Ti starai chiedendo per quale motivo dovresti cominciare a studiare il russo. Sicuramente non sarà nella lista delle lingue che la maggior parte delle persone desidera imparare, ma quello che non molti sanno è che imparare il russo non è solo divertente ma può essere un trampolino di lancio verso svariate opportunità lavorative!
Tra poco ti spiegherò, punto per punto, perchè dovresti iniziare subito a studiare questa lingua piena di sorprese!
La conoscenza di più lingue resta sempre il primo vantaggio, è scontato dire infatti che parlare tante lingue sia d’aiuto nella comunicazione durante viaggi di studio, piacere o lavoro. Soprattutto se desideri viaggiare in Russia, dove la lingua inglese non è particolarmente amata, soprattutto tra adulti e persone anziane. Anche se negli ultimi tempi la situazione sta cambiando, se si vuole far carriera o godersi una bella vacanza è sempre meglio conoscere questa affascinante lingua.
Inoltre è la 6° lingua più parlata al mondo con 280 milioni di persone di cui 170 milioni madrelingua. Non è parlata ufficialmente solo in Russia ma anche in Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan ed largamente usata anche in Georgia, Paesi Baltici, Israele, Ucraina, Uzbekistan, Armenia e moltissimi altri paesi nel mondo.
Pochi sanno che l’economia Russa sta crescendo più velocemente degli altri Paesi Europei in questi anni. Questo è dovuto principalmente al fatto che la Russia è la prima produttrice Europea di grano e possiede uno dei settori agricoli più ampi al mondo.
Inoltre risulta essere uno dei leader della geopolitica e la sua lingua madre è tra le più utilizzate negli incontri diplomatici internazionali.
Chi non ha sognato di visitare la famosissima Mosca e passeggiare per la Piazza Rossa o vedere il Museo del Cremlino? O ancora viaggiare verso la colta e raffinata San Pietroburgo?
Qual’è il modo migliore per conoscere tutta la cultura di un posto? Conoscere la sua lingua ovviamente!
Sarai in grado di apprezzare appieno questa esperienza e potrai conoscere più da vicino questa incredibile cultura fatta di teatri ( quelli russi sono tra i più famosi al mondo), arte classica e di grandi scrittori come Tolstoj, Čechov, Puškin e tanti altri.
Ma non solo! La Russia vanta un incredibile numero di capolavori nel campo cinematografico e musicale, purtroppo tutti in lingua madre e quindi comprensibili solo da chi conosce questa bellissima lingua. Se sei un grande appassionato di cinema e letteratura non puoi perderti queste incredibili opere!
Il russo è una lingua slava orientale, e per questo motivo ha caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche uguali a quelle slave e simili a quelle orientali.
Possiede solo 6 vocali, a differenza delle consonanti che invece sono moltissime.
La scrittura invece è caratterizzata dalla presenza dell’alfabeto cirillico, chiamato così in onore del suo creatore San Cirillo, che l’ha realizzato insieme a suo fratello Metodio nel IX secolo. È il terzo alfabeto ufficiale dell’Unione Europea ed è composto da 33 lettere, di cui due sono segni muti.
Non è sicuramente una delle lingue più semplici al mondo ma sicuramente sarà in grado di allenare la tua intelligenza!
Dulcis in fundo, il motivo principale per cui dovresti imparare il russo.
Lo sapevi che la lingua Russa è tra le lingue ufficiali dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), dell’OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità), dell’UNESCO ( Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), dell’AIEA (Organizzazione Internazionale per l’Energia Atomica) e della Stazione Spaziale Internazionale?
Solo questi esempi dovrebbero farti capire l'importanza di questa lingua a livello mondiale. Impararla non vuol dire solo conoscere un’incredibile cultura, ma vuol dire anche aprirsi una porta verso una carriera nelle organizzazioni più importanti al mondo.
Se invece desideri rimanere coi piedi per terra le soluzioni non mancano! Ad esempio potresti lavorare come traduttore, in questi anni infatti il numero di turisti russi che scelgono l’Italia come meta di vacanza è notevolmente aumentato e questo fa che si che aumenti anche la ricerca di personale qualificato.
Oppure potresti lavorare all’interno di grandi aziende che collaborano con Paesi Europei, la conoscenza della lingua Russa potrà sicuramente portare grandi vantaggi alla tua carriera.
Ma non solo! Lo sapevi che chi conosce bene il Russo ha maggiore probabilità di essere ammesso alle facoltà di legge, economia, medicina e di tante altre ancora?
Inoltre aumenterai le tue possibilità di essere accettato in programmi post-laurea o in master!