23/09/2021 14:07    l' Informatica e i nuovi mestieri    Il settore videoludico √® in continua espansione, intraprendere una carriera da Game Developer ti permetter√† di guadagnare fino a 10.000$ al mese. Scopri come.

 

Tutto ciò che c’è da sapere sulla figura del Game Developer.

 

sviluppatore di videogiochi

Ti sei mai chiesto come fanno gli sviluppatori di videogiochi a realizzare capolavori videoludici come The last of US, Red Dead Redemption o God of War ? Vorresti anche tu, come loro, studiare e diventare un vero Game Developer?

Se la risposta è si allora sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò come funziona il lavoro del game developer, i possibili guadagni e le conoscenze necessarie per intraprendere questa incredibile carriera!

 

Perchè diventare Game Developer?

I videogiochi oggi possiedono grafiche quasi realistiche e riescono a lasciare a bocca aperta il giocatore. Ma possiamo fare molto di più. Il settore dello sviluppo di videogiochi è in continua crescita, e servono sempre più Game Developer!

Se imparerai l’arte della programmazione videoludica potrai lavorare in tutto il mondo! Proprio così! Ti basterà conoscere a fondo i linguaggi di programmazione e i software utilizzati per realizzare videogiochi, e ovviamente un po di inglese. Acquisendo esperienza e capacità potrai puntare un giorno a lavorare in grandi aziende come Electronic Arts, Activision, e persino Nintendo!

Se invece preferisci rimanere in territorio italiano potresti candidarti a Ubisoft Italia che inserisce periodicamente offerte di lavoro sul proprio sito web. Oppure potresti lavorare in realtà più piccole ma comunque molto valide, che ti permetteranno di crescere e diventare un abile game developer! Non solo, la poca presenza di grandi aziende videoludiche in Italia apre le porte a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e aprire una propria azienda: potresti diventare un giorno il CEO di una grande azienda videoludica!

Ricorda “Work hard and dream big”, ovvero lavora duro e sogna in grande!

 

Chi è il Game Developer e di cosa si occupa?

 

team di sviluppatori

La figura di sviluppatore di videogiochi può racchiude diverse tipologie di figure professionali, che sono essenziali alla realizzazione di un contenuto videoludico:

  • Programmatori.

  • Grafici 2D e 3D.

  • Game designers.

  • Illustratori.

  • Professioni che riguardano il suono come compositori o designer del suono.

In ogni caso un game developer deve possedere diverse abilità e conoscenze nell'ambito informatico e grafico, inoltre deve essere in grado di trasformare un design in codice e saperlo ottimizzare rimuovendo eventuali bug.

Ecco cosa serve per diventare un ottimo game developer:

  • Il pensiero creativo e la capacità di risoluzioni di problemi sono due caratteristiche fondamentali di un programmatore di videogiochi.

  • Imparare ad utilizzare motori grafici come Unity, molto richiesto dalle aziende in moltissime offerte di lavoro.

  • Conoscere a fondo i linguaggi di programmazione come C++ ,C# ,Python e Java. Ma non solo, anche conoscere la matematica e la fisica è molto importante.

  • Un’ altro requisito essenziale è senza dubbio la capacità di lavorare in team, infatti per realizzare un videogioco uno studio si serve di molte figure diverse, ognuna con un compito preciso.

Il game developer quindi è quella figura che si occupa di tutto il processo creativo di un videogioco, che prende parte quindi alla creazione del codice e che programma la meccanica, la grafica ,rispettando perfettamente il progetto del Game Designer.

 

UNITY, il motore grafico più utilizzato dagli sviluppatori di videogiochi.

 

unity

Sono state scaricate più di 3 miliardi di volte, nel 2019, le applicazioni realizzate con Unity, su oltre un miliardo e mezzo di dispositivi, questo dimostra l’importanza che questo software possiede nel campo videoludico.

