Se stai pensando di gettare il tuo computer perchè lo ritieni troppo lento, non farlo! Sappiamo benissimo quanto può essere frustrante lavorare con un computer lento, proprio per questo ti mostrerò alcuni metodi per rendere più veloce il tuo PC, nella speranza che non venga gettato.
Questo articolo è dedicato a chi ha installato nel proprio computer uno dei seguenti sistemi operativi: Windows 10, 8 o 7.
Inoltre è giusto precisare che ci concentreremo solo sui problemi di prestazioni del sistema e non su quelli relativi alla rete.
Molto spesso il procedimento che richiede più tempo è proprio quello dell’avvio del computer.
Questo può essere causato dai vari programmi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio.
Per risolvere il problema bisogna procedere in questo modo:
Fai clic con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Gestione Attività” oppure con la tastiera premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Maiusc + Esc e si aprirà automaticamente.
Una volta aperta la scheda di Gestione Attività, vai su “Avvio” e da qui potrai visualizzare ogni programma che viene eseguito all’avvio e quanto impatto ha su di esso.
Sarai tu stesso, esaminando i vari programmi, a decidere quali disabilitare e quali no.
Tieni però presente che alcuni di questi programmi sono fondamentali per il funzionamento del sistema operativo. Quindi è meglio lasciar stare tutti quei programmi che hanno come editore “Microsoft”.
Per disabilitare un programma basta fare clic destro del mouse e premere Disabilita.Ricordati che non stai disabilitando il programma, ma solo il fatto che viene eseguito all’avvio.
Se hai installato Windows 7, invece di accedere alla pagine di Gestione Attività dovrai cercare “Configurazione di Sistema”
Liberare spazio regolarmente è un ottima abitudine per evitare che si accumulino files inutili sul tuo PC.
Spesso installiamo programmi molto pesanti senza renderci conto di quanto spazio occupano. Se pensi di aver installato programmi che non usi mai, ecco come puoi disinstallarli.
Clicca sul tasto Windows, cerca “Pannello di controllo”, cliccaci, poi vai su “Programmi” e infine su “Programmi e funzionalità”.
Da qui potrai disinstallare i programmi che non ti servono e vedere quanto spazio occupano.
Consiglio pratico: gli Hard Disk(disco rigido), che rappresentano la componente hardware in cui tutti i nostri file sono conservati, solitamente funzionano alla massima velocità fino a quando non raggiungono il 90% della capacità, quindi cerca di non superare questa soglia o il rallentamente del computer sarà inevitabile. Gli SSD(unità di memoria a stato solido) sono molto più veloci rispetto agli Hard Disk, ma spesso rallentano man mano che si riempiono, quindi è bene non superare il 75% della loro capacità.
Se noti un improvviso rallentamento del tuo PC, è probabile che la colpa sia di un programma in particolare. Per identificarlo devi entrare nella pagina di “Gestione attività” e scoprire cosa sta consumando le tue risorse.
Fai clic col pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e seleziona “Gestione Attività”, infine clicca su “Processi”.
Da qui vedrai quante risorse consuma un determinato programma. Se devi chiudere qualcosa, prova prima a chiudere l’applicazione normalmente, se non funziona torna su “Gestione Attività”, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione e premi “Termina Attività”.
Windows 7: invece di accedere a “Gestione Attività” dovrai cercare “Configurazione di sistema”.
Windows è dotato di uno strumento integrato per ripulire il disco da tutta la “spazzatura” che si accumula nel tempo.
Per accedere a questo strumento, vai su Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione e infine seleziona “Pulizia disco”.
Qui puoi selezionare i tipi di file di cui vuoi sbarazzarti e poi fai clic su OK.
Clicca su Pulizia file di sistema e scegli i file di sistema che desideri rimuovere.
5. Regola o disabilita la grafica e le animazioni.
Le versioni più recenti di Windows sono dotate di molti elementi grafici, incluse animazioni.
Queste servono a rendere l’applicazione più elegante e raffinata, inoltre migliorano l'esperienza complessiva dell’utente, ma allo stesso tempo possono anche rallentare il tuo computer.
Fortunatamente è possibile rimuovere questi effetti abbastanza facilmente. Vai su Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate.
Quindi, nella sezione “Prestazioni”, clicca su impostazioni e si aprirà un elenco completo di opzioni.
Da qui puoi selezionare “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori” (questo rimuoverà tutti gli effetti visivi) oppure potrai scegliere tu quali effetti rimuovere.
Gli effetti di dissolvenza e ombra sono sicuramente quelli di cui puoi fare a meno.
Windows 7: vai su start, clicca con il tasto destro su “Computer” e seleziona “Proprietà”.
Nella finestra che si aprirà, clicca su impostazioni di sistema avanzate, li vedrai la sezione “Prestazioni” , quindi esegui lo stesso procedimento indicato sopra.
Dopo aver ripulito il computer e aver utilizzato i suggerimenti che ti ho dato qui sopra, sicuramente noterai dei miglioramenti in velocità.
Il mio ultimo consiglio è quello di pianificare una pulizia mensile, in modo da evitare un rallentamento eccessivo.
Se sei interessato a conoscere e imparare come utilizzare un computer noi della Edison School possiamo aiutarti!
Scopri tutti i nostri corsi di informatica