05/04/2020 18:55    Lingue nel mondo    Diffusione della lingua inglese nel mondo

La Edison School scuola professionale di lingua straniera vuole farti cimentare in un Corso di inglese poiché oggi conoscere la lingua inglese è un vero passaporto senza scadenza per potersela cavare in qualsiasi Stato tu vada. Si può imparare la lingua inglese a tutte le età e senza dover per forza pensare ad un prossimo trasferimento di tutta la famiglia all’estero. Ti renderai conto che tutti i vantaggi che andrai a valutare, supereranno di molto i lati negativi! Da una ricerca emerge che fra qualche anno ci saranno più persone che parlano l’inglese come seconda lingua piuttosto che come lingua madre.

Diffusione della lingua inglese nel mondo

Tanti secoli fa, la lingua più parlata del pianeta o, meglio, la lingua internazionale, cioè quella che veniva utilizzata nel commercio e nei viaggi era il greco antico e successivamente il latino. Ai nostri giorni la lingua inglese è quella maggiormente diffusa e parlata nel mondo; anche se la lingua più parlata del pianeta sarebbe il Cinese, ma solo perché sfiora più di un miliardo di abitanti. 

Evoluzione della lingua inglese?

Sebbene sia una lingua che ha una sua complessità, La Edison School ritiene una lingua non troppo difficile da imparare. Inoltre l’inglese ha un relazione molto forte con altre lingue per il motivo che nella sua evoluzione è stata attraversata da invasioni, guerre, influenze da ogni parte del mondo. Questa sua evoluzione ha contribuito fortemente a renderla la lingua più parlata al mondo. Inoltre, essendo parlato in tutto il mondo, l’inglese è in continua evoluzione, ha tantissimo slang che varia di Paese in Paese e vanta tantissime differenze: infatti anche all’interno della lingua stessa esistono variazioni che permettono di suddividere l’Inglese in:

  • British English , considerato inglese corretto parlato nel Regno Unito e in Irlanda.
  • American English , parlato negli Stati Uniti d’America
  • Indian English , parlato in India

Paesi dove viene utilizzatala lingua nazionale e quella ufficiale

In molti paesi l’inglese è la lingua nazionale, cioè è parlata come lingua principale da tutti o dalla maggior parte degli abitanti: si tratta, oltre che della Gran Bretagna, dei paesi che in passato sono stati colonizzati dagli inglesi, come gli Stati Uniti e l’Australia. In altri stati (più di quaranta in tutto il mondo), l’inglese è la lingua ufficiale usata a scuola e nei documenti ufficiali, si tratta soprattutto di stati colonizzati dalla Gran Bretagna, in cui vivono diversi gruppi di persone che parlano lingue diverse: per es. il Pakistan, Anguilla, Bermuda, British Virgin Islands, Cayman Islands, Falkland Islands, Gibilterra, Irlanda, Liberia, Isole Marshall, Micronesia, Montserrat, Palau, Ruanda, Turchia, Isole Caicos e Usa.

Perché studiare la lingua inglese?

La prima motivazione per fare un Corso d’Inglese e studiare questa meravigliosa lingua è l’utilità di apprendere una delle lingue più parlate al mondo, la sua attitudine a dirigersi con nel mondo del business e del commercio e la sua universalità. Sarai tu a scegliere come e dove utilizzarne tutte le meravigliose potenzialità. La conoscenza della lingua inglese ti consentirà di unire l’utile al dilettevole, perché è un gesto di stima per te stesso nei confronti dei tuoi interessi e del tuo stile di vita.

Oggi la Edison School è sempre più convinta che imparare la lingua inglese per il mondo del lavoro è una competenza di cui non puoi fare a meno. E’ la lingua più utilizzata nella comunicazione internazionale e professionale, non tante persone ignorano questa verità anzi, anche chi in questo momento non ne ha bisogno, molto probabile non potrà farne a meno domani. Se ti guardi intorno non trovi solo scritte in italiano ma una quantità di scritte, canzoni, programmi, notizie e siti in inglese che a volte ti sembra di sentirti escluso da tutta questa comunicazione.

 La Edison School ti dà innanzitutto la possibilità di innamorarti di questa straordinaria lingua con i suoi meravigliosi metodi didattici e inoltre:

Hai la possibilità di una crescita professionale.

