05/04/2020 20:03    Lingue nel mondo    La padronanza della lingua cinese è sempre un  valore aggiunto prioritario sulla scelta del personale! Indicare nel tuo CV le competenze della lingua cinese è imperativo ma, sarebbe opportuno o meglio ancora  “dimostrare” il proprio livello grazie a certificazioni linguistiche.

Perché non iniziare oggi un Corso di Cinese? Presto, la lingua di Confucio (filosofo cinese) diventerà un requisito per investire negli affari internazionali.

Studiare il cinese!

Quando la Edison School  propone di frequentare un Corso di Cinese,  rappresenta sempre in modo esaustivo le giuste motivazioni che possano suscitare in te un preciso interesse per questa lingua. Iniziamo con un  motivo  molto   semplice ed importane: oggi oltre 1,5 miliardi di persone ne parlano una qualche forma. I numerosissimi abitanti della Cina, hanno svariati bisogni che il mondo occidentale può soddisfare, dai più basilari (alimentazione), ai più evoluti: arte, arredamento, abbigliamento o di lusso.

Perché è importante studiare la lingua cinese

In qualsiasi nazione viviamo o decidiamo di trasferirci, esistono le “China Town”: un fenomeno legato all’immigrazione di persone di nazionalità cinese che, hanno creato  e continuano a creare attività commerciali ovunque si trasferiscano. Stiamo vivendo nell’era della connessione, della globalizzazione, e più della metà del mondo parla cinese: è la lingua più utilizzata nel commercio quindi sei vuoi differenziarti ed essere competitivo nel mondo del lavoro impara a parlare questa lingua per riuscire ad instaurare  ottimi rapporti commerciali con imprenditori cinesi. Impara la lingua cinese , preziosa per il tuo lavoro: il mercato cinese è vasto, presto la Cina a livello economico e finanziario supererà gli USA e diventerà la prima potenza mondiale. Se non sei un commerciale o un imprenditore, potrai sempre offrire la tua competenza linguistica a chiunque ne avesse la necessità.

Il tuo CV ed il colloquio di lavoro

La padronanza della lingua cinese è sempre un  valore aggiunto prioritario sulla scelta del personale! Indicare nel tuo CV le competenze della lingua cinese è imperativo ma, sarebbe opportuno o meglio ancora  “dimostrare” il proprio livello grazie a certificazioni linguistiche.

Diffusione della lingua Cinese

Come già detto, il motivo principale è che il cinese mandarino è la lingua più parlata nel mondo (per numero di parlanti), seguita da spagnolo, inglese, hindi, portoghese, bengali, russo, giapponese, tedesco e cinese wu, più o meno in quest’ordine ! Logicamente in questo  incide la demografia cinese, ma per la maggior parte dell’oriente il cinese è una ‘lingua franca’. Si crea così l’opportunità di utilizzare la lingua per viaggiare, per ordinare un piatto tipico, per l’educazione e nelle relazioni in generale. Oltre tutto c’è la curiosità di studiare qualcosa di totalmente diverso, che ci allontana dalla cultura greco – latina del Mediterraneo e dall’occidente. Un esempio della sua diffusione sono: le ricerche con google trends, il motore di google che permette di fare…ricerche sulle parole più ricercate del web (una manna per gli esperti di marketing, ma anche per i curiosi) possono essere fatte solo in due lingue, in inglese o in cinese.

Storia Arte e cultura

Saper parlare la lingua cinese vuol dire essere in possesso di  uno strumento utile non solo per il lavoro ma anche per i viaggi, e per la cultura cinese: con migliaia di anni di storia,  è sempre affascinante. La storia  ci spiega che chi diventa forte esporta la sua lingua, la sua cultura e, nel mondo moderno, il suo mercato e i suoi prodotti, come possiamo notare dall’attuale dominio dell’inglese come lingua franca. La Cina è il centro di una delle quattro antiche civiltà (insieme a Babilonia, India ed Egitto)., secondo uno studioso cinese, con una storia di oltre 3600 anni, la Cina custodisce una cultura ricca e profonda, visibile nell'architettura dei siti proclamati Patrimonio Mondiale dell'Umanità, nelle tradizioni, negli usi, nei costumi, nella cucina, nella cultura del tè, nella medicina tradizionale, nelle arti marziali,... Scoprirai il folklore delle minoranze etniche ed i colori dell’Opera di Pechino. Non aspettare , fai un viaggio in Cina e ti accorgerai che non sarà  solo un'esperienza turistica, ma una bellissima occasione per scoprire  un modo di vivere completamente diverso dall’Italia.

