Corso Arduino

Il corso di Programmazione Arduino (In aula e Online) della Edison School ha l’obiettivo di mostrare le potenzialità ed i progetti che sono già stati realizzati con questa scheda, inoltre Imparerai le basi della programmazione utili a realizzare i primi progetti con arduino ed acquisirai le conoscenze necessarie a collegare i primi sensori ed attuatori.

Partendo dalla semplice lettura di un pulsante o di un potenziometro comprenderai come controllare i motori e realizzerai una lampada RGB e scriverai da solo il software per realizzarla. Grazie agli shield messe a disposizione potrai imparare in maniera semplice e veloce come gestire le uscite PWM di Arduino, come si collega e controlla un display LCD e imparerai anche a gestire due motori per poter costruire un robot. Affronteremo i principali protocolli di comunicazione che Arduino può gestire.


Con il corso Arduino (In aula e Online) della Edison School Comprenderai il significato di sigle come I2C, SPI, MISO, MOSI, SDA, SCL spesso lette nei progetti con Arduino e con altri microcontrollori, ed imparerai a gestirli con Arduino nei tuoi progetti.

Argomenti trattati:

  • Riconoscere le versioni arduino
  • Riconoscere i pin
  • Differenza tra pin digitali, analogici e PWM
  • Basi di elettronica (led, motori cc, motori passo-passo)
  • Collegare led, motori, relè
  • Collegare pulsanti, potenziometri, altri sensori
  • Leggere i segnali dai sensori
  • Come si affronta un progetto con arduino
  • Cos’è l’IDE Arduino
  • Differenza tra le versioni dell’IDE
  • Imposta lo sketch del progetto
  • Trasferisci lo sketch sul tuo arduino
  • Impara ad usare il monitor seriale

A chi è rivolto il Corso

A tutte le persone che vogliono apprendere il linguaggio di programmazione Arduino, gli argomenti del linguaggio di programmazione partendo dalla sintassi del linguaggio fino alla costruzione di programmi mediante le strutture di controllo, le tematiche relative alla programmazione per formare la figura professionale di Tecnico Programmatore in linguaggio Arduino.

Motivi per lavorarare come  Programmatore Arduino

Che cosa spinge a iniziare una carriera come programmatore Arduino? Innanzitutto Vediamo cosè Arduino. Si tratta di una scheda e un ambiente di sviluppo in grado di scatenare la fantasia degli appassionati di elettronica. Ma attenti a non relegare Arduino nell’ambito dei passatempi tecnologici. Le potenzialità della piattaforma open source interamente Made in Italy sono, infatti, enormi, soprattutto in un momento in cui l’attenzione della gestione dei sensori e l’integrazione con gli ambienti IT stanno diventando all’ordine del giorno, con il crescente interesse verso l’Internet of Things.

Opportunità di Lavoro

La carriera di un programmatore Arduino può prendere tante direzioni diverse, anche in base alla specializzazione. Dopo alcuni anni di esperienza è possibile assumere ruoli di responsabilità e fare carriera ad esempio come programmatore senior, Technical Lead o IT Project Manager, e assumere la guida di progetti di software development - dal coding alla revisione dei software requirements, dalla definizione dell'architettura del software all'implementazione e deployment, fino alla pianificazione ed esecuzione delle attività di manutenzione software.

Che tipo di lezioni posso fare?

Per soddisfare le varie esigenze di studio, abbiamo formulato due tipologie di lezioni: lezioni Individuali e lezioni Collettive.  Questo per offrirti le stesse condizioni come se venissi a lezione in sede. I corsi Individuali prevedono un programmadidattico ben definito e strutturato, ma che potrà essere cucito su misura per te, progettati per qualunque tipo di livello secondo le  tue esigenze. I corsi Collettivi, prevedono un programma didattico ben definito e strutturato come quelli Individuali, ma che seguono uno schema un pò più rigido per poter essere erogato ad un gruppo di allievi

Entrambe le Modalità prevedono 3 Fasi di Apprendimento:

  • Fase 1 - Teoria (Acquisire Competenze): Lezione Teorico/Pratica Faccia a Faccia con docente Esperto del settore. 

  • Fase 2 - Esercitazioni di Consolidamento : (Esercitazioni mirate al consolidamento della lezione svolata precedentemente)

Certificazione Competenze e Attestazione Stage

Al termine del percorso formativo, è importante certificarlo.

La Edison School rilascia alla fine di ogni Corso una certificazione di Competenze e non un semplice attestato di frequenza, con validità al livello curriculare. La certificazione di competenze ha la caratteristica di riportare al suo interno, non solo gli argomenti acquisiti ma anche l'esperienza di stage certificata dall'azienda ospitante. Tale certificazione dunque costituisce titolo con valore nazionale, costituendo anche un titolo esperenziale e non solo formativo.

 

Contattaci e sceglieremo insieme il percorso più adatto al raggiungimento dei tuoi obbiettivi

Chiedi Informazioni