Autodesk Revit è un software sviluppato dalla Revit Technologies e poi acquistato e prodotto da Autodesk nel 2002.

Questo programma nasce come software intelligente, poiché è in grado di pianificare e gestire la costruzione di qualsiasi tipo di impianto.

 Oggi infatti è il software più potente e avanzato in questo campo grazie anche all’utilizzo di BIM ( Building Information Modeling), un sistema informatico che racchiude tutti i dati di un progetto, consentendo una simulazione reale.

L’utilizzo di questa tecnologia associata a Revit  permette di realizzare oggetti molto simili alla realtà, con la possibilità di creare disegni 3D concreti senza la necessità di disegnarlo a mano. Revit utilizza anche il 4D per gestire e impostare le varie fasi temporali del progetto.

 Chi può utilizzare Autodesk Revit?

Autodesk Revit è utilizzato in maggior misura da architetti, ingegneri meccanici, elettrici e termotecnici, insomma da chiunque prenda parte a un progetto edilizio.
Esistono tre versioni del software, ognuna con caratteristiche specifiche basate su determinati ruoli professionali:

⦁    Revit Architecture: è utilizzata dagli architetti progettisti dell’edilizia.

⦁    Revit Structure: è la versione utilizzata da molti ingegneri strutturali. Revit structure riesce a valutare la sicurezza strutturale di un edificio in conformità con le vigenti normative.

⦁    Revit MEP: utilizzato da ingegneri meccanici e elettrici, questo programma analizza e progetta elementi specifici di un edificio.

Per un professionista che lavora o che desidera fare carriera in questo campo è indispensabile che conosca questi tipi di software e che abbia una laurea in Architettura o Ingegneria.

Rhinoceros

Rhinoceros o più comunemente chiamato Rhino, è un software di modellazione 3D CAD (Computer Aided Drafting) che utilizza un’interfaccia quasi analoga a quella di Autocad che lo rende vantaggioso per chi già utilizza il suddetto programma.

Rhino è un modellatore di superfici NURBS (Non- Uniform-Rational Basis Spline, consiste in un insieme di curve geometriche che vanno a rappresentare parabole e superfici) in forma libera. Non ci sono limiti di progettazione e complessità che Rhino non possa gestire.

 

 

Inoltre grazie a un grande numero di strumenti Free Form 3D presenti , questo particolare software permette una modellazione 3D incredibilmente accurata.

Ma quali sono le caratteristiche principali di Rhino e perchè conviene utilizzarlo?

⦁   Versatile : può essere utilizzato in diversi settori industriali, nell’architettura, per la creazione di film e set cinematografici, o persino nella progettazione di veicoli.

⦁   Economico: rispetto ai suoi colleghi che si occupano di modellazione 3D, Rhino è dalle venti alle cinquanta volte più economico.

⦁   Semplice e intuitivo: anche nelle mani di persone poco esperte risulta facile all’utilizzo , grazie a modelli e disegni già esistenti .

⦁   Accurato: Rhino 3D viene utilizzato dalla fase di progettazione fino alla realizzazione effettiva dell’oggetto , che può essere un aereo , un gioiello e tante altre cose.

⦁   Compatibile: uno dei punti forti di questo software è sicuramente la compatibilità con altri programmi di progettazione,analisi, rendering, animazione, ingegneria e illustrazione presenti sul mercato.

⦁   È in grado di gestire problemi complessi.

 

Per cosa viene utilizzato Rhino?

 

 

 

Rhino può essere utilizzato per diverse applicazioni come il render 3D, realizzato con un’ottima qualità grazie alle diverse funzionalità presenti per i materiali, le texture, i render, gli ambienti , l’illuminazione, i modificatori di rete e gli effetti post-rendering.

Per finire i modelli Rhino sono utilizzati come standard in tanti processi di fabbricazione, produzione e costruzione.

Rhinoceros supporta inoltre tre plugin molto interessanti e utili:

  • Flamingo NXT.
  • Penguin.
  • Bongo.

 

Per cosa viene utilizzato il software di modellazione 3D Rhino?

⦁    Architettura.

⦁    Design navale.

⦁    Reverse Engineering.

⦁    Design della comunicazione.

⦁    Disegno industriale.

⦁    Design di gioielli.

⦁    Disegno automobilistico.

⦁    Per la prototipazione rapida CAD/CAM.


