05/04/2020 20:09    Lingue nel mondo    L’arabo è attualmente parlato in tantissimi paesi da circa 300 milioni di persone. È la quinta lingua più parlata al mondo, prima di tedesco e francese, e una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Alcuni dei paesi in cui si parla: Arabia Saudita, Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Isole Comore, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Siria, Somalia, Tunisia, Yemen e Gibuti e altri ancora.

La Edison School scuola professionale di lingua straniera  sarà molto convincente a farti fare un Corso di Arabo. I vantaggi sono molteplici . Una volta letto tutte le motivazioni per farlo, non ci penserai molto e saremmo lieti di presentarti uno dei nostri docenti madrelingua  per aiutarti a fare i primi passi verso una cultura non europea.

Perché è importante studiare l’Arabo:

I motivi per cui la Edison School ti invita ad avvicinarti allo studio della lingua araba sono per intessi culturali  per poi arrivare all’intercultura, per motivi religiosi ma soprattutto farti fare un Corso d’Arabo  per scopi lavorativi. È uno di quei vantaggi che fa la differenza sia in un colloquio di lavoro che in una selezione poichè sono ancora poche le persone che vantano la conoscenza di questa lingua. Negli ultimi anni, con gli avvenimenti internazionali la conoscenza della lingua araba risulta utile nell’ambito del settore giornalistico, in diplomazia, in finanza, nel commercio,nell’ interpretariato, nell’educazione nel turismo, nell’accoglienza dei migranti e logistica (compagnie aeree e marittime per il trasporto di persone e merci), per questo devi essere bravo/a e fare attenzione a valorizzare la competenza linguistica nel tuo curriculum.

Attenzione! E’ una delle lingue più parlate nel mondo

L’arabo è attualmente parlato in tantissimi paesi da circa 300 milioni di persone. È la quinta lingua più parlata al mondo, prima di tedesco e francese, e una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Alcuni dei paesi in cui si parla: Arabia Saudita, Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Isole Comore, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Siria, Somalia, Tunisia, Yemen e Gibuti e altri ancora.

In Italia la conoscenza della lingua araba:

L'arabo è lingua ufficiale in 28 Paesi, tutti compresi nel cosiddetto Vicino Oriente e in molti casi affacciati sul Mar Mediterraneo. Dunque assai vicini all'Italia, che con essi ha rapporti diplomatici ed economici. Fanno eccezione il Mali e il Senegal, che si trovano in Africa Sub-sahariana e dove l'arabo è la seconda lingua nazionale. 

Studenti e la lingua araba

Lo studio della lingua araba rende chi la studia molto paziente. Si inizia con una curiosità e si finisce con appassionarsi talmente tanto che si arriva quasi ad una sfida personale. Così come la nostra, anche la cultura araba ha duemila anni di storia e cultura alle spalle. Conoscere le usanze arabe è utile non solo se si deve comunicare in arabo, ma anche facendo trattative in inglese o in qualunque altra lingua europea. Sarà fondamentale sapere come comportarsi in queste occasioni e solo lo studio della cultura araba può aiutare.

Orizzonti:

Frequentare un corso di Arabo ti permette di ampliare i tuoi orizzonti e viaggiare alla scoperta di luoghi diversi, pieni di storia e fascino da “Mille e una notte” . Ti arricchisce a livello culturale e storico e consente di scoprire e comprendere una cultura millenaria, fatta di grandi capolavori ( “Simbad il marinaio” ) letterari, canti tradizionali, danze tipiche khaliji o il khaliji  

Opportunità di studio e formazione in Medio Oriente

La Edison School ti prepara ad affrontare lo studio della lingua araba per continuare gli studi della lingua e cultura araba direttamente in loco.  Se sei interessato a intraprendere la propria carriera universitaria in Medio Oriente deve sapere che il sistema universitario locale riprende il modello delle università del Nord America. Studiare in Medio Oriente non è difficile grazie anche ad accordi internazionali con le Università Europee e Americane. La Turchia, per esempio, rientra nel progetto Erasmus. I Paesi con le migliori università sono l’Egitto, il Libano, l’Arabia Saudita, la Giordania, il Marocco, l’Algeria e gli Emirati Arabi Uniti.

Uno dei posti più popolari per imparare la lingua araba è Dubai, il cuore stravagante e ricco degli Emirati Arabi. Ti troverai immerso all’interno di una cultura dove le antiche radici arabe si scontrano con la  vita moderna ed innovativa.

Conoscere la lingua araba fa trovare lavoro.

La Edison school quando afferma che conoscere le lingue è indispensabile per trovare lavoro non sta inventando niente. Sembra un'affermazione scontata, ma a molte persone non entra proprio in testa! Le Aziende hanno difficoltà nel trovare giovani con competenza linguistica araba, anzi difficoltà nel trovare giovani che parlino almeno una lingua straniera. Pertanto, se sei in cerca di  lavoro, fai la differenza! Sarai un cittadino globale. La conoscenza di questa lingua è indispensabile soprattutto per rafforzare la presenza delle imprese sui mercati esteri. Non a caso sono proprio gli interpreti e i traduttori laureati i più rari da trovare, come mostrano i dati sulle assunzioni.

La scrittura è bellissima

.. Imparare l’arabo significa imparare un alfabeto nuovo, scrivere da destra a sinistra. Quindi, se possiedi già una buona padronanza di una seconda lingua, e sei pronto a metterti alla prova, allora un corso di arabo è la lingua giusta per allenare il tuo cervello e utilizzare emisferi diversi di informazioni.

È inutile negarlo, l’arabo è davvero un osso duro per chi si appresta a studiarlo (non a caso quando qualcosa è difficile da capire si dice “per me è arabo”!) ma la scrittura araba è davvero bella, incisa sulle pareti dei templi, sulle scritture religiose secolari o scarabocchiata sul tuo quaderno mentre ti eserciti, è sempre qualcosa di incantevole da ammirare ed  attraente

Imparare l’Arabo con la Edison School:

E’un investimento, non una perdita di tempo. Se vuoi un passaporto migliore per il tuo futuro apri le porte del successo.

I punti di forza che caratterizzano la EDISON SCHOOL  sono:

  • Qualità
  • Disponibilità
  • Flessibilità
  • Competenza
  • Docenti Qualificati madrelingua

 

Corso Arabo Standard

La Edison School offre un corso di arabo standard, a tutti coloro che intendono imparare la lingua araba, nelle sue varie declinazioni locali e culturali, che amano viaggiare o per sola passione.  I corsi si caratterizzano per i loro moduli divertenti e piacevoli, oltre che efficaci.

Corso Arabo Business

La Edison School  propone un corso di arabo  business, pensata per garantire tutto il supporto necessario a chi necessita, in breve tempo, di acquisire una competenza linguistica professionale ideale per aziende, professionisti ed esigenze lavorative. Madrelingua con pluriennale esperienza saranno in grado di farti raggiungere i massimi risultati e il miglior ritorno economico

Corso Arabo Su Misura

La Edison School organizza corsi di arabo su misura.  Aree tematiche e lessicali particolari, situazioni d’uso della lingua, obiettivi specifici: sono alcune delle variabili intorno a cui possiamo costruire un percorso personalizzato ed unico all’interno della lingua araba. Esperti docenti  potranno garantirti lezioni personalizzate in grado di soddisfare ogni tua necessità.

Metodologie Didattiche

I nostri insegnanti

  • Rigorosamente madrelingua e qualificati/formati per insegnare l’arabo come lingua straniera.
  • Sono o madrelingua araba o bilingue  vantando un livello d’arabo eccellente;
  • Tutti hanno esperienza di collaborazione con persone provenienti da Paesi e ambiti culturali diversi;
  • Frequentano corsi di aggiornamento portandoli sempre al livello più alto e moderno nella didattica dell’arabo come lingua straniera
  • Essi danno ai corsisti regolare feedback sui loro progressi e li consigliano al meglio per la prosecuzione dell’apprendimento
  • Utilizzano metodologie didattiche  che rispecchiano l’obiettivo di mantenere un costante equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative.

Le nostre lezioni

  • Tengono conto dei risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della didattica e dell’apprendimento
  • Si  basano sulla comunicazione; i corsisti parlano, ascoltano, leggono e scrivono in situazioni realistiche e con testi autentici
  • Sono orientate all’attualità e all’interculturalità; gli argomenti di cultura e civiltà, i progetti internet e i compiti di ricerca forniscono numerose opportunità di confronto con la cultura di lingua araba
  • La nostra  piattaforma di apprendimento  offre proposte didattiche innovative e flessibili.

I corsi sono improntati su un sistema di costante interazione tra docente e allievo tramite lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo e consultazioni individuali.

Al fine di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei corsisti, vengono utilizzate sia modalità didattiche frontali (lezioni frontali, brainstorming, mappe concettuali), sia modalità didattiche attive, ovvero un insieme  di metodologie di insegnamento che mettono l’utente come soggetto attivo  del proprio processo di apprendimento.

La Edison School offre un servizio sui Corsi di Lingua araba in VideoConferenza

Sono pratici, comodi, flessibili e convenienti! I corsi sono online e l’insegnante in tempo reale si collega con te in videoconferenza. I nostri insegnanti sono tra i più qualificati e con il nostro metodo tutti parlano la lingua da subito, comodamente da casa o dall’ufficio e nell’orario concordato! Se hai già un livello avanzato potrai perfezionare le tue abilità linguistiche, raggiungendo qualsiasi obiettivo. I corsi individuali sono indicati per chi vuole scegliere date e orari (tra le 8:00 e le 22:00) o specifici temi mentre nei corsi collettivi i partecipanti possono interagire e crescere insieme. Questi ultimi, proprio per il fatto che alla stessa lezione partecipano più persone, costano meno. Al termine dei corsi, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza e livello raggiunto.