05/04/2020 19:46    Lingue nel mondo    La lingua francese  resta la seconda lingua più diffusa in Europa,  nei suoi contesti istituzionali, diplomatici ed economici. In Italia continua ad essere una lingua molto richiesta per via del suo contatto geografico diretto, culturale e soprattutto economico.

Oh, le Français!

Leggendomi significa già che  sei interessato/a a parlare e scrivere in francese, anzi frequentare un Corso di Francese! Il francese per la sua proprietà melodica e ricca di parole  viene definito “lingua dell’amore” . Ti interessa  far colpo su una persona  speciale? Oppure solo per cavartela quando sei all’estero? O ancor di più per immergerti in un mondo culturalmente diverso dal tuo? In un primo momento è la lingua che ci fa pensare all’ amore,  ricca di emozioni e di significati nascosti, ma c’è oltre: è una lingua di cultura dal passato grandioso.

Diffusione della lingua Francese

La lingua francese  resta la seconda lingua più diffusa in Europa,  nei suoi contesti istituzionali, diplomatici ed economici. In Italia continua ad essere una lingua molto richiesta per via del suo contatto geografico diretto, culturale e soprattutto economico. La Francia ha migliaia di filiali francesi dislocati in tutta Italia ed è secondo partner in Italia  import/exsport prevalentemente nel settore automobilistico, agroalimentare, bancario, telecomunicazioni, moda etc….Ricordiamo Decathlon, Leroy Melin Carrefour Auchan La Parisienne Iliade e molte altre.

Voilà, merci, mon amour, je t’aime sono tra le parole più conosciute in francese in tutto il mondo, ma sapere alcune parole non fa di te un francese madrelingua! Questi  i motivi per spingerti  a  studiare la lingua francese

Intanto per trovare lavoro e per crescere  professionalmente. Ti ricordo,  che la Francia è la quinta potenza commerciale in tutto il mondo e il terzo paese nella raccolta degli investimenti stranieri, quindi ottenere un lavoro nella sfera commerciale francese è un buon traguardo lavorativo. Se sei in  cerca lavoro in Francia ti consiglio vivamente di fare un Corso di Francese o iniziare a rinfrescare la lingua  fin da subito, perché nella maggior parte dei casi vi aprirà molte porte in più. Anche se resti in Italia sappi che i francesi  hanno rilevato aziende italiane come: Edison Energia Parmalat,   Galbani, Locatelli, Invernizzi, Eridania ; addirittura nel campo delle telecomunicazioni : TIM ; poi ancora nel settore ottico : Essilor Luxottica.– Con la conoscenza della lingua  Francese avrai la possibilità di lavorare  con i più famosi marchi francesi della moda, della cosmesi e maggiormente del lusso come Chanel, Christian Dior, Louis Vuitton, Yves Saint Laurent, Jean-Paul Gaultier, Givenchy, Azzaro, Kenzo, Lacoste,Hermès, Cartier, PierreCardin,LeCoq Sportif, L’Oréal, Lancôme, Garnier, Vichy, Clarins, Clinique, Lierac, Gilette. sedi sul territorio italiano molte aziende Francesi.

Il Francese nelle Organizzazioni Internazionali

Infine la conoscenza della lingua francese può risultarti necessaria per lavorare  in tutti i paesi francofoni sparsi fra i 5 continenti che , oltre alla Francia, raggruppano molti paesi di lingua madre francese: lavorare nella Comunità Europea che ha per capitale Bruxelles (Belgio) e per sede del Parlamento Strasbourg (Francia) ; non sottovalutiamo la possibilità nelle organizzazioni internazionali, dove il francese con l’inglese sono le due lingue ufficiali di lavoro, come ONU, NATO, UNESCO, OCSE, Croce Rossa Internazionale (CRI), Comitato Internazionale Olimpico (CIO).

Studiare  all’estero

Ti piacerebbe studiare all’estero anche solo per un periodo di tempo? E’ una delle possibilità che hai da studente universitario. Se  cerchi un’esperienza che ti può arricchire dal punto di vista umano, personale e professionale, ti consiglio vivamente di pensarci! La Edison School è a tua completa disposizione per darti qualsiasi informazione sul soggiorno che vorrai affrontare. La conoscenza del francese, seconda lingua più studiata al mondo, è inoltre indispensabile per conseguire il doppio diploma ESABAC (diploma di maturità italiano e baccalauréat francese) presso i licei linguistici italiani ; per poter conseguire una  doppia laurea italiana e francese; per facilitarti l’accesso al programma europeo ERASMUS promosso dalle università italiane in accordi di scambio con gli atenei francesi e belgi ; infine per darti la possibilità di accedere alle università francesi, belghe o svizzere tramite ESABAC o, in alternativa, le certificazioni DELF  o DALF. Il soggiorno di studio all'estero va al di là dell’ apprendimento: a distanza di anni, l’’indimenticabile esperienza  con  amici conosciuti all'estero ti rimarrà sempre nel cuore.

