Il mondo dello spettacolo, della televisione e della cultura italiana salutano inaspettatamente John Peter Sloan, considerato il più famoso e amato insegnante di inglese in Italia, è scomparso improvvisamente per le conseguenze di un'insufficienza respiratoria a Menfi, in Sicilia.
Cantante, insegnante, scrittore, attore e comico di talento, il 51enne era famoso in Italia per il suo programma di educazione all'inglese nella celebre trasmissione comica italiana "Zelig" (2007).
Sloan nasce a Birmingham (UK) nel 1969, padre irlandese e madre inglese.
Studente svogliato, a soli 16 anni decide di lasciare la sua città natale viaggiando per l'Europa in compagnia della sua chitarra e della sua voce.
Nel 1990 arriva in Italia e fonda il gruppo rock The Max, dei quali è il frontman.
La band resterà attiva fino al 2000, anno di nascita della figlia Dhalissia.
Questo evento lo porterà ad abbandonare il suo gruppo musicale, ed è qui che avrà inizio la sua incredibile carriera da insegnante di inglese, proporrà infatti un metodo tutto suo, fuori dai canoni scolastici, che lo contraddistinguerà dal resto degli insegnanti.
Dal 2007 si esibirà a Zelig, con spettacoli educativi e commedie: «Culture Shock», « An Englishman in Italy»; «Full Moon» e «Instant English».
Ed è qui che esploderà il suo successo, arriverà infatti a fondare scuole di inglese a Roma, Milano e in Sicilia.
“Banalità” e “normalità” non appartenevano al suo vocabolario, grazie al suo forte senso dell'umorismo è riuscito a ribaltare i canoni dell'insegnamento della lingua inglese in Italia.
Ogni sua lezione si tramutava in un mini-spettacolo...
La grammatica e la sua comicità andavano di pari passo!
Il comune denominatore delle sue opere è sempre stato: insegnare l'inglese tramite il sorriso: “Il più efficace professore d'inglese mai apparso nel nostro Paese.” è così che lo definisce Antonio D'Orrico , “Corriere della Sera”.
Sentì immediatamente che sarebbe rimasto a vivere in Italia, non appena mise piede in aeroporto.
«Le persone non parlavano, urlavano: era un manicomio, perfetto per me!».
Risaputo divenne infatti il suo amore per l’Italia, in particolar modo per la Sicilia, ed è proprio l'isola di Menfi il luogo in cui viveva dal 2016, la stessa isola che scelse come sede della sua scuola di inglese e a cui dedicò anche un film : “Smith di Sicilia”.
Sarà molto difficile, se non impossibile, ritrovare il tuo stesso entusiasmo e sana follia in una pronuncia impeccabile e “Perfetta”!
Non possiamo che ringraziarti per la simpatia che hai manifestato e soprattutto per averci dimostrato che è possibile imparare sorridendo!
Ed è questo lo spirito giusto per affrontare qualsiasi cosa...a qualsiasi età ed ovunque nel mondo!
Addio Mr. Sloan!
E grazie di tutto.