Il cinese in ambito scolastico

Molti cinesi risiedono in Italia e per motivi di lavoro non parlano molto bene l’italiano. Purtroppo i  loro figli  crescono e studiano nelle nostre scuole ritrovandosi così in un paese di cui non conoscono ne lingua e ne abitudini. Questa realtà/necessità quotidiana di questi studenti stranieri, diventa un motivo valido per fare un corso di cinese per riuscire a comunicare sufficientemente. E’ risaputo che studiare la lingua cinese per chi conosce altre lingue stranamente sarebbe più facile, mentre spesso viene percepito molto più difficile della media perché segue degli schemi atipici.  Einstein afferma che: “Facendo sempre le stesse cose, non puoi ottenere risultati diversi ”.  Tutti noi abbiamo  un metodo di studio che da risultati e siamo convinti che sia il migliore restando fermi sulle nostre convinzioni e restii nel cambiare i propri schemi mentali. Bisogna sempre sperimentare schemi differenti a quelli che sono per noi abitudinari. Superato questo ostacolo,  puoi iniziare a studiare davvero con profitto, imparando anche la fonetica e l’ordine dei tratti che compongono i caratteri cinesi. Smetti di pensare che è difficile

La scrittura: sviluppare il proprio senso artistico

Per imparare questa lingua, bisogna  conoscere il particolare vocabolario  che passa obbligatoriamente per i caratteri cinesi. Non devi impararli tutti poiché neanche i cinesi stessi ne conoscono. Però a parte la sua caratteristica,  ti lascerai trasportare dalla bellezza di questa scrittura fino a renderti creativo. Scrivere in cinese ci vuole abilità, inventiva e l’apprendimento è infinito perché scoprirai sempre più segni nuovi che hanno addirittura un triplice significato. Dopo aver appreso la base con le tecniche di memorizzazione tutto ti diventa più facile. Ogni carattere corrisponde in genere a una parola di senso compiuto, ed è invariabile: i caratteri cioè non si modificano in base al genere maschile o femminile, o in base al numero, plurale o singolare ed i verbi non si coniugano. La calligrafia cinese è spettacolare, ed in molti non resistono  alla voglia di tatuarsela. Certo è bellissimo ma attenti al vero significato se non conoscete la lingua perché tanti hanno finito di tatuarsi una parola per un'altra.

Opportunità di studio in Cina

Se sei pronto a fare le valige per andare a studiare in Cina, sappi è uno dei paesi più dinamici al mondo ed avrai le porte spalancate per tantissime opportunità. Se ti interessa fare carriera nel mondo degli affari, i nostri corsi  di cinese saranno il trampolino di lancio  che ti permetteranno di acquisire le competenze linguistiche necessarie per avere successo nel mercato cinese in rapida crescita. Studiare in Cina, significa affinare le tue competenze linguistiche attraverso una conoscenza più approfondita della cultura cinese. Qualunque sia il  tuo obiettivo: sia avere successo nel business globale, essere ammesso all’università, o fare un’esperienza di viaggio questo ti  aiuterà soprattutto a fare nuove amicizie.

Paese che vai usanze che trovi

Così come in tanti altri paesi stranieri, ci sono usanze diverse da quelle a cui sei abituato. Spesso le differenze culturali possono essere interpretate male o, farti trovare in situazioni imbarazzanti. Quindi è un buon motivo questo per imparare la lingua cinese, in quanto se non si conoscono le abitudini del posto , non solo si rischia di fare figuracce, ma addirittura di offendere qualcuno. Devi sapere che i cinesi sono un popolo superstizioso e ti consigliamo di imparare una serie di buone maniere  per  comportarti in modo corretto. Per i saluti: per rivolgersi agli adulti è buona educazione utilizzare il cognome, mentre le persone più anziane devono essere sempre salutate per prime in segno di rispetto. La stretta di mano sta diventando la forma  più comune I cinesi sono  patriottici e orgogliosi del loro paese , la puntualità è considerata una virtù . Imparare la lingua cinese tii cambierà la vita.