Arricchire  le conoscenze con viaggi nelle tradizioni

E’ noto che  la Francia grazie ai monumenti, attrazioni  ed ai musei della sua capitale Parigi; ai giardini di  Versailles, ai Castelli della Loira, alle cattedrali gotiche, alla Provenza e Costa Azzurra, all’Alsazia e Strasburgo, alla Normandia e alla Bretagna è una delle principali mete turistiche  estere degli italiani. La Francia con più di 80 milioni di turisti annuali è il paese più visitato del mondo. La lingua francese inoltre ti permetterà di accedere alle versioni originali dei grandi testi di letteratura francese e francofona . Italia e Francia possiedono, insieme, il 70% del patrimonio artistico mondiale! Il francese è  la lingua romantica per eccellenza ed è una valida  ragione per iniziare subito a studiare. Il francese è chic! 

 Momenti della cultura di ieri e di oggi.

Essendo entrambe lingue romanze, Il francese e l’italiano sono lingue affini. Per questo il francese è una lingua relativamente facile da imparare per un madrelingua italiano ed una volta acquisito la conoscenza  di questa meravigliosa lingua potrai guardare la tua serie tv preferita o un film in lingua originale ed apprezzare di più l’attore straniero protagonista. La Francia, infatti, è la patria di attori e cantanti davvero magnetici e affascinanti.  Conoscere i grandi momenti con Molière, Hugo, Rodin, Matisse, Sartre, Duras, ma anche spaziare in tutti i campi della creazione contemporanea: il cinema (Jean Réno, Isabelle Adjani, Gérard Depardieu, Sophie Marceau) e la musica (Alizée, gli Air, gli lam), la moda (Dior, Lacroix, Gaultier) Non ti sembra una  coinvolgente ragione per imparare il francese? Guardare un film in madrelingua non c’è paragone! E cosa dire poi della gastronomia,   vini,   formaggi,  moda,  o ciclismo?  L’Italia e la Francia, da sempre, si contendono il primato in tutti questi settori e ancora nessuno si è pronunciato a premiare uno di essi. Forse sarai tu!!!

Migliora la concentrazione e l’apprendimento  

Nel nostro lessico spesso utilizziamo delle parole non italiane; tra l’inglese, lo spagnolo ed il francese riusciamo ad abbellire il nostro vocabolario facendo anche i figati. Ma non è tutto!! Dall’esperienza sul campo del linguaggio linguistico si evince che l’apprendimento di una nuova lingua aiuta a mantenere la concentrazione e  nutre il tuo stato d’animo e la tua curiosità. Mantiene sempre attiva ed elastica  la memoria ed è spesso  un  esercizio di memorizzazione e di miglioramento dei  centri del linguaggio. E’ noto che imparare il francese aiuta a conoscere anche altre lingue, soprattutto quelle latine come lo spagnolo o il portoghese.

Il francese nella lingua del web

Anche il mondo di internet comunica in francese, al terzo posto dopo inglese e tedesco. Anche navigare su Youtube può essere fonte di motivazione per fare un corso di francese, perché potrai scegliere ciò che ti interessa e provare a seguire un video in inglese. Non avrai più necessità di attivare la funzione sottotitoli.

Il francese nello sport

Il francese è una delle due lingue ufficiali dei Giochi Olimpici e lingua ufficiale delle competizioni internazionali di scherma, sci, surf, dal calcio all’equitazione, dal rugby alla vela e conoscere la lingua francese ti sarà più piacevole assistere a grandi competizioni internazionali come: il Tour de France, il Torneo delle 6 Nazioni, Roland Garros. 

Filosofi ed Economisti

Secondo un ricercatore linguistico, il 75 per cento del vocabolario inglese è composto di parole prese in prestito o dal francese o direttamente dal latino: quindi lo studio del francese potrebbe favorire anche l’apprendimento dell’inglese. Una volta i nostri nonni, bisnonni o padri si trasferivano in Francia per lavoro ed era per loro  la prima lingua straniera, una lingua internazionale, europea ma, l’evoluzione e trasformazione  economica politica e culturale ha spostato tutto verso l’angloamericano. Ora ci si sta orientando verso il cinese e l’inglese ma, chi sarà in grado un giorno di trattare economicamente e culturalmente con i francesi (che peraltro non hanno nessuna intenzione a studiare l’inglese)? Quindi come dicono gli economisti: è molto redditizio per un italiano investire sul francese. E’ bene differenziarsi e non omologarsi..

