Hai mai pensato di imparare la lingua tedesca? Magari per lavoro, per studio o per semplice curiosità? Sei nel posto giusto!
Se sei tra quelli indecisi, che si chiede a cosa serva apprendere una lingua che sembra così “complessa” e dal suono “arrabbiato”, non perderti questo articolo, potresti cambiare idea!
Ecco per te 5 ottimi ragioni per cui imparare il tedesco risulterà essere il miglior investimento che tu possa fare per il futuro!
Il tedesco viene parlato ufficialmente in Germania, Svizzera, Liechtenstein, Belgio, Lussemburgo, Austria e in Alto Adige, quindi circa 100 milioni di persone in Europa.
Sicuramente se viaggerai in questi bellissimi posti ti sarà utile conoscere la lingua.
Inoltre 4 turisti su 10 che arrivano in Italia sono di lingua tedesca, e per il sistema economico italiano, il settore del turismo è fondamentale oltre che una risorsa essenziale. Per questo operatori turistici e albergatori cercano continuamente di assumere dipendenti che conoscano il tedesco , così da rendere un servizio ancora più efficiente per i migliaia di turisti che ogni anno visitano il nostro Paese.
Ma, a quanto pare il personale qualificato scarseggia, e questa potrebbe essere una grande opportunità per chi ha intenzione di lanciarsi nel campo alberghiero.
Allo stesso tempo i turisti Italiani hanno riscoperto la magia dei paesi di lingua tedesca, con i loro mercatini di natale, le alpi Svizzere, l’Oktoberfest e tante altre interessanti attività...
Hai letto bene, non è vero che imparare il tedesco è difficilissimo! La grammatica risulta più semplificata rispetto alla lingua italiana, poiché supportata da poche regole che molte volte tendono a ripetersi.
Inoltre, deriva dal ceppo germanico, come l ‘inglese. Chi conosce bene quest'ultima troverà meno difficoltà nell’apprendere la lingua tedesca.
Addirittura il tedesco risulta essere meno complesso rispetto all’inglese, grazie a regole di pronuncia limitate e chiare.
Per finire è una lingua che contiene un’unica coniugazione verbale, al contrario dell’italiano e dell’inglese, a ogni persona è associata una determinata desinenza che va applicata alla radice del verbo, ed è uguale per tutti i tempi verbali ( che sono in numero molto ristretto rispetto ai nostri ).
La Germania risulta essere il primissimo partner commerciale dell’Italia, infatti molte multinazionali tedesche e italiane ricercano personale che parli eccellentemente la lingua tedesca.
Lo sapevi che la Germania ha messo a disposizione ben 800.000 posti di lavoro entro il 2025 per lavoratori qualificati provenienti dall’estero? Impare il tedesco potrebbe essere l’occasione giusta per investire sul tuo futuro, aprendo le porte a diverse carriere.
Imparare il tedesco ti offre numerose possibilità di lavoro in Italia e soprattutto all’estero, ricordiamo che la Germania è Leader in Europa in settori come quello automobilistico, farmaceutico, energetico, ecc..
Inoltre vi sono molte organizzazioni di importanza internazionale che hanno sede in paesi di lingua tedesca:
Il 19,5% delle esportazioni e il 20,8% delle importazioni italiane riguardano tre paesi che parlano la lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera).
La Germania, riuscita ad uscire con successo da un periodo di crisi finanziaria ora risulta essere uno stato leader a livello economico e commerciale, con un bilancio finanziario di circa 338 miliardi, insieme alle due compagne : Svizzera e Austria.
Ti basti pensare che il salario minimo in Germania è di 1614 euro, in Lussemburgo 2202 euro, in Svizzera addirittura 3600 euro!
Che dire, questo è sicuramente un buon motivo per trasferirsi e lavorare in uno di questi paesi!
L’ultima ragione per imparare il tedesco è la cultura. Tante opere artistiche e culturali all’avanguardia arrivano da paesi che parlano la lingua tedesca, inoltre le università tedesche risultato essere tra le più note, ad esempio la Germania offre periodi di formazione e studio presso alcune delle sue università, in cerca di talenti nel settore scientifico e tecnologico.
Ecco le università:
In Germania l’università è gratis! Non vi sono tasse universitarie, ma solamente contributi amministrativi che variano dai 75 ai 250 euro a semestre, utilizzati per servizi come l’abbonamento ai mezzi pubblici.
Per iscriversi basta possedere un diploma superiore e una certificazione che attesti la vostra conoscenza della lingua tedesca (almeno B2).