Purtroppo ad oggi molti pensano che studiare il francese non sia vantaggioso o redditizio.
In questo articolo invece, ti spiegherò perché questa lingua ha ancora tante potenzialità e non è affatto da sottovalutare.
Il francese è la lingua ufficiale in 30 stati, ed è parlata da oltre 79,6 milioni di persone madrelingua.
Nonostante non sia tra le lingue più parlate al mondo per numero di madrelingua, si classifica seconda per la diffusione (dopo l’inglese).
Il numero di locutori nel mondo è di circa 267 milioni, è quindi la quinta lingua più parlata al mondo (sulla base del numero di parlanti totali).
Assolutamente no, il francese possiede una grammatica molto simile a quella italiana e spagnola, quindi non preoccuparti e inizia a studiare questa meravigliosa lingua!
Essendo il francese una lingua romanza e di origine latina, condivide insieme ad altre lingue una struttura grammaticale molto simile, infatti spesso i vocaboli si somigliano molto.
Se dovessi decidere di studiare il francese, avrai sicuramente un vantaggio nell’apprendimento di nuove lingue, ad esempio: lo spagnolo, il portoghese o il catalano.
Anche l’inglese ha avuto delle influenze francesi, in realtà il francese è una delle lingue da cui l’inglese ha “preso in prestito” più vocaboli.
Alcuni esempi: Abandon, Cabinet, Cafè, Similar, Entrepreneur e tantissimi altri..
Ci sono una moltitudine di parole provenienti dal francese che utilizzi quotidianamente.
Ti faccio alcuni esempi: Déjà vu, Pâté, Omelette, Mousse, Dessert, Champagne e così via..
Quando utilizziamo questi vocaboli non ci facciamo caso, ma sono tutte parole provenienti dal francese.
Esatto, il francese è da considerare come la lingua della diplomazia, infatti è una lingua indispensabile nella Comunità europea che ha come come sede del Parlamento Strasbourg (Francia), inoltre il francese è una delle lingue ufficiali di lavoro di varie organizzazioni internazionali, come: ONU, UNESCO, NATO e Croce Rossa Internazionale(CRI).
Se il tuo desiderio è quello di studiare fuori dall’italia, senza però volerti allontanare troppo, allora la conoscenza del francese sarà indispensabile per accedere alle università francesi, svizzere o belghe.
Inoltre per accedere a queste università sarà necessario conseguire il doppio diploma ESABAC(diploma di maturità italiano e baccalauréat francese) in un qualsiasi liceo linguistico italiano, oppure dovrai ottenere delle certificazioni, quali: DELF B2 o DALF.
In Italia sono presenti oltre 2.000 attività commerciali francesi di vario tipo, esse forniscono posti di lavoro ad oltre 250 mila persone.
La Francia, inoltre, risulta tra i primi partner economici per l’italia, dopo la Germania, sia per l’import che per l’export.
Quindi, imparare il francese potrebbe essere un ottimo strumento nel mondo del lavoro.
Studiando e imparando questa lingua si avrà accesso ad una moltitudine di opportunità lavorative.
Come detto in precedenza, il francese è una delle lingue ufficiali utilizzate in varie organizzazioni internazionali, di conseguenza il lavoro da interprete o da traduttore risulta essere una delle figure più ricercate.
In ogni caso potrai lavorare sia come dipendente che come libero professionista.
Ti ricordo che il francese non è parlato soltanto in Francia, ma è la lingua ufficiale in oltre 30 stati del mondo.
Ciò significa che le opportunità lavorative all’estero sono infinite.
Gli stati più gettonati sono sicuramente il Belgio, Lussemburgo, la Svizzera e il Canada.
Basta pensare che in Svizzera la retribuzione minima è di circa 19,30€ per ogni ora di lavoro, il che, considerando le ore di lavoro mensile, si traduce in uno stipendio minimo di 3.600€ al mese.