05/04/2020 18:24    Lingue nel mondo    Lo spagnolo allena la mente e migliora il tuo potenziale di apprendimento delle lingue

La Edison School Scuola Professionale  di lingua straniera nei tanti anni di esperienza ha capito che  sebbene le decisione di fare un Corso di Spagnolo possa essere molto personale la motivazione, ci sono molte ragioni comuni tra gli studenti che scelgono di fare il corso.

Per la Edison School la motivazione è tutto

Il motivo e l’obiettivo di invitarti ad iscriverti ad  un Corso di Spagnolo è quello per cui tu hai sognato spesso un viaggio in Messico, in Spagna, in Argentina o in altri paesi ed essere in grado di comunicare con la gente del posto; oppure perchè hai un/una partner madrelingua spagnola, anche per accedere ad un corso universitario perché è richiesta la conoscenza della lingua spagnola come requisito, e per darti soprattutto un’opportunità  di lavoro. Il vero motivo però per imparare lo spagnolo è,  qualunque cosa ti ispiri ad iniziare un processo di apprendimento.

Perché è importante studiare lo spagnolo: diffusione nel mondo

La Edison School è sempre più convinta che vale la pena cominciare un intenso Corso di Spagnolo! Tra le suddette ragioni devi sapere che c’è la  massiccia diffusione nel mondo di questa lingua. E’ considerata la madre lingua ufficiale in 21 paesi tra i quali spiccano naturalmente la Spagna, il Messico, la Columbia, l’Argentina, ma anche America Centrale e America Latina , e Stati Uniti (la Florida, tanto per fare un esempio, conta una delle comunità ispaniche più numerose, mentre a New York lo spagnolo è la seconda lingua parlata dopo l’inglese)..Pensa che nel 1997, il britannico linguista David Graddol affermò in un suo studio che lo spagnolo, insieme alla lingua araba, sarebbe diventata la lingua del futuro. Infatti si evince dalle statistiche  che 29 milioni di residenti negli Stati Uniti parlano lo spagnolo e che ad oggi i paesi Latino Americani stanno vivendo una completa ascesa economica, diventando, in questo modo, degli indispensabili partner commerciali  a livello globale.

In Italia la conoscenza della lingua spagnola: gli italiani partono avvantaggiati

Per te sarà veramente una passeggiata fare un Corso di Spagnolo. Lo spagnolo e l’italiano si assomigliano molto  ed essendo una lingua romanza e utilizzando un alfabeto latino, molte delle parole presenti nel vocabolario spagnolo sono simili e comprensibili dagli italiani. Non possiamo certo dire che sia facilissimo, ma per un italiano che sceglie di  cominciare a studiarlo , possiamo dire che ci saranno sicuramente presto delle soddisfazioni . Partirai avvantaggiato ,  ed è molto più facile di qualsiasi altra lingua. Attenzione, però: non è sufficiente aggiungere qualche “s” alla fine delle parole!

La cultura spagnola  piena di molte sorprese.

Quando la Edison School parla di sorprese nella cultura spagnola è perchè ammiriamo la sua magnificenza non solo nell’arte pittorica e nell’architettura, dove incontriamo grandi maestri come Gaudì,  Picasso, Velazquez, Dalì…ma anche nella cultura letteraria e musicale. Da sempre un emblema della cultura europea il Don Chichotte di Cervantes nasce proprio in  Spagna ,così , il flamenco che è la danza più sensuale, la  paella  è la pietanza più conosciuta e apprezzata in ogni cucina. Cosìsia  la cultura che la società spagnola è estremamente originale ma allo stesso tempo familiare perché è entrata da sempre nella nostra a cultura continentale.

Opportunità lavorativa oltreoceano

A proposito! Se sei alla ricerca di un’opportunità lavorativa oltreoceano, sappi che padroneggiare un buon livello di spagnolo aumenterà significativamente la tua possibilità, soprattutto in posti come New York, Florida, California, Texas e New Mexico: non ti sembra una buona ragione? Non aspettare ancora ed inizia subito e riscrivere il tuo curriculum!

