Corso Sap Edison School Via WebCam

 

SAP è una software house multinazionale per la produzione del software.

SAP è anche l’acronimo  tedesco che sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung”. In Inglese è anche tradotto come “Systems, Applications and Products in data processing” . In italiano è tradotto come “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”.

Nata nel 1927 in Germania, SAP si è affermata velocemente per il suo sistema ERP (enterprice-resource-planning) tra i più efficienti al mondo.

L’ERP è un sistema informativo aziendale per la gestione di tutti i processi dell’azienda: (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità etc.). Gli ERP sono dei software che permettono di ottimizzare la gestione di tutte le attività del business intervenendo nel risparmio dei costi, nei tempi dicizionali aziendali e negli investimenti.

Le caratteristiche di un ERP sono:

  • Database comune a tutte le applicazioni e unico
  • Struttura modulare ed integrata
  • Scalabilità del sistema

SAP è sicuramente il più diffuso e potente sistema della famiglia degli ERP.

Tra i clienti SAP ci sono multinazioni e grandi aziende come Bosch, MerMec, Magneti Marelli, KPMG, Selex, Deloitte, Fiat, Alenia,  Gas Natural, Eni, Bulgari  ecc.

Tra gli Enti Pubblici SAP è utilizzato presso: Acquedotto Pugliese, INPS, iPost, Comune di Reggio Emilia, ASL Perugia, AMA Roma ecc.

SAP è costituito da 15 moduli, ognuno dei quali gestisce una differente area aziendale:

  • BC Basic Component – Componenti di base
  • FI Financial Accounting –  Finanza e Contabilità
  • FI-CA – Gestione del credito
  • AM Asset Management – Gestione Cespiti
  • CO Controlling – Controllo di Gestione
  • CS Customer Service – Assistenza Clienti
  • MM Materials Management – Gestione Materiali (Logistica)
  • WM Warehouse Management – Gestione Magazzino
  • SD Sales and Distribution – Vendite e Distribuzione
  • LE Logistic Execution – Esecuzione Logistica
  • PP Production Planning – Pianificazione della produzione
  • PS Project System – Gestione Commesse
  • PM Plant Maintenance – Manutenzione Impianti
  • QM Quality Management – Gestione della Qualità
  • HR Human Resources – Gestione Risorse Umane

Non tutti i moduli SAP sono implementati in tutte le aziende che hanno tutte un sistema molto personalizzato detto anche “customizzato”.

I moduli più diffusi sono FI- CO- MM- SD, ovvero utilizzati per la gestione contabile e logistico-commerciale.

Gli utenti o i dipendenti delle grandi aziende clienti SAP (citate sopra) richiedono ormai skills su SAP: in particolare è richiesto la conoscenza dei moduli FI-CO per i profili che lavorano in amministrazione; è richiesta la conoscenza dei moduli MM-SD per gli ingegneri e per coloro che lavorano nell’ambito logistico.

SAP, nell’ambito Information Technology ha anche un ampio mercato di consulenze.

Parliamo dei “Consulenti Funzionali SAP” e dei programmatori ABAP: queste figure svolgono l’attività di “customizzare” i sistemi dei clienti e di svolgere assistenza durante l’utilizzo di SAP nelle attività aziendali.

I Consulenti Funzionali sono figure altamente specializzate, che dopo un percorso di formazione specifico, si occupano di seguire i clienti specificatamente nei propri moduli di competenza. Generalmente i Consulenti Funzionali sono dei profili con laurea in Ingengeria Gestionale (MM-SD) o in Economia (FI-CO).

L’ABAP invece è il nome del linguaggio nativo di SAP. I Programmatori ABAP sono dei profili informatici che intervengono sul codice per lo sviluppo di applicazioni per la customizzazione del sistema, sopratutto in ambito evolutivo del software.

In utimo, restando nel ramo Information Technology, citiamo la Business Intelligence di SAP, la Business Objects.

La Business Intelligence è quella tecnologia utilizzata per la Business Analytics e per i processi di decisione del management aziendale.

Nella B.I. tutte le informazioni del datawarehouse vengono analizzate, estratte ed esposte con sistemi di reportistica (detti “dashboard”o “cruscotti”). Questi ultimi vengono utilizzati dal management aziendale per analizzare i processi aziendali, le vendite, la produzione e gli indici di bilancio. La B.I. è il più importante strumento per le decisioni e le strategie delle grandi aziende.

Corsi di SAP – Moduli Finanza e Controllo di Gestione

Introduzione al Corso SAP (Finanza e Contabilità, Controllo di Gestione)

I programmi informatici aiutano l’attività di organizzazione e gestione della produzione all’interno di un’azienda.
Tra questi, molto importante il software SAP (dal nome del marchio di produzione). Si tratta di un prodotto informatico utile a gestire tutti gli aspetti di back-office di un’azienda ovvero le attività di contabilità, finanza, magazzino, risorse umane, etc.

Il software SAP è organizzato in 15 moduli, ogni modulo è dedicato alla gestione di un’area specifica dell’azienda. Per questo motivo è necessario accedere ad un corso formativo mirato, utile ad imparare tutti gli aspetti di utilizzo dei moduli di proprio interesse.

Questo Corso SAP di Edison School focalizzato su 2 moduli più richiesti dal mondo del lavoro ovvero il Modulo FI Financial Accounting – Finanza e Contabilità e il Modulo CO Controlling – Controllo di Gestione.