I corsi della Edison School sono improntati su un sistema di costante interazione tra docente e allievo tramite lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo e consultazioni individuali.

Al fine di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei corsisti, vengono utilizzate sia modalità didattiche frontali (lezioni frontali, brainstorming, mappe concettuali), sia modalità didattiche attive, ovvero un insieme  di metodologie di insegnamento che mettono l’utente come soggetto attivo  del proprio processo di apprendimento.

Metodologie Didattiche

I nostri insegnanti

  • Rigorosamente qualificati/formati per insegnare il cinese come lingua straniera.
  • Tutti hanno esperienza di collaborazione con persone provenienti da Paesi e ambiti culturali diversi;
  • Frequentano corsi di aggiornamento portandoli sempre al livello più alto e moderno nella didattica del cinese come lingua straniera
  • Essi danno ai corsisti regolare feedback sui loro progressi e li consigliano al meglio per la prosecuzione dell’apprendimento
  • Utilizzano metodologie didattiche  che rispecchiano l’obiettivo di mantenere un costante equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative.

Le nostre lezioni

  • Tengono conto dei risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della didattica e dell’apprendimento
  • Si  basano sulla comunicazione; i corsisti parlano, ascoltano, leggono e scrivono in situazioni realistiche e con testi autentici
  • Sono orientate all’attualità e all’interculturalità; gli argomenti di cultura e civiltà, i progetti internet e i compiti di ricerca forniscono numerose opportunità di confronto con la cultura di lingua cinese
  • La nostra  piattaforma di apprendimento  offre proposte didattiche innovative e flessibili.

I punti di forza che caratterizzano la EDISON SCHOOL  sono:

Qualità, Disponibilità, Flessibilità, Competenza, Docenti Qualificati madrelingua, Monitoraggio

La Edison School monitora il tuo Livello di competenza e ti prepara per ottenere anche una certificazione  di Lingua cinese

Il tuo docente  monitora i tuoi progressi facendoti accorgere che il tuo livello di competenza migliora nel tempo. Non preoccuparti se perdi un giorno, ti faremo rispettare la tabella di marcia e continueremo sempre a motivarti.

Direi che  nessun’altra ragione serva a farti decollare verso la lingua cinese , ma la Edison School sa che non  basta mai l’informazione e vuole spingersi oltre per avere la meglio su tutti e su tutti i tipi di interesse. Ho per te qualcosa di innovativo da proporti:

Servizio: Corsi di Lingua Cinese in VideoConferenza: Imparerai in tempi rapidi la lingua.

La Edison School dispone di una piattaforma online tramite la quale puoi accedere a dei corsi creati da un team di esperti specializzati in didattica, che utilizzano un metodo capace di semplificare l'apprendimento del cinese. I corsi sono realizzati per chi  è alle prime armi ed anche per chi già ha una conoscenza intermedia della lingua cinese ed intende perfezionarsi. La prima lezione è offerta dalla Edison School per darti la possibilità di provare la metodologia didattica, per poi scegliere tranquillamente i pacchetti corrispondenti alle tue  necessità.

Lezioni ovunque e in poco tempo

Le singole lezioni possono essere seguite su  smartphon, su tablet o sul PC. E’ un Corso di cinese innovativo e divertente, un altro vantaggio da tenere in considerazione: sei libero di collegarti in qualsiasi orario, non come invece saresti costretto a rispettare un orario nelle lezioni di lingua tradizionali.

Sono corsi pratici, comodi, flessibili e convenienti! I corsi sono online e l’insegnante in tempo reale si collega con te in videoconferenza. I nostri insegnanti sono tra i più qualificati e con il nostro metodo tutti parlano la lingua da subito, comodamente da casa o dall’ufficio e nell’orario concordato! Se hai già un livello avanzato potrai perfezionare le tue abilità linguistiche, raggiungendo qualsiasi obiettivo. I corsi individuali sono indicati per chi vuole scegliere date e orari (tra le 8:00 e le 22:00) o specifici temi mentre nei corsi collettivi i partecipanti possono interagire e crescere insieme. Al termine dei corsi, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza e livello raggiunto.

 

Spero di averti convinto presentandoti tutte le motivazioni e le belle cose che il cinese può darti. Comunque , spero almeno di  aver solleticato la tua curiosità.