16/05/2021 15:57    l' Informatica e i nuovi mestieri    Imparare ad utilizzare il computer è davvero così importante? Ecco i 6 motivi per cui dovresti farlo!

Computer: mezzo indispensabile nell'era moderna.

 

 

Probabilmente crederai che ci sia un limite di età per imparare ad usare il computer, ma ti dico subito che non è così, infatti chiunque può imparare ad usare un computer e non sarà di certo l’età a fermarti.

È risaputo come l’integrazione del computer nelle vite dei cittadini abbia avuto un grande impatto. Il computer infatti dà la possibilità di collegarsi a tutti gli altri computer sparsi nel mondo, questo ci ha permesso di incrementare infinitamente i nostri mezzi d'informazione e comunicazione, mutando fortemente non solo il modo di lavorare ma anche la vita sociale.


Iniziamo subito elencando i 6 motivi per cui dovresti imparare ad usare il computer:

 

1.  PER INFORMARTI

Una volta che inizierai ad usare il computer per cercare informazioni, non ne potrai più fare a meno, è solo questione di iniziare.

Internet è un mondo vastissimo, potrai infatti trovare informazioni di qualsiasi tipo e su qualunque cosa.

Ad esempio potrai leggere i giornali, fare ricerche, controllare gli orari di apertura e chiusura dei negozi o dei servizi pubblici, controllare il meteo e tantissime altre cose…

2.  PER PRENOTARE

Stanchi di fare file interminabili e di aspettare ore per riuscire a fare una prenotazione?

Imparare ad usare il computer ti permetterà di sfruttare tantissimi sistemi di prenotazione online, e il tempo risparmiato è assicurato.

Infatti con pochi e facili passaggi potrai prenotare una camera d’hotel, un tavolo al ristorante, un volo aereo, un appuntamento con il medico e tanto altro.

3.  PER VENDERE O PER COMPRARE

Hai qualche oggetto che non utilizzi o non ti serve più? 

Trovare qualcuno disposto a comprarlo non sempre è facile, soprattutto se le uniche persone a cui potresti venderlo sono tuoi conoscenti.

Ancora una volta il nostro computer ed internet potrebbero esserci di grande aiuto.

Esistono infatti dei siti web che ti permetteranno di inserire annunci di oggetti che vuoi vendere. Ovviamente dal nostro computer sarà anche possibile fare degli acquisti, molto spesso ciò che non trovi in negozio potrebbe essere disponibile su un negozio online, oppure potresti trovare delle offerte molto interessanti, infine non dovrai fare alcuna fila, ciò che acquisti online arriverà direttamente a casa tua o dove desideri.

4.  PER PAGARE LE BOLLETTE

Sembra un sogno ma è realtà, imparando ad usare il computer potrai accedere e sfruttare tutti i servizi che solitamente ti costringono ad uscire di casa, come le Poste, la Banca, L’Agenzia delle entrate, L’Inps etc..  Potrai infatti pagare le bollette direttamente da casa tua, ti basterà accendere il computer, eseguire l’accesso al servizio di cui hai bisogno ed il gioco sarà fatto!
Comodo no?

5.  PER FORMARTI

L’acquisizione di nuove competenze e conoscenze risulta ormai fondamentale. Su internet potrai trovare varie Scuole Online che tramite dei corsi specializzati online o in aula ti permetteranno di ottenere degli attestati riconosciuti e affidabili. La nostra scuola ad esempio si occupa di formazione da oltre 20 anni, come puoi ben capire abbiamo tanta esperienza alle spalle e professionalità, e non siamo solo noi a dirlo, tutti i nostri studenti infatti sono sempre stati soddisfatti.

6.  PER TROVARE LAVORO

Ultimo motivo ma non meno importante, trovare lavoro. Esatto, su internet potrai cercare un impiego.

Le aziende ormai da vari anni pubblicano le loro offerte su internet, non sapere come utilizzare un computer potrebbe quindi limitarti a tutti gli effetti. Difatti per candidarsi è obbligatorio saper usare il computer, considerando che le prime cose da fare saranno la creazione di una e-mail personale e di un curriculum vitae.

Formazione a distanza e “Smart Working”

La formazione a distanza si sta adeguando sempre più alle richieste del mercato del lavoro e alle esigenze aziendali di formazione continua. Oggi chi non sa utilizzare al meglio il computer è tagliato fuori dal mondo del lavoro, perché esiste già da un pò di tempo e si è affermato ancora di più negli ultimi anni: Lo “Smart Working” o “Lavoro a distanza” che è sicuramente la più flessibile modalità organizzativa, resa sempre più efficiente da mezzi di comunicazione. 

Lo Smart Working, rappresenta un'alternativa al modo tradizionale di organizzare e svolgere il lavoro, ed è incentrata sulla facilità di lavorare a distanza migliorando le opportunità imprenditoriali.

L’importanza del computer

L’attuale periodo si può  definire come “periodo informatizzato” in cui le trasformazioni tecnologiche caratterizzate dall’uso del computer ne fanno da padrone. Il computer è entrato nella nostre vite ed ha aperto le porte allo sviluppo di servizi rivolti ai cittadini da parte delle Pubbliche Amministrazioni, indispensabile l’utilizzo di strumenti come la firma digitale, per l’autenticazione, l’integrità e la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Risulta già fondamentale, ma lo sarà ancora di più in futuro, l’utilizzo del computer. 
Si sta sperimentando l’ipotesi del voto elettronico, inoltre per snellire la macchina burocratica, è possibile produrre certificati in carta semplice senza passare dagli uffici comunali, entrando (se lo si sa fare) nei siti web di alcuni Comuni italiani, e scaricare i moduli per l’autocertificazione (stato di famiglia, certificato di nascita, di residenza ecc.).

Grazie ai collegamenti telematici, il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è in grado emettere misure direttamente dai propri uffici, infine, le dichiarazioni dei redditi sono oggi controllate automaticamente nella Pubblica Amministrazione da appositi software.

Purtroppo l’Italia viene definita come uno dei paesi con più’ alta percentuale di analfabeti informatici, perché le persone, soprattutto gli anziani non vengono seguite abbastanza.Chi non può o non sa accedere al computer rischia di perdere opportunità significative, e resterà privato di uno strumento che invece può arricchire il suo sistema di comunicazione. Si parla di digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso o sa accedere alle tecnologie dell’informazione e chi – per varie condizioni come quelle economiche, tecniche, differenze di età o altro – ne è escluso.

Come faccio ad imparare?

Sicuramente il solo pensiero di imparare ad utilizzare un computer potrebbe sembrarti una sfida impossibile, posso assicurarti però che ciò di cui avrai bisogno sarà un pò di tempo libero, ma soprattutto armati di tanta determinazione e pazienza.

Il dubbio che rimane è: “Dove e come posso imparare a fare tutte queste cose?
La risposta è semplice. Dovrai prendere in considerazione di seguire i corsi offerti dalla Edison School.

 

Noi della Edison School ci occupiamo di formare professionalmente studenti nel campo linguistico e informatico, da oltre 20 anni e con più di 100 sedi presenti sul territorio italiano.
Se sei interessato ai nostri corsi e ad acquisire competenze informatiche, contattaci o clicca qui sotto per accedere alla lista completa.

 

Scopri tutti i nostri corsi di informatica