I Corsi di lingua italiana (In aula e Online) della Edison School sono preparatori al conseguimento della certificazione CELI finalizzati alla conoscenza della lingua e della cultura italiana, potenziando le abilità di ascolto, lettura, scrittura e la comunicazione in italiano in base al livello richiesto.
I Certificati Celi rilasciati dalla Edison School Scuola di Italiano per stranieri (In aula e Online) accreditata dall'Universià per stranieri di Perugia si rivolgono a persone scolarizzate che hanno necessità di un titolo riconosciuto e da spendere in ambito lavorativo, per cultura personale o per ottenere la carta di soggiorno al fine di permanere nel nostro Paese ai sensi della normativa ministeriale vigente.
CELI immigrati
Ai tradizionali certificati CELI per l’italiano generale si sono aggiunti nel corso degli anni altri certificati, distinti per tipologia d’utenza, tra questi i CELI i (Certificati per persone immigrate in Italia) articolati in tre livelli, da A1 a B1, secondo la scala di proficiency del QCER.
Il CELI Impatto, elaborato e prodotto dal CVCL, attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A1 del Common European Framework: livello di contatto definibile in termini di competenza relativa a routine memorizzate.
(permesso di soggiorno): Il CELI 1 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello A2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato le abilità linguistiche necessarie per poter iniziare ad interagire nella vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano.
(Cittadinanza): Il CELI 2 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B1 del Common European Framework.Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da sapersi gestire in situazioni ampiamente prevedibili della vita sociale e lavorativa in un contesto dove ci si esprima in italiano. Al livello B1 i candidati sono in grado di interagire nell’ambito di situazioni ed argomenti familiari e di loro interesse. Sono altresì in grado di esprimere in modo semplice sogni e speranze, esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni.
Il CELI 3 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello B2 del Common European Framework.Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali non solo da affrontare tranquillamente viaggi in Italia, ma anche da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio in contesto italiano. Possono sorgere delle difficoltà in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come certificato valido per attestare la conoscenza della lingua italiana necessaria per iscriversi all’Università in Italia nel contingente che ciascuna Università destina agli studenti stranieri.
Il CELI 4 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C1 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da poter lavorare ed iscriversi a corsi di studio anche di livello universitario e/o post-universitario in contesto italiano ed essere in grado di interagire anche in situazioni non familiari o quando venga richiesto l’utilizzo di un linguaggio più specifico.
Il CELI 5 attesta la conoscenza della lingua italiana al livello C2 del Common European Framework. Il candidato deve aver sviluppato abilità linguistiche tali da potersi inserire con successo in qualsiasi contesto italiano anche di studio e/o di lavoro.