02/05/2021 08:51    l' Informatica e i nuovi mestieri    La certificazione Pekit √® una delle tante certificazioni che garantisce le competenze acquisite nel settore tecnologico e digitale.

Certificazioni Pekit: Tutti i vantaggi e riconoscimenti che puoi ottenere.

La certificazione Pekit è una delle tante certificazioni che garantisce le competenze acquisite nel settore tecnologico e digitale.
Come ben sai, ad oggi, le certificazioni in ambito informatico sono fondamentali nel mondo del lavoro.

Da una parte riuscire ad ottenere una certificazione di questo tipo è sicuramente una soddisfazione personale, dall’altra potrebbe essere incisivo nel caso in cui il tuo obiettivo sia quello di ottenere un lavoro o di voler avere successo ai bandi di concorso per l’accesso alle Pubbliche Amministrazioni.
Ad ogni modo riprenderemo l’argomento dei concorsi pubblici più avanti, prima però cerchiamo di capire meglio cos’è la certificazione Pekit.

Cos’è la Certificazione Pekit? 

É una certificazione riconosciuta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR), ed attesta le competenze in ambito tecnologico e digitale, può essere utilizzata sia nell’ambito pubblico che privato.
Non vi è quindi alcun dubbio sulla validità di tale titolo, ad esempio per i docenti o per il personale ATA, in quanto attesta le abilità nell’impiego del PC e del Web. 
Si tratta di abilità acquisibili in vari modi, il nostro consiglio è quello di seguire dei corsi Pekit specializzati, in modo da superare gli esami in tutta tranquillità!

Competenze informatiche nei bandi di concorsi pubblici

Secondo quanto stabilito dall’art. 37 del D.Lgs. 165/2001, come modificato dal D.Lgs. 75/2017, i bandi di concorso per l’accesso alle Pubbliche Amministrazioni prevedono la padronanza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.

Le certificazioni informatiche internazionali valide nei concorsi pubblici sono una moltitudine, nomineremo infatti solo quelle riconosciute nel nostro ordinamento:

  • ICDL – (International Certification of Digital Literacy)
  • EIPASS – (European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica)
  • PEKIT

In questo articolo ci concentreremo sulle certificazioni PEKIT, per saperne di più riguardo le altre due certificazioni puoi consultare i nostri articoli dedicati cliccandoci sopra: ICDL,  EIPASS.

Grazie a questa certificazione otterrai 0,50 punti nelle Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS) mentre per quanto riguarda le Graduatorie ATA il numero dei punti varia nel seguente modo:

  • 0,60 punti per gli assistenti amministrativi, infermieri, cuochi o assistenti tecnici.
  • 0,30 punti per i collaboratori scolastici, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie.

Tramite un corso Pekit e l’ottenimento della certificazione, non solo hai la possibilità di aumentare le tue competenze informatiche ma avrai anche il vantaggio di accrescere il punteggio in graduatoria.

Guida generale alle certificazioni Pekit

Questo paragrafo sarà interamente dedicato a tutti i corsi e certificazioni che potrai conseguire nella nostra scuola, questi ti permetteranno sicuramente di incrementare il punteggio nelle graduatorie ma soprattutto eleverai le tue conoscenze nell’ambito dell’informatica e della tecnologia. Troverai più informazioni su tutti i nostri corsi nella sezione dedicata ai corsi di informatica Pekit.

Di seguito la lista dei vari corsi e Certificazioni:

PEKIT Expert

Pekit Expert è un corso dedicato sia ai docenti ed al personale ATA, sia a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’informatica.
Questo corso è diviso in quattro fasi:

  • La prima fase è quella introduttiva, semplificata ma ricca di contenuti, è inerente alle applicazioni e alle funzionalità dei sistemi operativi più diffusi.
  • La seconda e la terza fase prevedono lo studio dei servizi web e dei dispositivi video e audio.
  • La quarta e ultima fase riguarda l’argomento della sicurezza informatica.

 PEKIT for Schools

Pekit for Schools è dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado, è un programma di formazione e certificazione progettato per favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica. Il percorso di certificazione PEKIT for schools è finalizzato al conseguimento della certificazione PEKIT Expert, ma consente ai ragazzi di conseguire le due certificazioni intermedie PEKIT Beginner e PEKIT Start.

PEKIT App

Tramite il corso Pekit App otterrai una certificazione creata da docenti e ingegneri del Comitato Scientifico di Fondazione Sviluppo Europa Onlus per verificare le competenze di studenti e principianti della programmazione nella creazione di app con Swift, uno dei linguaggi di programmazione più usati al mondo. 
La Certificazione PEKIT App verificherà la capacità di scrivere codice e progettare app del tutto funzionanti, verificando competenze fondamentali per chi vuole lavorare nel mondo dell’informatica e dello sviluppo di software.

PEKIT Web Creation

Risponde all’esigenza, da parte di piccole/medie aziende, di formare al proprio interno una figura professionale in grado di sviluppare un sito aziendale di e-commerce (attraverso l’utilizzo dei CMS – Content Management System), di ottimizzarne il posizionamento nei motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization) e di analizzare il traffico generato per massimizzare i profitti.

PEKIT CAD

Si rivolge a giovani diplomati o laureati in materie tecniche, al personale della Pubblica Amministrazione e a professionisti interessati a specializzarsi e qualificarsi in ambito CAD (Computer Aided Design).

PEKIT PRIVACY GDPR DPO 2.0

Certifica le conoscenze che il Responsabile Protezione Dati – Data Protection Officer (RPD/DPO) deve possedere al fine di espletare gli adempimenti previsti dalla nuova normativa europea e delle modalità attraverso cui lo Stato italiano ne abbia recepito i contenuti e sancito le sanzioni in sede amministrativa e penale.

PEKIT IT Doctor

E’ finalizzata a certificare le conoscenze specifiche del “Technical specialist” – tecnico di assistenza e riparazione, esperto nella manutenzione e riparazione di personal computer, smartphone e tablet.

PEKIT Security

Certifica le conoscenze, le competenze e le procedure necessarie a garantire la sicurezza dei sistemi informatici. Queste abilità sono proprie della figura professionale dell’Ethical Hacker.

PEKIT CoFo

Certifica le competenze proprie della figura professionale di “Esperto in Investigazioni Digitali” in ambito giudiziario, penale, civile ed amministrativo. Il soggetto certificato PEKIT CoFo può operare come Analista nel mondo aziendale, come investigatore forense e all’interno di un CSIRT (“Computer Security Incident Response Team”).

PEKIT Digital Lessons

Si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche.

PEKIT Lim

Queste certificazioni sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello nazionale e internazionale; sostengono la diffusione della cultura digitale come principio di Lifelong Learning digitale predisponendo percorsi formativi per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti secondo il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers).

Le certificazioni Pekit scadono?

Le certificazioni Pekit non hanno alcuna scadenza! 
Ciò significa che non ci sarà alcun bisogno di rinnovare la tua certificazione in quanto sarà sempre valida ogni volta che parteciperai ad un bando o ad un concorso pubblico.

 

Noi della Edison School ci occupiamo di formare professionalmente studenti nel campo linguistico e informatico, da oltre 20 anni e con più di 100 sedi presenti sul territorio italiano.
Se sei interessato ai nostri corsi e ad ottenere certificazioni Pekit, contattaci o clicca qui sotto per accedere alla lista completa.

 

Scopri tutti i nostri corsi PEKIT