Corso GIS

Diventa un professionista GIS 

Il Corso di Formazione in Sistemi Informativi Geografici (GIS), di Edison School (In aula e Online)  è basato su un percorso finalizzato a diffondere le tecniche e le conoscenze metodologiche più avanzate per elaborare, gestire e aggiornare dati geografici, territoriali ed ambientali, tramite l’insegnamento all’utilizzo del software “open source” QGIS.

Tramite QGIS (In aula e Online) si possono produrre cartografie, eseguire analisi statistiche e gestire dati di varia natura e formato, attraverso l’uso della tecnologia digitale.

In particolare, durante il corso, verranno trattate ed approfondite le diverse funzionalità e potenzialità di applicazione multidisciplinare del GIS, necessarie come supporto in ambito progettuale e gestionale.


Raggiungi i tuoi obiettivi con il Corso GIS

Il Corso GIS (In aula e Online) ha l’obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche e le tecniche specialistiche per elaborare e gestire Sistemi Informativi Geografici realizzati mediante tecnologia GIS (Geographic Information System) attraverso l’apprendimento del software QGIS.

Durante il corso verranno prese in esame le principali e più avanzate procedure della gestione cartografica, fornendo le conoscenze necessarie al completo utilizzo del software.

Nel corso delle varie lezioni si partirà dalle basi teoriche e pratiche, per arrivare in maniera graduale alle fasi più evolute ed avanzate.

Durante le lezioni verranno trattate le principali funzionalità e i comandi di base del software QGIS, e si prenderanno in esame, in modo approfondito, le procedure operative avanzate, come la georeferenziazione, i layer vettoriali e raster, le procedure di mosaico e ritaglio, la digitalizzazione, i sistemi di riferimento cartografici, il disegno vettoriale, i plugins, i database, la stampa, il WebGIS. 

Finalità del Corso Gis 

Acquisendo capacità con i Sistemi Informativi Geografici GIS (In aula e Online), si potranno utilizzare le proprie competenze professionali per operare in contesti pubblici e privati (ad esempio enti comunali, provinciali, regionali, enti di gestione, consorzi di bonifica, soprintendenze, catasto, istituti di ricerca e università), occupandosi dell’elaborazione, gestione e aggiornamento di dati cartografici, territoriali, geografici ed ambientali.

Il corsista acquisirà conoscenze specialistiche, relative alla capacità di elaborare, gestire ed aggiornare dati di diversa matrice (geografici, territoriali, ambientali) ed alfanumerici, provenienti da diverse fonti, ed abilità nel produrre, visualizzare ed interrogare dati in ambiente GIS.

La finalità è quella di trasmettere ai corsisti la conoscenza e la consapevolezza di uno strumento utile e pratico come il GIS, fondamentale oggi in ambito tecnico e professionale.


Chiedi Informazioni