Oltre 400 milioni di persone parlano lo spagnolo come prima lingua

Frequentando un Corso di Spagnolo, sarai in grado di comunicare con persone di 20 paesi diversi  utilizzando la tua nuova competenza comunicativa; l’inglese può rendere sicuramente il tuo Curriculum Vitae interessante agli occhi delle aziende che cercano personale, ma essendo questo un mercato saturo, sicuramente conoscere una lingua in più, può fare la differenza.  Al lavoro ti tornerà utile per migliorare ulteriormente il vostro potenziale occupazionale in diversi campi di carriera: insegnanti, infermieri, assistenti sociali, interpreti, commercianti; nella tua vita personale farai nuove amicizie, capirai al 100% la cultura delle persone che incontrerai lungo il tuo cammino, dal cibo che mangerai, alle bevande che berrai… insomma tutto avrà un gusto diverso conoscendo la lingua spagnola; mentre viaggi per il mondo visto che la Spagna è una delle mete predilette per le vacanze, sia che tu voglia trascorrere qualche giorno disteso sulle meravigliose spiagge della Costa Brava sia che tu voglia ammirare città come Madrid e Barcellona. Se hai già la conoscenza della lingua spagnola, prima di intraprendere un viaggio rispolvera il tuo spagnolo e sicuramente farai amicizia più facilmente!

Lingua spagnola una ricchezza non solo per il lavoro: Letteratura spagnola

Nei Corsi di Spagnolo avanzati che organizza la Edison School  studierai anche l a letteratura in lingua spagnola  vantando esponenti di rilievo davvero notevoli. Un esempio di  opere letterarie come l'età d'oro spagnola come La vida es sueño (La vita è un sogno) e Fuenteovejuna; l'incredibile corpus dell'autore cileno moderno Isabel Allende; letture di poeti come Paolo Neruda e capolavori come “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez in lingua originale. Una volta  iniziato ad assaporare la magia della lingua, non riuscirai più a farne a meno! Provaci e mi saprai dire!

Lo spagnolo allena la mente e migliora il tuo potenziale di apprendimento delle lingue

La Edison School vuole informarti che  un Corso di qualsiasi lingua migliora  l'apprendimento e  le funzionalità della mente  facilitando la comprensione di altre. Quindi frequentare un corso di spagnolo come  seconda lingua terrà in allenamento il tuo cervello:     allena la tua memoria  e la tua capacità decisionale,  migliora le abilità multitasking e la capacità di individuare incoerenze . La maggior parte dei nostri studenti scopre che studiare una nuova lingua li rende migliori anche nel parlare e scriverne un altra! Questo perché molte lingue sono correlate e la loro struttura generale e molte delle parole sono simili allo spagnolo. Imparare una nuova lingua è un'esperienza divertente e gratificante. Anzi, fra tutte le lingue che puoi imparare, la scelta dello spagnolo si rivelerà ottima.

Lo spagnolo ti dà la possibilità di relazionarti con altre persone

E’ scontato che più lingue conosci, con più persone puoi comunicare. Se hai intenzione di viaggiare o vivere in un paese di lingua spagnola, essere in grado di comprendere e parlare bene la lingua migliorerà la qualità della tua vita e ti consentirà di stabilire relazioni durature con le persone che incontri. Anche se molto probabilmente riuscirai a cavartela con l'inglese (e l'italiano) nella maggior parte dei paesi di lingua spagnola, parlare la lingua madre ti aiuterà a costruire amicizie vere e migliorare la tua esperienza in generale.

Opportunità di studio e formazione in Spagna

Da una ricerca effettuata, ad oggi circa  18 milioni di studenti, nelle scuole secondarie di primo grado o negli istituti ad indirizzo linguistico, studiano spagnolo come lingua straniera con la possibilità di continuare gli studi all’estero. Imparare lo spagnolo in Spagna è il modo migliore per avvicinarsi a un linguaggio universale, e per scoprire un Paese con un’immensa eredità culturale e artistica, un popolo ricco di tradizioni e vitalità che affascina fin dal primo momento. Migliaia di persone si recano ogni anno in Spagna, culla dello spagnolo, per imparare o migliorare il proprio livello linguistico.

Parlare lo spagnolo non è solo mettere la “S” alla fine di una parola. Lo spagnolo infatti è una lingua latina, ricca di regole ed eccezioni e studiare spagnolo in Spagna, sarà il modo migliore per padroneggiare al meglio questa lingua! Potrai scegliere di studiare spagnolo in una delle scuole, in base alla cultura a cui ti senti più vicino, ad esempio se ami il fascino della capitale potrai scegliere Madrid, mentre per una città più internazionale dove splende sempre il sole ti consigliamo Barcellona, mentre se vuoi trascorrere il tuo tempo in un’atmosfera più rilassata, Malaga sarà la città ideale per te.  

Imparare lo  Spagnolo con la Edison School: Lascia che siamo noi a far fatica!

Tu decidi solo quando iniziare un corso di spagnolo e noi creiamo per te un Piano di studio personalizzato.

