16/03/2021 20:03    Lingue nel mondo    La lingua cinese è parlata da più di 1,2 miliardi di persone e si stima che entro il 2029 supererà economicamente gli Stati Uniti e diverrà la prima potenza mondiale!

Ecco 4 ottime ragioni per qui il cinese è la lingua del futuro.

 

 

Hai mai sognato di passeggiare sulla Grande Muraglia Cinese? O camminare per le strade di Shanghai o persino visitare i meravigliosi templi antichi cinesi?

Conoscere il cinese renderà la tua esperienza di viaggio unica e indimenticabile.
Ma non solo, viaggiare non è l’unico motivo per imparare questa lingua millenaria, tra poco ti darò ben 4 ragioni che ti faranno venir voglia di iniziare a studiarlo oggi stesso

1.  È lingua più parlata nel mondo

Lo sapevi che la lingua cinese è la più parlata al mondo per numero di madrelingua?
Proprio così, vi sono ben 1,2 miliardi di persone che lo parlano. Solo questo dovrebbe farti capire quanto questa lingua sia importante e risulti essere un ottimo investimento per il tuo futuro lavorativo.

È parlata in maggioranza nella Cina continentale e nel sud est asiatico, ma esistono anche delle minoranze nell’Asia occidentale, nelle Americhe, in Africa, Europa e nel Pacifico. Praticamente il cinese è una lingua mondiale, capace di darti infinite possibilità in ogni parte del globo.

2.  Un'immensa cultura millenaria

Studiare la lingua cinese vuol dire anche essere in grado di immergersi a 360 gradi in una cultura immensa e meravigliosa. Sarà un viaggio carico di emozioni che ti porterà a conoscere appieno una delle civiltà più antiche della storia dell’umanità.

Non per niente la Cina si trova al secondo posto per numero di siti Patrimonio dell’Unesco (al primo si trova l’Italia), come ad esempio la già citata Muraglia Cinese, ma anche la famosissima Via della Seta, o ancora la Città Proibita e il simbolo di Pechino : il palazzo imperiale.

L'architettura è un importante tassello che contraddistingue la Cina, e non solo, anche l’arte e la bellezza dei paesaggi fanno la loro parte rendendo il viaggio in questa cultura indimenticabile.

Una storia lunga più di 3600 anni, fatta di cucina, usi e costumi, tradizioni come il tè,le arti marziali e la medicina tradizionale. Viaggiare in Cina e conoscere la lingua ti cambierà la vita.

3. È un’ottimo investimento per il tuo futuro lavorativo.

Come ben sai il mercato cinese è in continua evoluzione, si stima che entro il 2029 la Cina supererà gli Stati Uniti nell’ambito economico e diventerà quindi la prima potenza mondiale!

È evidente quindi che un futuro imprenditore che vorrà estendere i propri guadagni necessiterà della conoscenza della lingua cinese. Collaborare con altri imprenditori cinesi risulterà essere una carta vincente.

Gli sbocchi lavorativi per chi conosce la lingua non si limitano alla figura dell’imprenditore. Ad esempio potresti ambire a diventare un interprete o un traduttore,  oppure un insegnante, o ancora lavorare nel turismo.

Inoltre se possiedi già specifiche lauree potrai lavorare per ambasciate, organizzazioni internazionali, multinazionali e persino nel mondo del cinema come traduttore audiovisivo per film, serie tv e documentari.

Servono forse altri motivi per imparare il cinese?

4. Impararlo non è così difficile come sembra.

Sicuramente non sarà semplicissimo ma ti posso sicuramente non è affatto impossibile!
Saprai certamente che il cinese contiene molti dialetti e il principale, ovvero il più parlato è il cinese mandarino.

Il cinese ha una struttura semplice, non ha articoli e non fa distinzione tra il maschile e il femminile, e tra il singolare e il plurale. Le frasi si costruiscono come in molte lingue occidentali, con la sequenza “soggetto-verbo-complemento).

Non è tutto, le sillabe sono fondamentali in questa lingua, infatti una sillaba pronunciata in modi diversi può avere significati differenti. Ad esempio “ma” in base alla pronuncia può significare “mamma”,”lino”,”cavallo” o persino “insultare”. 

Insomma c’è da divertirsi, oltre al fatto che per comprendere la lingua occorre conoscere almeno 2000 caratteri.

Ma non preoccuparti! Basta solo apprendere le tecniche di memorizzazione e tutto diverrà più semplice!

C’è un'altra buona notizia! 


Noi di Edison School realizziamo corsi di cinese adatti alle tue esigenze! Con più di 20 anni di esperienza nel campo informatico e linguistico e con oltre 100 sedi in tutta Italia, saremo in grado di offrirti un servizio all'avanguardia, con insegnanti madrelingua esperti nel loro lavoro.

 

Scopri i nostri corsi di cinese

Contattaci