Autodesk Maya

Autodesk Maya è conosciuto come software di rendering 3D con più potenziale, è utilizzabile su tutte le piattaforme e offre la possibilità di creare animazioni, modellare e simulare ogni tipo di oggetto, riuscendo a dar vita a personaggi dalle fattezze quasi reali.

Oltre alla realizzazione dei personaggi, grazie ai diversi effetti speciali presenti, Maya è in grado di creare mondi che possono interagire con soggetti 3D in grado di muoversi

Maya è probabilmente il programma più utilizzato dai produttori di film che utilizzano molto gli effetti visivi, come Avatar, Il Signore degli Anelli, Transformers, Spider-man, Madagascar e tanti altri...ma anche nei videogiochi come God of War, Rayman ecc..

Tutto ciò rende questo software il più utilizzato al mondo per l’animazione 3D e per la realizzazione di computer grafica.

Quali sono le sue caratteristiche principali?

Autodesk Maya 3D può essere utilizzato praticamente in tutti i campi, dai videogiochi alla tv, dalla pubblicità alla progettazione grafica, tutto ciò grazie a caratteristiche ben definite che riescono efficacemente a soddisfare le esigenze dei produttori.
 

Ecco le principali caratteristiche: 

⦁    Motion graphic.
⦁    Animazioni e modellazione 3D.
⦁    Dinamica ad effetti.
⦁    Ombreggiatura e rendering 3D.
⦁    Caricamento rapido delle scene con metadati.
⦁    Integrazione della pipeline.

Cinema 4D

Cinema 4D è un software professionale per la modellazione 3D, l’animazione, la simulazione e il rendering. Dispone di strumenti veloci, potenti, flessibili e molto stabili, e questo fa si che il workflow per il design, la motion graphics, il VFX, l’AR / MR / VR e lo sviluppo di videogiochi, sia facilmente accessibile. Prodotto da Maxon Computer GmbH, a Friedrichsdorf in Germania, questo incredibile software è particolarmente user-friendly grazie a un’interfaccia intuitiva e strumenti all’avanguardia.

Un’altro grande punto a favore è la presenza di moltissimi plugin da scaricare, che aumenteranno notevolmente le potenzialità di questo potentissimo software. Come ad esempio Vray ( utilizzato anche da Rhinoceros), MOCCA e Dynamics.

Per cosa viene utilizzato Cinema 4D?
Cinema 4D è utilizzato principalmente nella fase di post-produzione per la creazione di effetti speciali ed è particolarmente apprezzato nel campo della grafica e dell’animazione, infatti è possibile integrare programmi come Adobe After Effect e Adobe Illustrator.

É inoltre molto utilizzato nel video-making di alto livello, nella progettazione architettonica per le presentazioni di progetti e filmati fotorealistici, nel settore televisivo e quello pubblicitario per l’utilizzo della motion graphic, ma trova maggiore utilizzo nel campo cinematografico. Infatti troviamo film come Spiderman 3, Piovono polpette, I peggiori e tanti altri tra le pellicole realizzate con questo incredibile software.

Come funziona Cinema 4D?
La modellazione 3D di questo programma è basata su forme primitive volumetriche che poi saranno convertite in poligoni che saranno poi utilizzati come base per la realizzazione di oggetti più articolati.

I modelli potranno essere costantemente migliorati e arricchiti grazie alla funziona di snapping e l’utilizzo delle guide dinamiche. Inoltre è possibile realizzare sfumature fotorealistiche, molto utili per progetti architettonici, dove possono essere usati, ad esempio, per creare un’illuminazione realistica.
 
In conclusione questo software è probabilmente tra i migliori utilizzati, soprattutto per progetti molto complessi e che necessitano un lavoro preciso, gestito da diversi punti di vista. Anche se il software perfetto non esiste, siamo noi che scegliamo quello più adatto alle nostre esigenze.

 

Posso imparare ad utilizzare uno di questi software?

Se sei interessato ad acquisire conoscenze relative ad uno di questi programmi noi della Edison School possiamo aiutarti! Con più di 20 anni di esperienza nel campo informatico e linguistico e con oltre 100 sedi in tutta Italia, saremo in grado di offrirti un’ottima preparazione all’utilizzo di questi software. 

 

Scopri i nostri corsi sui migliori sofware di modellazione 3D

Contattaci