Corso Maya 3D  [[co mune]]  di Edison School

 

Indice:

Il corso

A Chi si rivolge

Sbocchi lavorativi

Le lezioni

Lo stage

Certificazioni

Durata e prezzi



Autodesk Maya è uno dei più potenti e completi software per la realizzazione di animazioni 3D, cortometraggi ed effetti visivi. Con il Corso Maya 3D  (In aula e On line)  di Edison School  potrai imparare uno dei software più utilizzati nelle produzioni cinematografiche e nello sviluppo di videogiochi. Apprezzato soprattutto per l'alta qualità , i numerosi strumenti che mette a disposizione, la grande libertà  di personalizzazione e implementazione di procedure scritte dall'utente, nonché la possibilità  di aggiungere e rimuovere plugin, ovvero, insiemi di procedure e tecniche di modellazione più avanzate rispetto a quelle standard. Questo lo rende il software più usato nella realizzazione di film d'animazione e per effetti speciali.

CATEGORIA ECCELLENTE

Una delle categorie in cui eccelle è sicuramente la Character Animation, tanto da farne il programma più usato per i moderni film d'animazione tridimensionale, e per lo sviluppo di ostrutti fino alla progettazione dei videogiochi. Le immagini che produce sono dovute ai motori di rendering integrati Maya Software, Maya Hardware, Maya Vector (che renderizza la scena trasformandola in vettori) e Mental Ray oltre al supporto di terze parti per prodotti come Maxwell Render, RenderMan, e Vray. Maya è anche uno dei più flessibili software del mercato grazie al suo linguaggio di scripting, il MEL (Maya Embedded Language), e alla sua architettura aperta, che permette all'utente di espandere e personalizzare le funzionalità  del programma. Ultimamente Maya supporta anche il linguaggio di programmazione Python. Durante il corso gli allievi imparano a modellare, renderizzare e animare personaggi, con la finalità di realizzare un piccolo corto di loro concezione.

A CHI È RIVOLTO

Il corso Maya 3d della Edison School (In aula e On line) è rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore della computer grafica e dell’animazione cinematografica e desiderano imparare ad utilizzare Maya 3D per realizzare modelli tridimensionali , rendering animando gli stessi, utilizzando un software leader nel settore dell’animazione cinematografica.

Motivi per lavorarare come Animatore 3D

Chi vuole fare animazione 3D a livello professionale deve essere al contempo un amante della tecnologia e un artista perché userà strumenti sofisticati per suscitare emozioni. Quando si fa animazione digitale si prendono degli oggetti neutri e si da’ loro vita, un carattere, un’energia particolare, anche se si tratta di creare una semplice scritta o un logo animato. L’obiettivo dell’animatore 3D è utilizzare ogni strumento a sua disposizione per mettere la magia dentro il suo lavoro, creare delle immagini che suscitino emozioni a chi guarderà tramite un cellulare o sul web le sue animazioni.

Opportunità di Lavoro

L’animazione oggi è parte fondamentale della comunicazione. L’animazione è qualcosa che troviamo ogni giorno intorno a noi, dalle emoticons animate sull’iPhone alle pubblicità che ammiriamo sul cartellone alla fermata del bus, dai filmati che vediamo in Metro all’animazione pubblicitaria che cattura l’attenzione in TV e su Youtube. Con il proliferare dei nuovi media c’è sempre più bisogno di contenuti animati, da vedere in streaming, sul digitale terrestre o sul satellitare. Dagli effetti visivi delle serie tv alle serie di animazione per bambini i lavori possibili per gli animatori si sono moltiplicati a dismisura con la nascita e la crescita dei nuovi media. Quindi sono nate negli ultimi anni molte nuove agenzie di comunicazione dedicate al digitale che cercano specialisti. Un’ottima alternativa è quella di intraprendere un’attività in proprio magari associandosi a uno sviluppatore web o di app. 

Che tipo di lezioni posso fare?

Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive.  Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede.

I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le  tue esigenze

I corsi Collettivi, prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi

Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:

  • Fase 1 - Teoria (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore. 

  • Fase 2 -  Laboratorio Pratico : (Fissare i Contenuti): Esercitazioni Pratiche in Laboratorio Digitale sotto Supervisione Docente/Tutor

  • Fase 3 - Stage :  (Inserimento in Realtà Lavorativa): Stage Formativo (non retribuito) in Azienda del settore in Modalità Smart Working

In cosa  consiste lo Stage Aziendale

Lo Stage Formativo direttamente in Azienda o anche in Smart Working  (non retribuito) costituisce la terza ed ultima fase del percorso. Consiste nell' immergere lo studente in una realtà lavorativa in aziende del settore, affiancato da un tutor aziendale che lo accompagnerà e lo seguirà nello svolgere tutti i compiti lavorativi affidati.

Nelle aziende che lavorano in settori informatici è sempre più diffuso il lavoro in Smart Working. Dopo l'esperienza del Covid-19 le aziende hanno incrementato del 60 % questa modalità assicurando una continuità lavorativa ai propri dipendenti.

Certificazione Competenze e Attestazione Stage

Al termine del percorso formativo, è importante certificarlo.

La Edison School rilascia alla fine di ogni Corso una certificazione di Competenze e non un semplice attestato di frequenza, con validità al livello curriculare.

La certificazione di competenze ha la caratteristica di riportare al suo interno, non solo gli argomenti acquisiti ma anche l'esperienza di stage certificata dall'azienda ospitante. Tale certificazione dunque costituisce titolo con valore nazionale, costituendo anche un titolo esperenziale e non solo formativo.

Certificazioni Internazionali: Esami in sede

Inoltre il corso è propedeutico al superamento di esami di certificazione Internazionale che consentono una spendibilità al livello mondiale.

Tali esami si svolgono in una delle nostre Sedi prenotandoli con almeno 10 giorni in anticipo pagando solo la quota d'esame.

  • Certificazione AUTODESK MAYA 3D ACU (Autodesk Certificate Used)

Dove posso Trovare una sede Edison School

Edison School opera con corsi Maya 3d in tutta Italia ed ha sedi a: Frosinone, Latina, Pomezia, Cassino e a Roma centro nelle zone: San Giovanni Laterano, Via Merulana, Rione Monti, Quartiere Esquilino, Colosseo, Appio Latino, Re di Roma, Furio Camillo, Termini con prossime aperture in altre città d'Italia.

UNO DEI NOSTRI PUNTI DI FORZA E’ LA FLESSIBILITA’

Siete voi a stabilire il giorno, l’ora e la frequenza di ogni singola lezione in base alle Vostre esigenze. 

Contattaci e sceglieremo insieme il percorso più adatto al raggiungimento dei tuoi obbiettivi