Il giapponese è la lingua ufficiale del Giappone e dell’isola di Angaur, esistono però numerose comunità di lingua giapponese in altre parti del mondo, in Brasile, in Perù e negli Stati Uniti(principalmente nelle Hawaii e in California).
Il numero totale di locutori madrelingua nel mondo è di circa 126 milioni, ed è quindi ottava nella classifica delle lingue per numero di parlanti.
Ancora oggi non è riconosciuta l’origine della lingua giapponese, alcune teorie ipotizzano che il giappone abbia origini comuni con la lingua ainu (lingua parlata da una popolazione indigena presente nell’isola di Hokkaido), la teoria più popolare è che faccia parte delle Lingue Altaiche.
In Giappone sono presenti svariati dialetti, molti dei quali sono difficilissima da interpretare, quindi ci concentreremo soltanto sulla lingua ufficiale.
Saprai benissimo che la scrittura giapponese è totalmente diversa dalla nostra, la sua struttura si divide in tre parti: Kanji (漢字), Hiragana (平 仮 名) e Katakana (片 仮 名).
Quelli utilizzati maggiormente sono l’Hiragana e i Kanji.
Se ti dovesse capitare di andare in Giappone, noterai sicuramente che i giapponesi scrivono da destra a sinistra, leggono da destra a sinistra e in certi casi anche dall’alto verso il basso.
Questo perché la tradizione vuole che la scrittura vada da destra verso sinistra, oppure dall’alto verso il basso, solo in alcuni casi è ammesso scrivere da sinistra a destra.
La maggior parte delle persone che vogliono imparare una nuova lingua, scelgono quasi sempre una lingue europea come spagnolo, francese o tedesco.
La scelta di imparare una lingua meno comune apparirà sul tuo curriculum e ti distinguerà sicuramente dalla massa.
In particolare, la grammatica del giapponese è molto simile a quella del coreano, ed entrambe le lingue hanno un altrettanto sistema di onorificenze per mostrare rispetto.
Imparare il giapponese ti avvicina di più al coreano o al cinese perché molti dei concetti alla base della lingua sono simili.
I giapponesi hanno fatto affidamento alla lora creatività e capacità per avere successo, non solo economico ma anche orientato all’ecologia e all'efficienza.
Sono conosciuti come leader dell’alta tecnologia in svariati campi come: supporti ottici, produzione di semiconduttori, robotica industriale e processi di fermentazione.
Dagli anime ai sushi bar, dal karaoke ai manga, dai bonsai agli origami, la cultura giapponese è diventata parte della cultura internazionale.
Comprendere la lingua giapponese ti aprirà gli occhi sulla storia, le arti marziali, l'intrattenimento, la cultura e la moda giapponesi.
È vero che il giapponese ha un sistema di scrittura molto diverso dall'italiano o da qualsiasi altra lingua europea.
Tuttavia, la grammatica del giapponese è per molti versi più semplice di altre lingue.
I nomi giapponesi non hanno generi, forme plurali o articoli di accompagnamento da imparare. La lingua ha anche solo due tempi verbali, presente e passato, e include pochissimi verbi irregolari. Il giapponese parlato ha solo 5 vocali e l'ortografia è foneticamente coerente, rendendo la lingua relativamente facile da pronunciare.
In Italia, pochissime persone sanno parlare il giapponese, quindi studiare il giapponese offre moltissime opportunità in ambito lavorativo, in più non dovrai preoccuparti della concorrenza.
Le figure più richieste in Italia sono: