Il Corso Tecnico Hardware (In aula e Online) della Edison School crea una figura professionale in grado di svolgere attività di manutenzione, collaudo e assistenza di sistemi hardware. Il Tecnico Hardware sa come diagnosticare e risolvere i malfunzionamenti dei pc e delle periferiche.
Conosce le varie possibilità di aggiornamento di un PC. Il Tecnico Hardware è aggiornato sulle nuove tecnologie e sulle novità del mercato e sa scegliere le componenti più adatte a seconda delle esigenze. Sa lavorare in autonomia e ha buone capacità relazionali.
Tecnico Hardware e software specializzato in sistemi informatici certificato e completo, con competenze aziendali anche su reti.
Il Corso di Tecnico Hardware,Software e Reti (In aula e Online) della Edison School ha come obiettivo la formazione e la riqualificazione certificata di tecnici del computer: Progettazione , Assemblaggio, Configurazione e Riparazione di computer , notebook e reti di tipo condiviso. Il mercato del lavoro è alla continua ricerca di Tecnici Hardware e Software, infatti, sono tante le aziende pubbliche e private che hanno necessità di inserire nel loro organico non solo personale abilitato all'utilizzo di base del PC, ma che abbia le competenze necessarie per la riparazione, smontaggio e assemblaggio, aggiornamento hardware e software e risoluzione di tante altre problematiche.
A fine corso il Tecnico Hardware sarà in grado di: assemblare un personal computer, configurare e installare prodotti hardware e software, saper configurare una rete tra computer, saper individuare eventuali guasti o conflitti di sistema e saper trovare la giusta soluzione al problema.
Alcune delle attività di laboratorio sono l’assemblaggio di PC desktop, diagnostica approfondita, riparazione di problematiche hardware e software, configurazione Sistemi Operativi e sistemi di multi-boot, configurazione rete lan e dispositivi di rete, assemblaggio e disassemblaggio notebook.
E' possibile richiedere al momento dell'iscrizione anche i seguenti moduli specialistici:
Il corso di Tecnico Hardware di Edison School, si rivolge a chiunque indipendentemente alle esperienze e titolo di studio, rivolto a quanti vogliono apprendere le capacità teoriche e pratiche necessarie per essere un serio professionista in questo settore lavorativo in constante crescita.
Lavorare come tecnico informatico è la professione giusta per chi ha una grande passione per l'informatica e per le nuove tecnologie. La domanda di tecnici informatici è alta e in crescita, grazie alla diffusione capillare dell'ICT in ogni campo e settore economico: questo permette di trovare impiego con relativa facilità, sia in piccole realtà che in grandi multinazionali, e ci sono molte opportunità di carriera. Altra caratteristica positiva di questo mestiere è poi la flessibilità, grazie alla possibilità di lavorare da remoto.
Inoltre, si tratta di una professione ben remunerata: lo stipendio base di un tecnico informatico è di buon livello, e cresce con l'aumentare dell'esperienza.
Le prospettive di carriera di un tecnico informatico sono varie. Una volta acquisita una certa esperienza nel ruolo, il perito informatico può assumere incarichi di maggiore responsabilità, ad esempio come responsabile dei sistemi informativi o responsabile della sicurezza informatica, coordinando le attività del team IT. Oppure, un'opzione interessante è quella di mettersi in proprio e aprire un'attività di manutenzione e assistenza hardware e software, al servizio di aziende e privati.
Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive. Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede.
I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le tue esigenze
I corsi Collettivi, prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi
Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:
Fase 1 - Teoria (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore.
Fase 2 - Esercitazioni di Consolidamento : (Esercitazioni mirate al consolidamento della lezione svolata precedentemente)
Fase 3 - Stage: (Inserimento in Realtà Lavorativa): Stage Formativo (non retribuito) in Azienda del settore.
Lo Stage Formativo da svolgersi direttamente in Azienda o anche in Smart Working (non retribuito) costituisce la terza ed ultima fase del percorso. Consiste nell' immergere lo studente in una realtà lavorativa in aziende del settore, affiancato da un tutor aziendale che lo accompagnerà e lo seguirà nello svolgere tutti i compiti lavorativi affidati.
Nelle aziende che lavorano in settori informatici è sempre più diffuso il lavoro in Smart Working. Dopo l'esperienza del Covid-19 le aziende hanno incrementato del 60 % questa modalità assicurando una continuità lavorativa ai propri dipendenti.
Al termine del percorso formativo, è importante certificarlo.
La Edison School rilascia alla fine di ogni Corso una certificazione di Competenze e non un semplice attestato di frequenza, con validità al livello curriculare.
La certificazione di competenze ha la caratteristica di riportare al suo interno, non solo gli argomenti acquisiti ma anche l'esperienza di stage certificata dall'azienda ospitante. Tale certificazione dunque costituisce titolo con valore nazionale, costituendo anche un titolo esperenziale e non solo formativo.
Chiedi Informazioni