La Edison school quando afferma che conoscere le lingue è indispensabile per trovare lavoro non sta inventando niente. E’ un'affermazione scontata, ma a molte persone non entra proprio in testa che molte aziende richiedono sempre più personale con competenza linguistica inglese, anzi difficoltà nel trovare giovani che parlino almeno una lingua straniera. Pertanto, se sei in cerca di lavoro, fai la differenza! Sarai un cittadino globale. L’inglese è la lingua di diplomazia, scienza, turismo, aeronautica e tecnologia. Tutti sanno che il commercio internazionale avviene in inglese, gli articoli scientifici sono scritti in inglese e tutto quello che riguarda la tecnologia passa attraverso questa lingua. La conoscenza di questa lingua è indispensabile soprattutto per rafforzare la presenza delle imprese sui mercati esteri quindi , ti consiglio vivamente di fare del tuo meglio per imparare la lingua inglese la quale ti agevolerà le relazioni e stringere rapporti commerciali più solidi e sinceri.

Puoi specializzarti nella lingua inglese settoriale

Gli studenti delle scuole tradizionali non escono dalla scuola con le competenze linguistiche idonee per il posto di lavoro quindi, per quanto tu abbia studiato inglese a scuola, con ogni probabilità avrai bisogno di approfondirlo per conto tuo. Più delle volte risulta non necessario avere la padronanza della lingua inglese alla perfezione per essere capace di comunicare. Al contrario invece, avere un livello troppo alto potrebbe risultarti penalizzante dal momento in cui devi comunicare con non anglofoni. Nel mondo professionale bisogna, avere delle competenze più che sufficienti e soprattutto conoscere termini legati al tuo lavoro, alla tua specialità e al tuo settore di attività. La Edison School agli studenti, consiglia l’approccio al cosiddetto Business English, che faciliterà enormemente l’inserzione nel mondo del lavoro, quindi  puntare direttamente sull’ inglese professionale  per perdere meno tempo ed essere più competitivi. Se ti specializzi direttamente nell’inglese più utile per il tuo lavoro sarai rapidamente più efficace ed operativo. È il contrario per gli studenti che, secondo l’approccio scolastico più classico, trascorrono molto tempo a studiare un vocabolario più letterale e generale.

  Viaggiare e allargare le tue conoscenze.

Certamente, puoi viaggiare anche senza saper parlare la lingua inglese, ma conoscerla ti permetterà di vivere esperienze di viaggio più ricche e stimolanti. Conoscere i valori, le abitudini e lo stile di vita di una cultura diversa dalla tua riuscendo a dialogare con le persone in modo più diretto, creare con loro empatia, curiosare nella loro quotidianità e conoscere degli aspetti della loro cultura che tu come turista non potresti acquisire senza uno sguardo più approfondito. Quando impari una nuova lingua impari anche nuovi modi di dire, nuove espressioni, nuovi termini che ti aiutano a dare voce con più precisione alle tue sensazioni o che, arricchiscono i tuoi pensieri. Quindi!!!! Frequenta un Corso d’inglese per allargare i tuoi confini e poter comunicare con le persone che conosci quando viaggi e, sappi che l’inglese è parlato da quasi due miliardi di persone. Immagina di dover parlare con un tuo coetaneo cinese: quasi sicuramente usare l'inglese sarà la soluzione migliore per entrambi. Qualunque cosa tu faccia nella vita, saper parlare un ottimo inglese vi moltiplicherà le opportunità.

Studiare o soggiornare all’estero “Erasmus”.

Molti tra i più grandi scrittori sono inglesi e americani, e i più grandi capolavori sono stati scritti in inglese. Leggerli senza in originale permette di capirli profondamente. Ti piacerebbe studiare all’estero anche solo per un periodo di tempo? E’ una delle possibilità che hai da studente universitario. Se sei uno studente e cerchi un’esperienza che ti può arricchire dal punto di vista umano, personale e professionale, ti consiglio vivamente di pensarci! Il soggiorno di studio all'estero va al di là del semplice apprendimento: ti permette di fare una grande e importante esperienza che rimarrà nel tuo cuore per tutta la vita. A distanza di anni ti ricorderai con gioia quell’indimenticabile periodo trascorso con gli amici conosciuti all'estero.

Tradizioni e festività inglesi

Se sogni di trascorrere delle feste ricordative in Inghilterra, non esitare a frequentare un Corso d’inglese! Potrai partire senza timore di non riuscire a comunicare. Per una volta trascorri una festa internazionale che unisce popoli di lingua, cultura e religione differente! Il Capodanno: Anche nel Regno Unito è  una festa straordinariamente sentita!  Se sai parlare inglese ti potrai unire alla tradizione secolare quando intonano il brano “Auld Lang Syne” allo scoccare della mezzanotte. La canzone celebra l’unità e la riconciliazione, e il coraggio di guardare al futuro. Oppure attendere il nuovo anno sotto il Big Ben, per poter ammirare gli straordinari spettacoli pirotecnici che festeggiano il Capodanno!  Se ti cimenterai allo studio della lingua inglese scoprirai un’altra tradizione: la prima persona di sesso maschile e di bell’aspetto che entrerà in casa nel New Year’s Day porterà fortuna. Vuoi portare la tua compagna/o a Londra a San Valentino? Potrai fare da sfondo alla celebrazione dell’amore in particolari ambienti naturali. Se hai figli portali a Londra a festeggiare la mostruosa notte di Halloween che arriva a turbare i sogni di grandi e piccini. Se vuoi trascorrere la Pasqua in Inghilterra il tuo ricordo più grande è il pranzo con piatti tradizionali, divertimento e la folcloristica.

