Ormai l’inglese è la lingua mondiale per eccellenza, viene utilizzata da chiunque per comunicare, soprattutto con persone provenienti da altri Paesi di cui non conosciamo il linguaggio.
Oltre a non essere una lingua difficile da imparare, l’inglese è anche un ottimo passaporto per il tuo futuro.
Scopriamo insieme perchè è indispensabile conoscerlo.
L’inglese è una lingua indoeuropea facente parte del ramo occidentale delle lingue germaniche, è la terza lingua al mondo per madrelingua e prima per il numero di stranieri che la conoscono. La prima lingua al mondo è quella Cinese.
In 55 Paesi è la lingua ufficiale, come in Australia, nel Regno Unito, negli Stati Uniti, nel Sud Africa, ma anche in Kenya, Nigeria, Filippine e in tanti altri. Inoltre è parlata in oltre 100 Paesi non madrelingua!
L’inglese di una volta non era lo stesso che conosciamo oggi, le guerre, le invasioni ricevute da ogni parte del mondo hanno contribuito alla sua evoluzione, oggi vengono utilizzati molti slang che differiscono da Paese a Paese, ne possiamo citare tre :
Conoscere l’inglese potrà sicuramente migliorare la tua vita, ma non solo nel campo lavorativo. Come ben sai la maggior parte delle serie tv più famose e i film di Hollywood sono realizzati in lingua inglese. E non solo! Se ami la musica finalmente potrai capire immediatamente i testi delle canzoni che ascolti, senza dover cercare la traduzione su google.
Ti sembra poco? Anche per svolgere ricerche sul web l’inglese è la lingua che più ci viene in aiuto, infatti l’80 per cento dei siti di informazione sono scritti in inglese, conoscerlo ti semplificherà la vita!
Non hai mai sognato di andare a New York e festeggiare il giorno del ringraziamento o il capodanno? O magari a Londra per visitare Buckingham Palace o passeggiare nella meravigliosa Trafalgar Square?
Conoscere la lingua madre di questi Paesi è forse l’ingrediente principale che renderà la tua esperienza di viaggio indimenticabile!
Festeggia il capodanno in UK e canta “Auld Lang Syne” a mezzanotte, insieme alle persone del posto, oppure festeggia accanto al Big Ben dove potrai assistere a incredibili spettacoli pirotecnici!
Viaggiare ti permetterà di approfondire la conoscenza della lingua, comunicando con la popolazione anglofona imparerai tante parole diverse e moltissimi modi di dire, così imparare l’inglese diventerà un gioco da ragazzi!
Molti capolavori della letteratura sono stati scritti in inglese: “ La guerra dei mondi” di H.G. Wells, “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, “ Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde e tanti altri ancora.
Sei se un’appassionato di letteratura e cultura inglese e frequenti l'università, l'Erasmus è sicuramente il modo migliore per studiare la lingua. Grazie a questa esperienza conoscerai tanti amici del posto ma anche provenienti dal resto del mondo, avrai l’opportunità di vivere e studiare all’estero e alla fine di questa incredibile esperienza porterai a casa un bagaglio colmo di esperienza che ti accompagnerà per il resto della vita.
Molte persone non danno la giusta importanza alla conoscenza della lingua inglese, al contrario oggi risulta essere fondamentale nel mondo del lavoro. Infatti la ricerca di personale che conosca bene la lingua inglese è in costante crescita. Sia all’Estero che in Italia conoscere questa lingua ti porterà numerosi vantaggi.
Imparare l’inglese vuol dire diventare un cittadino mondiale, sarai in grado di comunicare con chiunque e lavorare in tutte le parti del globo.
Inoltre ricordiamo come l’inglese sia la lingua per eccellenza in campi come la scienza ( articoli scientifici sono tutti scritti in lingua inglese), la tecnologia, della diplomazia, del turismo e del commercio internazionale. Sei sei un imprenditore o punti ad esserlo, devi assolutamente imparare questa lingua, favorirà le relazioni commerciali e sarai in grado di stringere solidi rapporti lavorativi.
E non è tutto! L’inglese è utilizzato nelle comunicazioni aeronautiche e marittime, è la lingua ufficiale delle Nazioni Unite e della Stazione Internazionale nonché della NATO e dell’Interpol. Sei interessato a una carriera nell ambito diplomatico e internazionale la conoscenza dell’inglese è d’obbligo.
Scopri i nostri corsi di inglese