Lo spagnolo, chiamato anche castigliano(castellano), è una lingua romanza(proprio come l’italiano).
Ad oggi risulta essere la terza lingua più parlata al mondo, con circa 550 milioni di locutori!
Inoltre è classificata come seconda lingua madre al mondo(dopo il cinese), con oltre 460 milioni di parlanti totali.
In questo articolo elencherò alcuni motivi per cui dovresti seriamente prendere in considerazioni di imparare lo spagnolo.
Prima di elencare i motivi ti dico subito che il suo lessico è molto simile a quello dell’italiano, circa all’82%, quindi ti assicuro che non avrai problemi ad imparare questa fantastica lingua.
Come anticipato prima, secondo la maggior parte delle stime, lo spagnolo è la lingua madre di oltre 460 milioni di persone in tutto il mondo, il che equivale a circa il 6% della popolazione mondiale.
Ha lo status di lingua ufficiale in 20 paesi diversi e più di 550 milioni di persone sono in grado di comunicare in spagnolo. Inoltre, è parlata come prima o seconda lingua dal 15% di tutti i residenti nell'Unione Europea.
Diversi studi, tra cui uno dell'Università di Gand in Belgio, dimostrano che l'acquisizione di più lingue può aiutare a ritardare l'insorgenza del morbo di Alzheimer e a posticipare i sintomi della demenza.
Gli psicologi Ellen Bialystok e Michelle Martin-Rhee hanno condotto uno studio che ha scoperto che i bambini bilingue erano più bravi nelle attività di risoluzione dei problemi rispetto ai bambini monolingue.
In generale quindi, l'apprendimento di una nuova lingua migliorerà le tue funzioni cognitive.
Rispetto a molte altre lingue, lo spagnolo è abbastanza semplice da imparare per chi parla italiano, ovviamente a patto che tu sia disposto ad impegnarti.
La lingua non richiede agli studenti di imparare un alfabeto completamente nuovo ed è sicuramente più semplice da pronunciare rispetto a molte delle lingue asiatiche.
Viaggiare è una delle esperienze più belle, ma la qualità di quell'esperienza sarà sicuramente migliorata se sarai in grado di comunicare in spagnolo.
L'elenco dei paesi in cui lo spagnolo è la lingua predominante include destinazioni popolari come Spagna, Messico, Cuba e Repubblica Dominicana.
Nonostante sia perfettamente possibile godersi una vacanza in un paese di lingua spagnola senza la conoscenza della lingua, ad ogni modo limiterà i posti in cui potrai andare e il numero di persone con cui potrai comunicare.
Solitamente, chi non è in grado di parlare la lingua del luogo spesso è costretto a rimanere nelle aree turistiche, il che significa perdersi interi aspetti della cultura di un paese.
La conoscenza di una seconda lingua può essere una risorsa estremamente preziosa sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.
Le aziende moderne sono sempre alla ricerca di dipendenti che possano aiutarle con il commercio internazionale e la lingua spagnola è particolarmente preziosa nel clima attuale.
Le persone che parlano spagnolo costituiscono un'enorme fascia demografica da cui le aziende possono attingere, inoltre la ricerca mostra che alcuni paesi di lingua spagnola hanno eccellenti prospettive di business.
Ad esempio, secondo Forbes, il mercato latinoamericano ora ha un potere d'acquisto di 1,5 trilioni di dollari, il che rende gli ispanofoni più preziosi che mai per le aziende.