Migliora la mente il tuo potenziale di apprendimento  

Lo studio di una nuova lingua in questo caso l’inglese, ti aiuterà non soltanto a nutrire il tuo stato d’animo e la tua curiosità, ma anche a mantenere sempre attiva ed elastica la memoria. Spesso lo studio linguistico è un esercizio di memorizzazione ma, il vero toccasana per il tuo cervello è sicuramente quello che viene dopo, ossia, godere dei frutti dello studio. Quello delle lingue è uno studio stimolante proprio perché ricco di sfaccettature e lati nascosti tutti da scoprire: più vai avanti con lo studio, più ti appassionerai grazie ai progressi avvenuti.

L’Inglese nella vita quotidiana

Conoscere la lingua inglese fa la differenza. Quando scegliamo d’ imparare la lingua inglese non c’è solo un obiettivo/motivazione dietro ma, molto di più: ormai la lingua inglese è così radicata in molti aspetti della nostra vita quotidiana, al punto che troviamo molte parole inglesi senza accorgerci quando leggiamo una notizia, quando guardiamo un video o una pubblicità, o spesso per strada sui cartelloni pubblicitari.

L’inglese nella lingua del web

L’80% dei siti d’ informazione online usa la lingua inglese. Un terzo della rete è in inglese e se vuoi avere più informazioni di quante tu ne possa trovare nella sola lingua italiana, devi imparare l’inglese! Anche navigare su Youtube può essere fonte di motivazione per fare un corso d’inglese, perché potrai scegliere ciò che ti interessa e provare a seguire un video in inglese. Non avrai più necessità di attivare la funzione sottotitoli.

Parole in inglese nei Film e serie tv

Guardare un film in madrelingua non c’è paragone! Impara la lingua inglese e potrai seguire canali tv esteri e leggere articoli di giornali di altri paesi. Potrai guardare la tua serie tv preferita o un film in lingua originale ed apprezzerai di più l’attore straniero protagonista.

Potrai gestire il tuo smartphone

Hai mai provato a impostare la lingua inglese su alcune app del tuo telefono? Dopo aver fatto un corso d’inglese, fai una prova con le app. che usi più spesso e cerca di usarle per un po' di tempo: ti troverai immerso nella lingua ogni giorno di più senza nemmeno accorgertene.

L’inglese e la musica

Frequentare un Corso d’Inglese e conoscere la lingua ti permetterà di comprendere i testi musicali del tuo artista preferito o delle tue band straniere preferite e cantare a squarciagola le canzoni con l’esatta pronuncia. Avrai la possibilità di apprezzare fino in fondo le parole che stai ascoltando immergendoti con più facilità nella melodia. Restarai stupito di te stesso di quante parole riuscirai ad imparare e di quanto una canzone in lingua madre possa essere bella una vota compresa! La Edison School ti chiede quante volte ti sarai domandato cosa significasse il testo di una canzone straniera. Sembra una cavolata, ma, oltre ad essere uno dei metodi migliori per  imparare l’inglese divertendosi  è anche una grande soddisfazione!

Capire le nuove esigenze di costume: I neologismi

La lingua inglese sta cambiando. Sta inserendo nuove parole che mai avevamo sentito prima: ad esempio la parola Handy al posto di Mobile phone. Il motivo è che la maggior parte dei parlanti inglesi non essendo di origine anglosassone sta introducendo nella lingua alcune novità. La lingua inglese si sta radicando sempre più anche in contesti non anglofoni e bisogna stare al passo per riuscire a capire il mondo che ci circonda.

La lingua inglese in famiglia

Non a tutti interessa parlare inglese in famiglia ma, potrebbe interessare a qualcuno che ti è vicino. Oggi in tante famiglie c’è un componente che si trova all'estero ed i parenti non hanno altro strumento che non l'inglese per comunicare. Ci sono figli o nonni con nipoti cresciuti in un paese diverso dall'Italia: come potrebbero comunicare con i nonni? Con l'inglese naturalmente! Non trascuriamo il fatto che molti giovani genitori spesso aiutano nei compiti i loro figli tra cui la lingua inglese ed allora sarebbe opportuno non farsi trovare impreparati.