Metodologie Didattiche

I nostri insegnanti

  • Rigorosamente madrelingua e qualificati/formati per insegnare l’arabo come lingua straniera.
  • Sono o madrelingua araba o bilingue  vantando un livello d’arabo eccellente;
  • Tutti hanno esperienza di collaborazione con persone provenienti da Paesi e ambiti culturali diversi;
  • Frequentano corsi di aggiornamento portandoli sempre al livello più alto e moderno nella didattica dell’arabo come lingua straniera
  • Essi danno ai corsisti regolare feedback sui loro progressi e li consigliano al meglio per la prosecuzione dell’apprendimento
  • Utilizzano metodologie didattiche  che rispecchiano l’obiettivo di mantenere un costante equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative.

Le nostre lezioni

  • Tengono conto dei risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della didattica e dell’apprendimento
  • Si  basano sulla comunicazione; i corsisti parlano, ascoltano, leggono e scrivono in situazioni realistiche e con testi autentici
  • Sono orientate all’attualità e all’interculturalità; gli argomenti di cultura e civiltà, i progetti internet e i compiti di ricerca forniscono numerose opportunità di confronto con la cultura di lingua araba

I corsi sono improntati su un sistema di costante interazione tra docente e allievo tramite lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo e consultazioni individuali.

Al fine di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei corsisti, vengono utilizzate sia modalità didattiche frontali (lezioni frontali, brainstorming, mappe concettuali), sia modalità didattiche attive, ovvero un insieme  di metodologie di insegnamento che mettono l’utente come soggetto attivo  del proprio processo di apprendimento.

I punti di forza che caratterizzano la EDISON SCHOOL  sono:

Qualità, Disponibilità, Flessibilità, Competenza, Docenti Qualificati madrelingua, Monitoraggio

La Edison School monitora il tuo Livello di competenza

Il tuo docente madrelingua monitora i tuoi progressi facendoti accorgere che il tuo livello di competenza migliora nel tempo. Non preoccuparti se perdi un giorno, ti faremo rispettare la tabella di marcia e continueremo sempre a motivarti.

La Edison School ti prepara per ottenere una certificazione  di Lingua Spagnola

Per la certificazione della lingua spagnola   si deve fare riferimento al  Cervantes , l’Istituto con sede a Madrid e con uffici in tutto il mondo, creato dallo Stato spagnolo nel 1991 per diffondere l’insegnamento dello spagnolo, la cultura della Spagna e dei paesi ispano parlanti.

L'attestato più conosciuto è il DELE,   Diplomas de Español como Lengua Extranjera che ha il compito di controllare ed elaborare i contenuti degli esami.

Sono previsti diversi diversi  livelli :

Diploma DELE de Español , Nivel A1

Diploma DELE de Español , Nivel A2

Diploma DELE de Español,  Nivel Inicial: seconodo il Quadro Comune di Riferimento Europeo è pari ad un livello B1.

Diploma DELE de Español,  Nivel Intermedio: equivale ad un livello  B2.

Diploma DELE de Español,  Nivel avanzado: pari ad un livello  C1.

Diploma DELE de Español,  Nivel Sup

La Edison School offre un servizio sui Corsi di Lingua spagnola in VideoConferenza

Imparerai in tempi rapidi la lingua.

La Edison School dispone di una piattaforma online tramite la quale puoi accedere a dei corsi creati da un team di esperti specializzati in didattica, che utilizzano un metodo capace di semplificare l'apprendimento dello spagnolo. I corsi sono realizzati per chi  è alle prime armi ed anche per chi già ha una conoscenza intermedia della lingua spagnola ed intende perfezionarsi. La prima lezione è offerta dalla Edison School per darti la possibilità di provare la metodologia didattica, per poi scegliere tranquillamente i pacchetti corrispondenti alle tue  necessità.

Lezioni ovunque e in poco tempo

Le singole lezioni possono essere seguite su  smartphon, su tablet o sul PC. E’ un Corso di Spagnolo innovativo e divertente, un altro vantaggio da tenere in considerazione: sei libero di collegarti in qualsiasi orario, non come invece saresti costretto a rispettare un orario nelle lezioni di lingua tradizionali.

Sono corsi pratici, comodi, flessibili e convenienti! I corsi sono online e l’insegnante in tempo reale si collega con te in videoconferenza. I nostri insegnanti sono tra i più qualificati e con il nostro metodo tutti parlano la lingua da subito, comodamente da casa o dall’ufficio e nell’orario concordato! Se hai già un livello avanzato potrai perfezionare le tue abilità linguistiche, raggiungendo qualsiasi obiettivo. I corsi individuali sono indicati per chi vuole scegliere date e orari (tra le 8:00 e le 22:00) o specifici temi mentre nei corsi collettivi i partecipanti possono interagire e crescere insieme. Questi ultimi, proprio per il fatto che alla stessa lezione partecipano più persone, costano meno. Al termine dei corsi, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza e livello raggiunto.