Corso di  Fashion Design (In aula e On line) della Edison School

 

Il corso di  Fashion Design (In aula e On line) della Edison School rappresenta il percorso formativo che porta a diventare un professionista del fashion system.

CORSO BASE

La didattica è pensata per darti una serie di competenze indispensabili per accedere a percorsi specialistici di approfondimento sia in ambito stilistico che progettuale, modellistico e sartoriale. Svilupperai competenze di figurinismo, di ricerca stilistica, di merceologia tessile, di sartoria, di modellistica, di fashion graphic design e altro ancora, e soprattutto una conoscenza approfondita delle tue attitudini, per fare una scelta consapevole e intraprendere una specializzazione che ti darà  concrete possibilità  di entrare a far parte del mondo della moda.

CORSO AVANZATO

Il Fashion modelling (In aula e On line) di Edison School rappresenta il percorso formativo che porta a diventare un professionista della modellazione 3d della moda. Quello che andremo a vedere sono le basi della simulazione cloth, per simulare dei tessuti, come ad esempio un vestito, una tenda, una vela di una nave o molto altro. Si utilizzeranno software di modellazione di umanoidi in 3d per avere un fotorealismo estremo con animazioni e movimenti.

A CHI È RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della grafica e desiderano imparare ad utilizzare Cinema 4D per realizzare modelli tridimensionali e rendering, sia per utilizzo personale che per l’impiego in ambito professionale.

Motivi per lavorarare come Fashion Designer

La professione del Fashion Designer permette di confrontarsi con un ambiente di lavoro creativo e molto dinamico, caratterizzato da tendenze e stili in continua evoluzione. La carriera nell'industria della moda può essere molto varia: alcuni fashion designer raggiungono il successo disegnando collezioni per famose case di moda, altri invece preferiscono lavorare in modo indipendente e, dopo alcuni anni di esperienza all'interno di una maison, decidono di creare un proprio brand  e lanciare sul mercato una   capsule collection.

Opportunità di Lavoro

Lavora per marchi di moda prêt-à-porter e haute couture , aziende produttrici del settore tessile e abbigliamento, maison dell'alta moda, atelier di abiti da sposa, oppure in modo indipendente, con un proprio brand. L'ambiente lavorativo varia molto a seconda della specifica realtà in cui un fashion designer trova occupazione, ma solitamente si tratta di un ambiente frenetico, in cui gli orari di lavoro richiedono grande flessibilità - in particolare a ridosso delle sfilate di presentazione delle nuove collezioni (primavera/estate e autunno/inverno), eventi cardine nel mondo della moda.

Certificazione Competenze e Attestazione Stage

Al termine del percorso formativo, è importante certificarlo.

La Edison School rilascia alla fine di ogni Corso una certificazione di Competenze e non un semplice attestato di frequenza, con validità al livello curriculare.

La certificazione di competenze ha la caratteristica di riportare al suo interno, non solo gli argomenti acquisiti ma anche l'esperienza di stage certificata dall'azienda ospitante. Tale certificazione dunque costituisce titolo con valore nazionale, costituendo anche un titolo esperenziale e non solo formativo.

Che tipo di lezioni posso fare?

Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive.  Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede.

I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le  tue esigenze

I corsi Collettivi, prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi

Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:

  • Fase 1 - Teoria (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore. 

  • Fase 2 -  Laboratorio Pratico : (Fissare i Contenuti): Esercitazioni Pratiche in Laboratorio Digitale sotto Supervisione Docente/Tutor

  • Fase 3 - Stage :  (Inserimento in Realtà Lavorativa): Stage Formativo (non retribuito) in Azienda del settore in Modalità Smart Working

In cosa  consiste lo Stage Aziendale

Lo Stage Formativo direttamente in Azienda o anche in Smart Working  (non retribuito) costituisce la terza ed ultima fase del percorso. Consiste nell' immergere lo studente in una realtà lavorativa in aziende del settore, affiancato da un tutor aziendale che lo accompagnerà e lo seguirà nello svolgere tutti i compiti lavorativi affidati.

Nelle aziende che lavorano in settori informatici è sempre più diffuso il lavoro in Smart Working. Dopo l'esperienza del Covid-19 le aziende hanno incrementato del 60 % questa modalità assicurando una continuità lavorativa ai propri dipendenti.

Dove posso Trovare una sede Edison School

Edison School opera con corsi Fashion Design in tutta Italia ed ha sedi a: Frosinone, Latina, Pomezia, Cassino e a Roma centro nelle zone: San Giovanni Laterano, Via Merulana, Rione Monti, Quartiere Esquilino, Colosseo, Appio Latino, Re di Roma, Furio Camillo, Termini con prossime aperture in altre città d'Italia.

UNO DEI NOSTRI PUNTI DI FORZA E’ LA FLESSIBILITA’

Siete voi a stabilire il giorno, l’ora e la frequenza di ogni singola lezione in base alle Vostre esigenze. 

Contattaci e sceglieremo insieme il percorso più adatto al raggiungimento dei tuoi obbiettivi

Ti Aspettiamo