Corso di Videomaker  (In aula e On line) del la Edison School

 

Indice:

Il corso

A Chi si rivolge

Sbocchi lavorativi

Le lezioni

Lo stage

Certificazioni

Durata e prezzi



Scopo del Corso di Videomaker  (In aula e On line) della Edison School è fornire le competenze necessarie per poter intraprendere un attività professionale attraverso il corso di Operatore di Ripresa Video finalizzata al Video Making, sia da un punto di vista amatoriale evoluto che professionale, perfezionando le svariate tecniche di ripresa video digitale, con videocamere SD, HD e fotocamere reflex DSLR, per i vari generi di ripresa: cortometraggio, lungometraggio, fiction, videoclip musicale, documentario, spot, video-art, backstage, spettacolo.

Durante le lezioni di Videomaker della Edison School (In aula e On line) i partecipanti seguono spiegazioni teoriche e fanno pratica di ripresa alla macchina su gli argomenti trattati. Il corso insegna ad utilizzare telecamere-camcorder professionali e fotocamere reflex DSLR sia da un punto di vista tecnico che finalizzato alla fase del montaggio, attraverso l’insegnamento dei principali elementi di linguaggio video-cinematografico e prepara i partecipanti a produzioni professionali video e/o televisive. Durante il corso viene dato anche spazio ad approfondimenti su eventuali tematiche individuali.

A CHI È RIVOLTO

Il Corso di Videmaker della Edison School (In aula e On line)  è rivolto a tutti coloro che sono interessati a perfezionare le svariate tecniche di ripresa video-digitale con videocamere SD,HD e fotocamere reflex DSLR, per i vari generi di ripresa: cortometraggio, lungometraggio, fiction, videoclip musicale, documentario, spot, video-art, backstage, spettacolo. Per poter intraprendere l’attività di Operatore di Ripresa Video finalizzata al Video Making, sia da un punto di vista amatoriale evoluto che professionale.

Motivi per lavorarare come Videomaker

Si stima che entro l’anno prossimo l’85% del traffico online sarà composto da video, e dal momento che l’Italia è rimasta un po’ indietro in questo campo si sta registrando una sorta di “corsa” per adeguarsi ai tempi, con una richiesta di professionisti nella realizzazione dei video in costante crescita. 

Opportunità di Lavoro

Nel mondo della comunicazione odierno i contenuti video sono diventati un elemento fondamentale, e di conseguenza è cresciuta la domanda di quella figura professionale che si occupa della loro realizzazione: il videomaker. In un pubblico bombardato di informazioni come quello dei social network, il video è lo strumento più immediato ed efficace. Le aziende richiedono in continuazione contenuti video da pubblicare su pagine social, campagne online e siti internet, e di conseguenza si richiede una figura professionale che abbia le competenze di regista, cameraman e montatore, produttore e autore.

Che tipo di lezioni posso fare?

Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive.  Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede.

I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le  tue esigenze

I corsi Collettivi, prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi

Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:

  • Fase 1 - Teoria (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore. 

  • Fase 2 -  Laboratorio Pratico : (Fissare i Contenuti): Esercitazioni Pratiche in Laboratorio Digitale sotto Supervisione Docente/Tutor

  • Fase 3 - Stage :  (Inserimento in Realtà Lavorativa): Stage Formativo (non retribuito) in Azienda del settore in Modalità Smart Working

In cosa  consiste lo Stage Aziendale

Lo Stage Formativo direttamente in Azienda o anche in Smart Working  (non retribuito) costituisce la terza ed ultima fase del percorso. Consiste nell' immergere lo studente in una realtà lavorativa in aziende del settore, affiancato da un tutor aziendale che lo accompagnerà e lo seguirà nello svolgere tutti i compiti lavorativi affidati.

Nelle aziende che lavorano in settori informatici è sempre più diffuso il lavoro in Smart Working. Dopo l'esperienza del Covid-19 le aziende hanno incrementato del 60 % questa modalità assicurando una continuità lavorativa ai propri dipendenti.

Certificazione Competenze e Attestazione Stage

Al termine del percorso formativo, è importante certificarlo.

La Edison School rilascia alla fine di ogni Corso una certificazione di Competenze e non un semplice attestato di frequenza, con validità al livello curriculare.

La certificazione di competenze ha la caratteristica di riportare al suo interno, non solo gli argomenti acquisiti ma anche l'esperienza di stage certificata dall'azienda ospitante. Tale certificazione dunque costituisce titolo con valore nazionale, costituendo anche un titolo esperenziale e non solo formativo.

Dove posso Trovare una sede Edison School

Edison School opera con corsi di Videomaker in tutta Italia ed ha sedi a: Frosinone, Latina, Pomezia, Cassino e a Roma centro nelle zone: San Giovanni Laterano, Via Merulana, Rione Monti, Quartiere Esquilino, Colosseo, Appio Latino, Re di Roma, Furio Camillo, Termini con prossime aperture in altre città d'Italia.

UNO DEI NOSTRI PUNTI DI FORZA E’ LA FLESSIBILITA’

Siete voi a stabilire il giorno, l’ora e la frequenza di ogni singola lezione in base alle Vostre esigenze. 

Contattaci e sceglieremo insieme il percorso più adatto al raggiungimento dei tuoi obbiettivi