Metodologie Didattiche

I nostri insegnanti

  • Rigorosamente madrelingua e qualificati/formati per insegnare l’arabo come lingua straniera.
  • Sono o madrelingua francese o bilingue  vantando un livello di francese eccellente;
  • Tutti hanno esperienza di collaborazione con persone provenienti da Paesi e ambiti culturali diversi;
  • Frequentano corsi di aggiornamento portandoli sempre al livello più alto e moderno nella didattica del francese come lingua straniera
  • Essi danno ai corsisti regolare feedback sui loro progressi e li consigliano al meglio per la prosecuzione dell’apprendimento
  • Utilizzano metodologie didattiche  che rispecchiano l’obiettivo di mantenere un costante equilibrio tra il sapere ed il saper fare, tra conoscenze e abilità, tra ingegno e capacità innovative.

Le nostre lezioni

  • Tengono conto dei risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della didattica e dell’apprendimento
  • Si  basano sulla comunicazione; i corsisti parlano, ascoltano, leggono e scrivono in situazioni realistiche e con testi autentici
  • Sono orientate all’attualità e all’interculturalità; gli argomenti di cultura e civiltà, i progetti internet e i compiti di ricerca forniscono numerose opportunità di confronto con la cultura di lingua francese
  • La nostra  piattaforma di apprendimento  offre proposte didattiche innovative e flessibili.

I corsi sono improntati su un sistema di costante interazione tra docente e allievo tramite lezioni frontali, discussioni di casi, lavori di gruppo e consultazioni individuali.

Al fine di rispondere alle diverse e specifiche esigenze dei corsisti, vengono utilizzate sia modalità didattiche frontali (lezioni frontali, brainstorming, mappe concettuali), sia modalità didattiche attive, ovvero un insieme  di metodologie di insegnamento che mettono l’utente come soggetto attivo  del proprio processo di apprendimento.

I punti di forza che caratterizzano la EDISON SCHOOL  sono:

Qualità, Disponibilità, Flessibilità, Competenza, Docenti Qualificati madrelingua, Monitoraggio

La Edison School monitora il tuo Livello di competenza

Il tuo docente madrelingua monitora i tuoi progressi facendoti accorgere che il tuo livello di competenza migliora nel tempo. Non preoccuparti se perdi un giorno, ti faremo rispettare la tabella di marcia e continueremo sempre a motivarti.

La Edison School ti prepara per ottenere una certificazione  di Lingua francese

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di lingua francese suddivisi in 3 aree di competenza (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale, dialogo.

A cosa servono?

Consentono l’acquisizione di crediti formativi spendibili per concorsi pubblici, carriere accademiche, militari e universitarie; risultano indispensabili ai fini del punteggio per concorsi interni o più semplicemente per arricchire il Portfolio delle competenze linguistiche individuali.

Direi che  nessun’altra ragione serva a farti decollare verso la lingua francese , ma la Edison School sa che non  basta mai l’informazione e vuole spingersi oltre per avere la meglio su tutti e su tutti i tipi di interesse, ha per te qualcosa in più da proporti:

Servizio Corsi di Lingua francese in VideoConferenza: Imparerai in tempi rapidi la lingua.

La Edison School dispone di una piattaforma online tramite la quale puoi accedere a dei corsi creati da un team di esperti specializzati in didattica, che utilizzano un metodo capace di semplificare l'apprendimento della lingua francese. I corsi sono realizzati per chi  è alle prime armi ed anche per chi già ha una conoscenza intermedia della lingua francese ed intende perfezionarsi. La prima lezione è offerta dalla Edison School per darti la possibilità di provare la metodologia didattica, per poi scegliere tranquillamente i pacchetti corrispondenti alle tue  necessità.

Lezioni ovunque e in poco tempo

Le singole lezioni possono essere seguite su  smartphon, su tablet o sul PC. E’ un Corso di francese innovativo e divertente, un altro vantaggio da tenere in considerazione: sei libero di collegarti in qualsiasi orario, non come invece saresti costretto a rispettare un orario nelle lezioni di lingua tradizionali.

Sono corsi pratici, comodi, flessibili e convenienti! I corsi sono online e l’insegnante in tempo reale si collega con te in videoconferenza. I nostri insegnanti sono tra i più qualificati e con il nostro metodo tutti parlano la lingua da subito, comodamente da casa o dall’ufficio e nell’orario concordato! Se hai già un livello avanzato potrai perfezionare le tue abilità linguistiche, raggiungendo qualsiasi obiettivo. I corsi individuali sono indicati per chi vuole scegliere date e orari (tra le 8:00 e le 22:00) o specifici temi mentre nei corsi collettivi i partecipanti possono interagire e crescere insieme. Questi ultimi, proprio per il fatto che alla stessa lezione partecipano più persone, costano meno. Al termine dei corsi, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza e livello raggiunto.

 

Alors, parlez-vous français?