La pandemia di COVID-19 ha sconvolto i mercati del lavoro a livello globale nel corso del 2020. Le conseguenze a breve termine sono state improvvise e spesso gravi: milioni di persone sono state licenziate o hanno perso il lavoro e altre si sono rapidamente adattate al lavoro da casa con la chiusura degli uffici.
Molti altri sono stati ritenuti essenziali e hanno continuato a lavorare negli ospedali e nei negozi di alimentari, sui camion della spazzatura e nei magazzini, ma con nuovi protocolli per ridurre la diffusione del nuovo coronavirus.
La pandemia ha spinto aziende e consumatori ad adottare rapidamente nuovi comportamenti che rischiano di restare. È probabile che il lavoro a distanza e le riunioni virtuali continuino, anche se meno intensamente rispetto al picco della pandemia.
Molti consumatori hanno scoperto la convenienza dell'e-commerce e di altre attività online durante la pandemia. Nel 2020, la quota dell'e-commerce è cresciuta da due a cinque volte il tasso prima del COVID-19. Circa tre quarti delle persone che hanno utilizzato i canali digitali per la prima volta durante la pandemia affermano che continueranno ad utilizzarli quando le cose torneranno alla “normalità”.
Questo passaggio alle transazioni digitali ha stimolato la crescita dei lavori di consegna, trasporto e magazzino. In Cina, i posti di lavoro nell'e-commerce, nelle consegne e nei social media sono cresciuti di oltre 5,1 milioni durante la prima metà del 2020.
E’ il momento più giusto per rivolgere l’attenzione su te stesso, sulle tue conoscenze e competenze.
Tantissime persone hanno perso il lavoro e i requisiti per trovare un nuovo impiego sono sempre di più. Acquisisci nuove competenze e ottieni certificazioni riconosciute a livello internazionale. Ciò ti servirà non solo ad arricchire le tue capacità, ma anche per trovare più facilmente un nuovo lavoro, magari seguendo una delle tue passioni.
Scopri tutti i nostri corsi di informatica