La scelta di predisporre un corso specifico per questi moduli è dovuta ad un’analisi della domanda di mercato che si incentra per lo più sulla ricerca di figure professionali in grado di gestire gli aspetti pratici di un’azienda come la contabilità, il personale, il magazzino, le vendite, etc.

Contenuto del Corso SAP (Finanza e Contabilità, Controllo di Gestione)

Questo corso è disponibile in videoconferenza con un docente in Virtual Room. Basta disporre di una connessione internet e di un pc. Attraverso una piattaforma online lo studente potrà partecipare alla formazione in video-presenza, direttamente alle lezioni tenute dal docente del corso, con possibilità di intereagire in tempo reale.

Il Corso SAP (Finanza e Contabilità, Controllo di Gestione) si sviluppa su 88 ore di e-learning ed è strutturato in 9 moduli didattici:

  • 1. Fondamenti di contabilità;
  • 2. Teoria sulla contabilità in SAP;
  • 3. Creazione conto co.ge.;
  • 4. La partita doppia e il bilancio;
  • 5. Nota a credito;
  • 6. Fondamenti sul Controllo di Gestione;
  • 7. Gli indicatori statistici;
  • 8. I giroconti;
  • 9. La ripartizione.

L’intero programma didattico riguarda l’utilizzo e alla conoscenza dei 2 moduli SAP denominati FI e CO, relativi solo alla gestione della contabilità e della finanza di un’azienda.

Cosa imparo dal Corso SAP (Finanza e Contabilità, Controllo di Gestione)?

Le figure professionali in cui lo studente può trovare riscontro concreto in ambito lavorativo sono quelle di:

  • – Specialista in contabilità generale,
  • – Senior Accountant,
  • – Finance & Performance Management,
  • – Sales & Distribution,
  • – Analista.

Sono molte le multinazionali e gli enti pubblici che utilizzano il sistema di gestione SAP. Sempre di più queste grandi realtà produttive ed erogatrici di servizi, richiedono competenze specifiche in ambito finanza e contabilità per coloro che sono impiegati in amministrazione.

Con il Corso SAP (Finanza e Contabilità, Controllo di Gestione) si affrontano i 2 moduli del software dedicati alla gestione dell’attività amministrativa di un’azienda, in particolare il Modulo FI (Finanza e Contabilità) e il Modulo CO (Controllo di Gestione).

Il corso è pensato non solo per i neo-diplomati che vogliano specializzarsi in un ambito professionale per immettersi nel mercato del lavoro con soddisfazione, ma anche per coloro che già hanno un ruolo all’interno dell’amministrazione di un ente pubblico o di un’azienda che utilizzino SAP come sistema di gestione interna.

 

Edison School opera con corsi in Videoconferenza in Virtual Room in tutta Italia ed ha sedi a: Frosinone, Latina, Pomezia, Cassino e a Roma centro nelle zone: San Giovanni Laterano, Via Merulana, Rione Monti, Quartiere Esquilino, Colosseo, Appio Latino, Re di Roma, Furio Camillo, Termini con prossime aperture in altre città d'Italia.

 

Perché scegliere un corso di SAP in videoconferenza della Edison School?

Spesso il tempo a disposizione è limitato, o la scuola si trova troppo lontana. Probabilmente avrai anche valutato un corso online, ma l’idea di fare degli esercizi davanti ad uno schermo può essere difficile.

Ecco perché abbiamo sviluppato dei Corsi di SAP  in Videoconferenza, con veri docenti per darti gli stessi benefici di un corso in aula, ma senza doverti spostare da casa tua.

I nostri corsi on line in videoconferenza sono stati ideati per te!

È vero! Puoi finalmente studiare comodamente da casa o dall’ufficio, cosi permettendoti di guadagnare tempo.  Con il nostro metodo, è come essere in aula, a casa tua!

Come funziona il Corso SAP in videoconferenza di Edison School?

È esattamente come andare a lezione. L’unica differenza è che segui le lezioni comodamente da casa tua.  Ti colleghi con il tuo computer ad internet ed inizi subito la tua lezione in diretta, con un insegnante Edison School.

Che tipo di lezione posso fare?

Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive. Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede.


I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le  tue esigenze

I corsi Collettivi prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi

Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:

  • Fase 1 (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore. 
  • Fase 2 (Fissare i Contenuti): Esercitazioni Pratiche in Laboratorio Digitale sotto Supervisione Docente/Tutor
  • Fase 3 (Inserimento in Realtà Lavorativa): Stage Formativo (non retribuito) in Azienda del settore in Modalità Smart Working

Scopri i corsi a calendario in partenza e le promozioni!

Cosa mi serve per accedere al Corso di SAP?

È sufficiente un pc dotato di Web cam, cuffia e microfono e una connessione internet.

 

Semplicissimo

 

 

SAP Individuale

Totale 80 ore

Distribuito in: 

____________________________________

40 ore - Teoria  (Individuale)

Lezioni con Docente (Esperto del settore)

__________________________________

40 ore - Laboratorio Pratico  (Individuale)

Pratica in laboratorio didattico con (Docente-Tutor)

 

SAP Collettivo

Totale 80 ore

Distribuito in: 

____________________________________

40 ore  -  Teoria (6 partecipanti)

Lezioni con Docente (Esperto del settore)

__________________________________

40 ore -  Laboratorio Pratico  (6 partecipanti)

Pratica in laboratorio didattico con (Docente-Tutor)