01/05/2020 16:02    l' Informatica e i nuovi mestieri    Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE ICDL e  RICONOSCIMENTI

 

Certificazioni informatiche per essere più competitivi nel mondo del lavoro

 

Oggi ottenere una certificazione è la miglior soluzione per coloro che sono alla ricerca della prima occupazione, per tutte le persone che hanno difficoltà nel ricollocarsi sul mercato del lavoro ma anche per chi, pur avendo già un impiego o professione, desidera migliorare la propria posizione o la qualità del personale modo di lavorare. Certificarsi significa garantire la propria professionalità, significa esibire un documento che dimostri di essere in grado di usare il computer per poter essere impiegati a tale scopo nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, etc.  La Edison School vanta una serie di accreditamenti con diversi Enti certificatori trai quali AICA.

La Edison School, azienda attiva nella formazione già da 20 anni, si è presentata nel mondo dell’informatica  con l’intenzione di fornire una sempre più crescente formazione professionale in tutti i possibili settori della realtà quotidiana. L’obiettivo della Edison School è quello di istruire l’uomo  nell’uso del Personal Computer ad alto livello qualitativo, con garanzia di profitto e con correttezza che,   utilizzano per l’insegnamento strumenti e metodologie didattiche all’avanguardia. Punto focale per la Edison School è l’uomo, vero capitale intangibile di un’azienda e, attraverso un continuo lavoro di ricerca e aggiornamento,  propone formazione individuali, aziendale e   manageriale atti a coltivare e a potenziare le proprie competenze e valutarne le attitudini.

La Edison School diventa centro accreditato AICA TEST CENTER  CAPOFILA  - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. Dal 1998 è l'Operatore Nazionale della storica ECDL (European Computer Driving Licence), ovvero la Patente Europea per l'uso del Computer (più comunemente abbreviata in Patente Europea del Computer), ora denominata ICDL (International Certification of Digital Literacy) Foundation per l' Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ICDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali. La finalità è lo sviluppo delle conoscenze digitali nel nostro Paese: la diffusione della cultura digitale e la costruzione della società digitale sono requisiti essenziali per il progresso della collettività.

Le certificazioni, facilitano la condivisione e lo sviluppo delle conoscenze informatiche in tutti i loro aspetti scientifici, applicativi, tecnologici, economici e sociali,  Indirizza e coordina la richiesta della cultura digitale, promuovendo la qualificazione e la certificazione delle competenze dalla scuola al mondo del lavoro.

 

Le certificazioni ICDL   aiutano a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Con l’acquisizione di questa certificazione, sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici comuni e saprai  anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare interagire online. Molte delle certificazioni, rappresentano  una garanzia di professionalità a 360 gradi.

 

Certificazione      ICDL base

Certificazione      ICDL standard

Certificazione      ICDL full standard

Certificazione      ICDL advanced

Certificazione      ICDL Cad 2D

Certificazione      ICDL Cad 3D

Certificazione      ICDL Webediting

Certificazione      ICDL Health

Certificazione      ICDL Gis

Certificazione      IT Administrator Fundamentals

Certificazione      ICDL Image Editing

Certificazione      EQDL Quality

Certificazione      CERT-LIM

Certificazione      DIGITAL Manufactoring

Certificazione      ICDL Multimedia

Certificazione      INFORMATICA GIURIDICA

                               (Diritto e ICT)

RICONOSCIMENTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

 

 

 

CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI ALLIEVI CARABINIERI

 

Tutte le certificazioni informatiche ICDL  concorrono al punteggio nel bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per i reclutamenti di allievi carabinieri

 

BANDO ATA PER L’INTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI NELLE SCUOLE STATALI

 

Tutte le certificazioni digitali proposte da AICA vengono valorizzate nella categoria: “Titoli di Cultura” con un valore di 0.10 punti

 

BANDO DI CONCORSO PER PERSONALE ATA

 

Solo per la figura AA – Assistenti Amministrativi viene riconosciuta la certificazione ICDL come punteggio, che deve essere inserita nell’allegato A Tabella di valutazione dei titoli per il concorso al profilo professionale di assistente amministrativo.

 ICDL NEI BANDI DI CONCORSO E SELEZIONE

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), in qualità di Ente garante per l’Italia della certificazione ICDL relativamente ai vari pareri che vengono richiesti circa le certificazioni ICDL, richiamate in vari bandi di concorso e di selezione, ritiene che nel caso in cui in un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento ad una certificazione ICDL, senza alcuna indicazione più specifica sul tipo e livello di certificazione indicata, si debba necessariamente intendere valida una qualsiasi delle Certificazioni ICDL:

ICDL Base

ICDL Standard

ICDL Full Standard

ICDL Advanced

ICDL Specialised (IT-Security, WebEditing, ImageEditing, CAD2d, CAD3d, Health, Project Planning, Digital Marketing, Computing

  • BANDI DI CONCORSO PER IL POTENZIAMENTO DEI CENTRI PER L’IMPIEGO

È inoltre tipicamente riconosciuta diversi  Centri per l’Impiego

  • BANDO DI CONCORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI (OSS)
  • RICONOSCIMENTI PER I DOCENTI 

ICDL SPECIALISED  per le graduatorie di 2° e 3° fascia ( http://www.ecdl.it/graduatorie-docenti ). Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard,  accreditata da ACCREDIA. 

  • RICONOSCIMENTI PER IL PERSONALE ATA 

 Con il Decreto DM 640 del MIUR  del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ICDL , AICA propone di sostenere l'esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ICDL Full Standard,  accreditata da ACCREDIA. 

  • RICONOSCIMENTI PER GLI STUDENTI NELLA SCUOLA E NELLE UNIVERSITA’ 

 ICDL è riconosciuta come credito formativonegli Istituti Superiori per gli esami di Statoin molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari 

  • RICONOSCIMENTI NELLE AZIENDE

 Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione: aziende multinazionali; importanti aziende italiane; piccole e medie aziende. 

  • QUALITA’ E CERTIFICAZIONE DELLE PERSONE

 ICDL Full Standard, parte integrante di ICDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l'Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013). Con questo riconoscimento ICDL Full Standard diventa; l'unica certificazione di competenze digitali accreditata; l'unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.