Metodologie Didattiche

I nostri insegnanti

  • Rigorosamente madrelingua e qualificati/formati per insegnare l’inglese come lingua straniera.
  • Sono madrelingua inglese o bilingue vantando un livello d’arabo eccellente;
  • Tutti hanno esperienza di collaborazione con persone provenienti da Paesi e ambiti culturali diversi;
  • Frequentano corsi di aggiornamento portandoli sempre al livello più alto e moderno nella didattica dell’inglese come lingua straniera
  • Essi danno ai corsisti regolare feedback sui loro progressi e li consigliano al meglio per la prosecuzione dell’apprendimento
  • Utilizzano metodologie didattiche che rispecchiano l’obiettivo di mantenere un costante equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative.

Le nostre lezioni

  • Tengono conto dei risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della didattica e dell’apprendimento
  • Si basano sulla comunicazione; i corsisti parlano, ascoltano, leggono e scrivono in situazioni realistiche e con testi autentici
  • Sono orientate all’attualità e all’interculturalità; gli argomenti di cultura e civiltà, i progetti internet e i compiti di ricerca forniscono numerose opportunità di confronto con la cultura di lingua inglese
  • La nostra  piattaforma di apprendimento  offre proposte didattiche innovative e flessibili.

I corsi sono improntati su un sistema di costante interazione tra docente e allievo tramite lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo e consultazioni individuali.

Al fine di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei corsisti, vengono utilizzate sia modalità didattiche frontali (lezioni frontali, brainstorming, mappe concettuali), sia modalità didattiche attive, ovvero un insieme di metodologie di insegnamento che mettono l’utente come soggetto attivo del proprio processo di apprendimento.

I punti di forza che caratterizzano la EDISON SCHOOL sono:

Qualità, Disponibilità, Flessibilità, Competenza, Docenti Qualificati madrelingua, Monitoraggio

La Edison School monitora il tuo Livello di competenza

Il tuo docente madrelingua monitora i tuoi progressi facendoti accorgere che il tuo livello di competenza migliora nel tempo. Non preoccuparti se perdi un giorno, ti faremo rispettare la tabella di marcia e continueremo sempre a motivarti.

La Edison School ti prepara per ottenere una certificazione di Lingua Inglese

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.

A cosa servono?

Consentono l’acquisizione di crediti formativi spendibili per concorsi pubblici, carriere accademiche, militari e universitarie; risultano indispensabili ai fini del punteggio per concorsi interni o più semplicemente per arricchire il Portfolio delle competenze linguistiche individuali.

Direi che nessun’altra ragione serva a farti decollare verso la lingua inglese , ma la Edison School sa che non basta mai l’informazione e vuole spingersi oltre per avere la meglio su tutti e su tutti i tipi di interesse. Ho per te qualcosa di innovativo da proporti:

Servizio Corsi di Lingua inglese in Video Conferenza: Imparerai in tempi rapidi la lingua.

La Edison School dispone di una piattaforma online tramite la quale puoi accedere a dei corsi creati da un team di esperti specializzati in didattica, che utilizzano un metodo capace di semplificare l'apprendimento dell’inglese. I corsi sono realizzati per chi è alle prime armi ed anche per chi già ha una conoscenza intermedia della lingua spagnola ed intende perfezionarsi. La prima lezione è offerta dalla Edison School per darti la possibilità di provare la metodologia didattica, per poi scegliere tranquillamente i pacchetti corrispondenti alle tue necessità.

Lezioni ovunque e in poco tempo

Le singole lezioni possono essere seguite su smartphon, su tablet o sul PC. E’ un Corso d’inglese innovativo e divertente, un altro vantaggio da tenere in considerazione: sei libero di collegarti in qualsiasi orario, non come invece saresti costretto a rispettare un orario nelle lezioni di lingua tradizionali.

Sono corsi pratici, comodi, flessibili e convenienti! I corsi sono online e l’insegnante in tempo reale si collega con te in videoconferenza. I nostri insegnanti sono tra i più qualificati e con il nostro metodo tutti parlano la lingua da subito, comodamente da casa o dall’ufficio e nell’orario concordato! Se hai già un livello avanzato potrai perfezionare le tue abilità linguistiche, raggiungendo qualsiasi obiettivo. I corsi individuali sono indicati per chi vuole scegliere date e orari (tra le 8:00 e le 22:00) o specifici temi mentre nei corsi collettivi i partecipanti possono interagire e crescere insieme. Questi ultimi, proprio per il fatto che alla stessa lezione partecipano più persone, costano meno. Al termine dei corsi, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza e livello raggiunto.