Se desideri iniziare a lavorare come game developer allora dovrai conoscere questa incredibile tecnologia

Unity è un motore grafico,  che può essere utilizzato sia su Mac che su Windows, può essere impiegato per sviluppare videogiochi multipiattaforma, che possono quindi funzionare su Playstation, Xbox, Linux, Windows, Mac, Nintendo switch, Wii e tante altre piattaforme.

Ha un’interfaccia semplice e intuitiva e possiede tutte le caratteristiche di un software di grafica 3D, potrai quindi realizzare ambienti tridimensionali con l’utilizzo di luci e materiali differenti, e grazie a specifiche librerie scaricabili sarai in grado di ampliare la tua creatività!

Perfino colossi videoludici come Ubisoft o Square Enix lo utilizzano!

 

Qual’è lo stipendio medio di un Game Developer?

 

banconote

Sicuramente ti interesserà sapere quanto prende all’anno uno sviluppatore di videogiochi. Innanzitutto cominciamo col dire che lo stipendio percepito dipende dall'esperienza acquisita, maggiore sarà l’esperienza e la conoscenza, maggiore sarà il guadagno.

In Italia secondo l’IIDEA ( Italian Interactive Digital Entertainment Association) il settore videoludico ha entrare di quasi 1.5 miliardi di euro all’anno, e questo porterà alla crescita e alla nascita di nuove startup e di conseguenza maggiori possibilità lavorative.

Uno sviluppatore di videogiochi italiano arriverà a guadagnare fino a 30.000 euro l’anno, che è un po poco rispetto a quanto invece potrebbe guadagnare all’estero. Potresti quindi partire per l’America, ad esempio, dove i game developer senza esperienza percepiscono uno stipendio pari a 44 mila dollari l’anno ( 37.000 euro) e le figure senior arrivano fino a 120.000 dollari ( 100.000 euro )!

 

Come posso diventare Game Developer?

 

Lavorare nel mondo videoludico è divertente ma anche impegnativo, è necessario possedere diverse competenze e una grande voglia di mettersi in gioco e investire sul proprio futuro!

Sei vuoi diventare uno sviluppatore di videogiochi allora dovrai seguire questi consigli :

  1. Prendi una laurea oppure, se non hai troppo tempo a disposizione, frequenta corsi per imparare a programmare e ad utilizzare i principali motori grafici.

  2. Impara e comprendi al meglio il processo che vi è dietro allo sviluppo di un videogioco, dall'idea alla pubblicazione finale. Creare un videogioco richiede molte figure diverse, cerca di essere abile nel tuo campo e allo stesso tempo di comprendere e conoscere il lavoro del tuo team.

  3. Cerca ogni giorno offerte di lavoro, molte aziende, anche importanti pubblicano periodicamente annunci di lavoro, tienile sempre d’occhio, potrebbe capitare quella che fa al caso tuo!

  4. Realizza un sito web oppure crea un profilo su siti come LinkedIn, per mostrare le tue conoscenze e capacità, molte piccole società di videogiochi che preferiscono assumere programmatori freelance potrebbero cercarti e proporti importanti collaborazione utili ad ampliare il tuo bagaglio di esperienza.
  5. Costruisci il tuo portfolio grazie all’esperienza, infatti il miglior modo per diventare Game Developer è realizzare videogiochi, quindi se possiedi le capacità e i software necessari comincia a creare e dimostra le tue capacità!

Se sei interessato a entrare nell'incredibile mondo dei videogiochi e investire sul tuo futuro, noi di Edison School possiamo aiutarti! Grazie al nostro corso per Game Developer, oltre a imparare ad utilizzare  UNITY, parteciperai a uno stage formativo che ti permetterà di acquisire esperienza sul campo! Inoltre ti rilasceremo, a fine corso, un certificato di competenza che attesterà le conoscenze acquisite e che potrai utilizzare per ampliare il tuo curriculum!

Con più di 20 anni di esperienza nel campo linguistico e informatico e più di 100 sedi in tutta Italia, saremo in grado di garantirti una formazione a 360 gradi!

Scopri i nostri corsi dedicati a UNITY

Contattaci