I percorsi formativi della Edison School danno la possibilità di incrementare il punteggio utile ai principali profili ATA:
Il significato della sigla “ATA” è personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.
Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. A seconda del profilo professionale di riferimento, infatti, può svolgere : mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.
Quali sono i profili professionali che fanno parte del personale ATA? Il personale ATA comprende:
Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.
L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e/o esami. I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria e / o all’aggiornamento della propria posizione, ad esempio per l’acquisizione di punteggi derivati da titoli di servizio e / o di studio conseguiti. Ciascun concorso personale ATA viene indetto con cadenza differente, a seconda della graduatoria di riferimento. Le graduatorie per il personale ATA sono liste pubbliche da cui le scuole possono reperire personale amministrativo, tecnico o ausiliario per supplenze o contratti a tempo determinato.
La priorità di chiamata varia dalla graduatoria di inserimento del singolo candidato, queste sono distinte in tre fasce:
La domanda per essere inseriti nel personale ATA e nelle relative graduatorie deve essere presentata secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi. Generalmente la presentazione delle domande avviene per via telematica, attraverso il Servizio Istanze Online del MIUR, accessibile tramite la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze. Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione per avere le credenziali di accesso.
Nell’anno 2020/2021 è prevista l’aggiornamento e la riapertura delle seguenti graduatorie ATA: Graduatoria ATA 24 mesi - Graduatoria ATA terza fascia
Personale ATA Incarichi e supplenze
Per stipulare contratti a tempo determinato per il personale ATA le scuole utilizzano le graduatorie provinciali 24 mesi. In caso di esaurimento delle graduatorie di prima fascia sono utilizzate le graduatorie di seconda fascia ed a seguito di terza fascia.
Al termine di tali graduatorie la scuola può stipulare contratti di supplenza dalle MAD ATA inoltrate durante l’anno scolastico.
Per diventare ATA di ruolo occorre essere inseriti nelle graduatorie di prima fascia. In base ai posti disponibili autorizzati dal MEF e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, gli Uffici regionali provvederanno alla assunzioni richieste in base al punteggio in graduatoria.
Conseguendo una certificazione informatica e l’ attestato addestramento professionale per la Dattilografia (entrambi riconosciuti dal MIUR) otterrai 1.60 punti ed aumenterai la tua possibilità di convocazione!
Riferimento: Decreto Ministeriale 640 del 30/08/2017.
Dopo l'acquisto potrai iniziare lo studio in totale autonomia, senza vincoli di orario o giorni pre-stabiliti. L'esame è online.
Dopo aver completato tutta la didattica, si accede immediatamente all'esame senza attese e senza prenotazioni.
Chiedi Informazioni